Comunicare con gli Eventi. Eventizzare la comunicazione? Seconda parte Laboratorio Eventi – Modulo Marketing Eventi – Ottobre-Dicembre 2009 Prof.ssa Simonetta Pattuglia – Docente di Comunicazione delle Istituzioni e delle Imprese, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata pattuglia@economia.uniroma2.it Fonti: S.Cherubini - S.Pattuglia “Comunicare con gli eventi”, 2007, Franco Angeli (testo per l’esame insieme ai materiali disponibili sulla web cattedra) “La comunicazione tra reale e virtuale”, 2009, Franco Angeli
EVENT IDEA Marketing analitico e mkg strategico Identificare/valutare opportunità e rischi connessi all’evento da organizzare Ipotizzare apporti dei partner Spunto tecnico o idea di marketing? Autonomo o da partner? La filiera dell’evento e le partnership: comune, enti pubblici locali, p. commerciali, media, popolazione (agi e disagi!) Capacità competitiva potenziale dell’evento: confronti, SWOT analysis In linea con tendenze socio-culturali persone – imprese - istituzioni
SERVICE CONCEPT Definizione prestazioni da erogare, sul fronte tecnico (prestazione primaria), ma anche: localizzazione-impianti, tempi, e prestazioni secondarie come visibilità in presenza e da remoto – date/orari, atmosfera fisica ed emotiva – ospitalità – sicurezza – prenotabilità – informazioni – ristoro, ed ausiliarie: parcheggi – collegamenti – assistenza, ecc. Individuazioni opzioni possibili, preferenze dei segmenti di clientela
ECONOMIC ANALYSIS RICAVI: varie fonti, biglietteria, sponsorizzazioni, contributi pubblici, diritti televisivi, licenze, merchandising,… COSTI: location, impianti, attrezzature, comunicazione, marketing, personale, assicurazioni, materiali di consumo, sanità, concessioni suolo pubblico…
FATTIBILITA’ Effettiva possibilità di realizzare azioni promozionali Attività comunicativa tesa a convincere i partner pubblici e privati ad aderire al progetto Azione per valutare la reclutabilità di volontari interessabili a lavorare nel/per l’evento
BUSINESS PLAN &ORGANIZATION Definizione nel dettaglio delle scelte valutate precedentemente Piano di marketing rivolto sia ai clienti-utenti finali (sia business sia consumer) sia ai partner da coinvolgere operativamente Definire la struttura organizzativa Definizione chiara piano marketing rivolto alla collaborazione con i partner (co-marketing) v.slide Unicef
ESECUZIONE Marketing operativo Erogazione servizio primario, secondari e ausiliari Gestione iscrizioni e biglietteria Comunicazione: logo-naming, pubblicità, promozione, internet, publicity, location, personale di contatto/divise, segnaletica Gestione accesso al luogo dell’evento e rapporti con istituzioni locali Gestione assistenza ai partecipanti Gestione VIP e gestione iniziative hospitality
CONSUNTIVAZIONE Raccolta informazioni sull’evento: Quantità Ricavi e costi Qualità Per ogni singola voce
VALUTAZIONE POST EVENTO Confronto obiettivi con risultati Interpretazione andamento Customer satisfaction Stakeholder satisfaction Brand perception dell’evento Reputazione sociale Prospettive sul futuro…