Linfluenza socialmente prescritta: lobbedienza allautorità Psicologia sociale e della comunicazione Roma 22.10.2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANIZZAZIONE DI RETI
Advertisements

ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Il Piano di Zona prescrittivo.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
Modelli di progettazione
LANALISI DEI MOVIMENTI SOCIALI. Movimento sociale in senso stretto e in senso lato Movimento sociale in senso stretto mobilitazioni Movimento in senso.
Azione - Relazione - Interazione
Corso di Sociologia prof. F. Vespasiano
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Le tre dimensioni della conoscenza
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
MIUR- Sala della Comunicazione
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Influenza e conformità: maggioranza e minoranza
L’influenza sociale.
La teoria sociologica.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lc)
L’aggressività.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Dilemmi morali e management dello sport
Formarsi al dialogo interculturale
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Sistematizziamo la sistematicità …
"AUTORITÀ“ L'AUTORITÀ È "IL POTERE LEGITTIMO DI COMANDARE, ANCHE IN MODO IMPERATIVO, DI PRENDERE DECISIONI SENZA CONSULTARE ALTRI E DI FARSI OBBEDIRE"
L'esperimento Milgram fu un esperimento di psicologia sociale condotto nel 1961 dallo psicologo statunitense Stanley Milgram. Lo scopo dell'esperimento.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
L'influenza sociale e il dialogo con gli altri
Leadership e followership Leadership e Cambiamento
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Le teoriche del nursing
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria nell’ anno 2010 nella ASL di Salerno Salerno,
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
LE METAFORE ORGANIZZATIVE
Sviluppo Morale.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Influenza sociale Salomon Asch Muzafer Sharif Serge Moscovici.
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
“Il controllo di gestione nella scuola”
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
L'influenza sociale Perché è così importante quello che fanno e che pensano gli altri.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Analisi esistenziale e logoterapia
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Decima Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Decima Unità Didattica * * * L’accettazione.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Appendice n. 4 Obiettivo della lezione Agente morale Processo decisionale Dilemma etico I dilemmi etici : casi da discutere.
Transcript della presentazione:

Linfluenza socialmente prescritta: lobbedienza allautorità Psicologia sociale e della comunicazione Roma

L'obbedienza all'autorità/1 Conformismo: Confronto sociale con pari Imitazione Implicito Negato Obbedienza Rapporto con status superiore Non imitazione Esplicito Valorizzato Ma: consenso volontario, quindi sottoposto alla coscienza

L'obbedienza all'autorità/2 Milgram Un esperimento che cambia la rappresentazione del comportamento di obbedienza allautorità distruttiva Tema: il conflitto fra autorità e coscienza; la forza dell'autorità contro la coscienza Un finto problema di apprendimento; un contesto scientificamente rilevante Le previsioni: dei ricercatori, di esperti, di gente comune.previsioni

Il generatore di corrente

La situazione di 'vicinanza'

La situazione di 'contatto fisico'

Possibile un'analisi cognitiva? La ridefinizione della situazione Lo spostamento della 'lealtà' La selezione di parti della situazione; concentrazione sugli aspetti 'tecnici' Le 'rappresentazioni sociali': la scienza e il suo potere Gestire la contraddizione fra valutazioni e azioni; dissonanza cognitiva.

Lo 'stato eteronomico' Sintonizzazione: percepire le intenzioni dell'autorità Ridefinizione del significato della situazione; accettare la definizione dell'autorità Perdita di responsabilità; responsabili verso l'autorità; spostamento della 'lealtà' Immagine dell'Io: delegata all'autorità. Gravi controversie nella discussione del dato