Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento: vicinanza geografica e culturale. Impatto sulla nazione.
Modelli di giornalismo (Michael Schudson ) Market : informazione come merce; imperativo di attrarre audience; prevale la logica del profitto e della concorrenza Advocacy : il giornalista partecipa come protagonista alla vita politica e da voce ad un punto di vista specifico Trustee : il giornalista è il depositario della fiducia dei cittadini; watchdog; obiettività
Dal giornalismo … … una società libera ha bisogno di avere un resoconto vero, completo ed intelligente degli eventi del giorno in un contesto che dia loro un significato. ( Hutchins Commission on the Freedom of the Press, 1947)
Le fonti giornalistiche Le fonti giornalistiche sono le persone ed i documenti che forniscono informazioni sugli avvenimenti oggetto di notizia, quando il giornalista non è testimone diretto.
Tipologia delle fonti o Fonti primarie (o dirette): chiunque abbia preso parte o assistito direttamente allavvenimento di cui si deve riferire o Fonti secondarie (o indirette): qualsiasi documento o persona che riporti levento per averne ricevuto notizia da altri o per aver ricostruito laccaduto mettendo assieme più fonti di diversa natura o Fonti istituzionali: sono gli uffici stampa e i portavoce degli organi centrali e periferici dello stato e del governo, degli enti economici pubblici e privati,dei partiti e di ogni altro organo che rappresenti una fetta piccola o grande del sistema di potere
Le fonti giornalistiche o Giornalisti e corrispondenti o Rubrica dei contatti o Scadenzario o Archivi (personali, redazionali, Ansa dea) o Internet o Altri media (giornali, radio, tv)
Le fonti giornalistiche o Agenzie stampa o Agenzie radio e video o Uffici stampa e portavoce o Comunicati o Conferenze stampa o Pseudoeventi o Freelance e privati
La forza e il peso delle fonti: o Autorevolezza o Livello di ufficialità o Pressione sui media o Affidabilità (credibilità e ricchezza dellinformazione)
Le fonti giornalistiche: le agenzie di stampa o (...) imprese specializzate che operano non allesterno ma allinterno del sistema dellinformazione, elaborando prodotti direttamente consumabili Sergio Lepri, 2005