Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Che argomenti scegliere?
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Marketing e Comunicazione
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
La comunicazione giornalistica
IL PORTAVOCE NEL CIRCUITO COMUNICATIVO PUBBLICO. I pilastri della legge 150/ Ufficio stampa 2.Portavoce 3.URP.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Introduzione alla storia
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Linguaggi della radio e della televisione
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
La notizia.
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Sociologia del giornalismo
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il futuro dei tre modelli
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Comunicazione sociale: Media Relations IFOA: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING PER I SERVIZI A cura di Lucia Martina.
ForumPA 2006Forum dei portavoce1 LInformazione è Progresso la mission Telpress Offrire soluzioni tecniche innovative, ergonomiche e vantaggiose per la.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
La fabbrica delle notizie
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Il villaggio globale soffoca l’informazione
LA STORIA.
LA STORIA.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
COMUNICAZIONE D’AGENZIA Ifg – Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Biennio 2014/2016 Prof. Giampiero Gramaglia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Comunicare. Tutti d’accordo.Ma poi…. Qual è il pensiero lionistico sulla comunicazione?  Andare sui giornali con tanto di nome e foto  Essere intervistati.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento: vicinanza geografica e culturale. Impatto sulla nazione.

Modelli di giornalismo (Michael Schudson ) Market : informazione come merce; imperativo di attrarre audience; prevale la logica del profitto e della concorrenza Advocacy : il giornalista partecipa come protagonista alla vita politica e da voce ad un punto di vista specifico Trustee : il giornalista è il depositario della fiducia dei cittadini; watchdog; obiettività

Dal giornalismo … … una società libera ha bisogno di avere un resoconto vero, completo ed intelligente degli eventi del giorno in un contesto che dia loro un significato. ( Hutchins Commission on the Freedom of the Press, 1947)

Le fonti giornalistiche Le fonti giornalistiche sono le persone ed i documenti che forniscono informazioni sugli avvenimenti oggetto di notizia, quando il giornalista non è testimone diretto.

Tipologia delle fonti o Fonti primarie (o dirette): chiunque abbia preso parte o assistito direttamente allavvenimento di cui si deve riferire o Fonti secondarie (o indirette): qualsiasi documento o persona che riporti levento per averne ricevuto notizia da altri o per aver ricostruito laccaduto mettendo assieme più fonti di diversa natura o Fonti istituzionali: sono gli uffici stampa e i portavoce degli organi centrali e periferici dello stato e del governo, degli enti economici pubblici e privati,dei partiti e di ogni altro organo che rappresenti una fetta piccola o grande del sistema di potere

Le fonti giornalistiche o Giornalisti e corrispondenti o Rubrica dei contatti o Scadenzario o Archivi (personali, redazionali, Ansa dea) o Internet o Altri media (giornali, radio, tv)

Le fonti giornalistiche o Agenzie stampa o Agenzie radio e video o Uffici stampa e portavoce o Comunicati o Conferenze stampa o Pseudoeventi o Freelance e privati

La forza e il peso delle fonti: o Autorevolezza o Livello di ufficialità o Pressione sui media o Affidabilità (credibilità e ricchezza dellinformazione)

Le fonti giornalistiche: le agenzie di stampa o (...) imprese specializzate che operano non allesterno ma allinterno del sistema dellinformazione, elaborando prodotti direttamente consumabili Sergio Lepri, 2005