REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali _______________________________________________________________.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Progettare attività didattiche per competenze
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Noi cittadini del mondo
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali _______________________________________________________________ PO FSE ABRUZZO – O BIETTIVO C OMPETITIVITÀ R EGIONALE E O CCUPAZIONE Titolo del Progetto: INCLUSIVE.IT MONITORAGGIO FINALE Soggetto attuatore: Istituto Comprensivo Castellalto; Istituto Comprensivo n. 1 Zippilli - Lucidi

Il nostro punto di partenza…

FINALITA’ - Conoscere e vivere l’aspetto legislativo e normativo, dalla Costituzione alle regole del vivere sociale, come elemento fondante del profilo di una “nuova cittadinanza” basato su un complesso valoriale condiviso e coerentemente e conseguentemente realizzato dal singolo e dalle delle istituzioni; - Promuovere l’esercizio della cittadinanza stabilendo forme di collaborazione pertinente e consapevole con soggetti istituzionali e non, presenti nel territorio, nella integrazione dei reciproci ruoli, per la comune finalità della promozione di una comunità sicura e solidale ; - Sostanziare e costruire la sicurezza sociale ed individuale in senso “sostenibile”, agendo sulla prevenzione, sulla capacità di soluzione dei problemi, sulla congruità tra acquisizione di saperi, coerenti all’assunzione di comportamenti civici adeguati; - Promuovere il concetto di cittadinanza come educazione alla identità personale e come valore combinatorio di specie/età/generazione/ruolo all’interno degli aspetti geo-ambientali della più ampia comunità ove gli studenti studiano e/o vivono;

- Individuare ambiti tematici relativi a situazioni territoriali concrete per le quali è necessaria attività di conoscenza e di prevenzione; - Individuare ambiti sociali e/o situazioni territoriali concrete per le quali sono necessari interventi di valorizzazione, di tutela e/o di riequilibrio; - Intervenire in termini progettuali, in sinergia con i soggetti inter- istituzionali, nelle aree e nelle situazioni di”problematicità” sociale e/o territoriale, declinando la promozione della sicurezza, della sostenibilità e della legalità all’esigenza di una migliore fruibilità sociale; - Realizzare interventi progettuali scolastici ed extrascolastici insieme ai soggetti partners che promuovano sia il benessere psico-fisico nell’ottica di una equilibrata crescita personale, sia la capacità di lavorare con approccio cooperativistico e collaborativo in team per elaborare ipotesi di soluzione a eventi di malessere/rischio/crisi ambient ale per il benessere della comunità; OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI GENERALI

-Acquisire e praticare stili di vita sostenibili tramite la conoscenza, lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche per la qualità dell’ambiente e del territorio; -Costruire un percorso formativo e didattico “modellizzabile e replicabile ”, quindi un curriculum verticale, sostanziato dalle esperienze progettuali dei diversi ordini di scuola inclusi nel progetto; - Intrecciare i temi della sicurezza e della legalità, nella promozione della cittadinanza attiva, al miglioramento nelle scuole dell’offerta formativa relativa al potenziamento dei saperi scientifici, tecnologici e professionali; -Conoscere e comprendere il patrimonio culturale come bene comune, memoria e identità nazionale ed europea; -Utilizzare le nuove tecnologie come strumento innovativo di conoscenza, documentazione e comunicazione; OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI GENERALI

Titolo del Progetto: INCLUSIVE.IT Istituto Comprensivo Castellalto “Margherita Hack” INCLUSIVE.IT Durata in ore attività formativa/orientamento:129 Durata in ore intero progetto: 234 Durata in mesi intero progetto: 4 mesi  Totale n. alunni partecipanti: 274 Il progetto… in numeri…

LINEE DI INTERVENTO Azione 1.3. SCUOLA APERTA ALLE TECNOLOGIE (B-C) Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA (A-B-C) Titolo del Progetto: INCLUSIVE.IT Istituto Comprensivo Castellalto “Margherita Hack” INCLUSIVE.IT

Azione 1.1. SCUOLA APERTA A Azioni extracurricolari, centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale, mirate all’acquisizione di competenze chiave di cittadinanza, in particolare nel campo teatrale e musicale Titolo del progetto: “Cent’anni suonati” Contenuti: Attivazione di un laboratorio artistico-espressivo attraverso l’alternanza nell’esecuzione dei brani da parte dell’orchestra della Scuola Secondaria Zippilli e della banda dell’Istituto Comprensivo di Castellalto sul tema della Grande Guerra. Composizione gruppo partecipante: Banda composta da n. 20 elemen ti Ore di formazione: n. 10 ore di formazione nella banda + 16 di musica d’insieme con l’orchestra della Zippilli per un totale di 26 ore

Azione 1.1. SCUOLA APERTA B Attività formative e informative extracurricolari sul tema “Nutrire il pianeta” Energia per la vita con particolare riferimento alle risorse agricole e agroalimentari della regione Abruzzo Titolo del progetto: “Mangiando si impara” Contenuti : il progetto ha previsto la realizzazione di un menù creativo per la scuola dell’infanzia nell’attività dell’open day. Composizione gruppo partecipante: Classe 3 a A e 4 a A della scuola primaria Tempo Pieno di Castelnuovo Vomano n. 15 alunni partecipanti Ore di formazione: n. 12 ore

Azione 1.1. SCUOLA APERTA C interventi di didattica extracurriculare finalizzati all’educazione alla legalità, alla solidarietà, alla non discriminazione e alla pace, al rispetto dell’ambiente e dei beni comuni Titolo del progetto: “Idee per uno sviluppo sostenibile: Ambiente-legalita’” Contenuti: Realizzazione di un Progetto di riqualificazione di un’area degradata del proprio Paese da consegnare al Sindaco. Composizione gruppo partecipante: Classe 5 a B della Scuola Primaria Tempo Modulo di Castelnuovo Vomano e classe 1B della Scuola Secondaria di Primo grado di Castelnuovo Vomano n. alunni partecipanti 34 Ore di formazione: n. 10 ore

Azione 1.1. SCUOLA APERTA D interventi educativi extracurricolari finalizzati alla manutenzione del verde, della tenuta di orti didattici e piccoli giardini botanici, delle biblioteche scolastiche, dei laboratori tecnico-scientifici e di altri spazi per attività educative Titolo del progetto: “Effetto terra” Contenuti: realizzazione di un orto didattico, ed un arboreto dell’I.C., quale ambiente naturale con una raccolta ragionata di piante categorizzate per scopi scientifici/didattici e per l'educazione al rispetto dell’ambiente degli studenti stessi. Composizione gruppo partecipante: Classe 5^ A della Scuola Primaria Tempo PIENO di Castelnuovo Vomano e classe 1E della Scuola Secondaria di Primo grado di Castelnuovo Vomano n. alunni partecipanti 35 Ore di formazione: n. 10 ore

Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA A Attività di orientamento, di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni mirate di psicologia scolastica e di parent training, volte anche alla prevenzione e al superamento di comportamenti discriminatori e di barriere psico-sociali al successo scolastico Titolo del progetto: “Ascoltiamoci” Contenuti: Attivazione di uno sportello di orientamento e counseling psicologico, educativo e familiare a disposizione dell’intera comunità scolastica. Composizione gruppo partecipante: Intera comunita’ scolastica. Ore di disponibilita’: n. 20 ore

. Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA B Interventi di valutazione psicoeducativa atti a favorire l’identificazione precoce dei casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, quale misura funzionale alla prevenzione dell’insuccesso scolastico e al prevedibile abbandono scolastico, svolti in collaborazione con psicologi esperti nel riconoscimento dei DSA Titolo del progetto : ”DSA come Devi Saper Ascoltare” Contenuti: report post screening e individuazione degli alunni che presentano svantaggi, al fine di avviare successivamente l’organizzazione di laboratori educativo – abilitativi Composizione gruppo partecipante: n. 90 alunni dell’Intero Istituto Ore di disponibilita’: n. 15 ore

Azione 1.2. SCUOLA INCLUSIVA C Interventi extracurricolari di tutoraggio, di mentoring e di accompagnamento personalizzato di integrazione scolastica e sociale, di recupero Titolo del progetto: ”Alunni di costituzione sana e robusta” Contenuti: lezioni per sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica e all’italiano attraverso esperienze in contesti significativi: Raccolta di giochi linguistici e matematici. Composizione gruppo partecipante: n. 40 alunni dell’Intero Istituto Ore di formazione: n. 20 ore

Azione 1.3. SCUOLA APERTA ALLE TECNOLOGIE B Attività formative extracurricolari miranti al rafforzamento delle competenze digitali, attraverso corsi laboratoriali di apprendimento cooperativo.

Azione 1.3. SCUOLA APERTA ALLE TECNOLOGIE C Corsi laboratoriali tecnico-scientifici e di robotica extracurriculari da realizzarsi in collaborazione con Dipartimenti universitari e Centri di Ricerca Titolo del progetto: “Mettiamoci a focus” Contenuti: Attività extracurriculare di realizzazione di un corso laboratoriale sul “Selfie”, fenomeno importante del nostro tempo (per l’Oxford dictionaries è “la parola dell’anno 2013”) Composizione gruppo partecipante: Classe 2 a C e 3 a C Scuola Secondaria di primo grado di Canzano n. 23 alunni Ore di formazione: n. 12 ore

“Voi crescerete, e ve lo auguro, nel culto dei valori veri, nel culto della legalita’, della solidarieta’, dell’amore per il prossimo, del rispetto della persona umana qualunque sia il colore della sua pelle, qualunque sia la sua razza, qualunque sia la sua religione. Questo è l’augurio che vi faccio. Con tutto il cuore.” ANTONINO CAPPONETTO

RINGRAZIAMENTI