Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo
Scienze della Comunicazione 08/10/2009
Cosa fabbricare Prodotto A chi vendere Mercato Come in qualsiasi impresa economica anche nel caso dell’editoria bisogna porsi a monte di tutto delle domande e darsi delle risposte Cosa fabbricare Prodotto A chi vendere Mercato Come vendere Canale commerciale Perché farlo Successo e/o prestigio Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
CATEGORIE DI PRODOTTI quotidiani (giornali) periodici (riviste) libri supporti multimediali Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
IL LIBRO Il libro, secondo una raccomandazione del 1964 dell’Unesco, è una pubblicazione di almeno 49 pagine. La stessa raccomandazione definisce cosa si intende per brossura, prima edizione, ristampa, riedizione, traduzione e titolo. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
L’EDITORIA DI VARIA Ha raggiunto un discreto benessere attraverso: risanamento e consolidamento finanziario delle aziende ristrutturazioni interne diversificazione della produzione maggiore attenzione al mercato Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
L’EDITORIA DI VARIA – I GENERI Narrativa Best seller tradizionali Libri attualità Manualistica professionale Saggistica Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
L’EDITORIA SCOLASTICA Il libro scolastico rappresenta nel mercato italiano, per il fatturato della libreria, una voce di rilievo. Le adozioni sono una garanzia vitale per il settore. Sull’andamento di questo settore influiscono i tassi di natalità e scolarità. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
L’EDITORIA PER RAGAZZI 1/2 Negli ultimi tempi: ha compiuto uno sforzo notevole di ricerca e rinnovamento ha acquisito il meglio della produzione internazionale ha migliorato i contenuti Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
L’EDITORIA PER RAGAZZI 2/2 Negli ultimi tempi: ha migliorato il linguaggio espressivo ha migliorato la grafica ha saputo misurarsi con i nuovi modelli di comportamento e di consumo indotti dalla società televisiva Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009
LA PICCOLA EDITORIA È una categoria convenzionale nella quale sono riunite a volte realtà completamente diverse che si mantengono in un raggio d’azione e di mercato piuttosto ristretti. Negli ultimi anni ha dimostrato di possedere una considerevole vivacità. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009