Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Advertisements

Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
4 CARATTERIZZAZIONE DEI MERCATI E DEI PRODOTTI/SERVIZI NEL B2B.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Pietro Greco Parma, La funzione dei media Qual è la funzione di un medium?
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
RETI DEL VALORE NEL SETTORE LIBRARIO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
LEDITORIA SCOLASTICO-EDUCATIVA Leditoria scolastico-educativa è il settore che sta attraversando le trasformazioni più profonde, sia in ambito nazionale.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
LE IMPRESE Le case editrici sono cresciute in soli 10 anni di oltre 66 punti percentuali: nel 2000 i marchi editoriali censiti erano Il tessuto imprenditoriale.
LEDITORIA SCOLASTICO-EDUCATIVA Leditoria scolastico-educativa è il settore che sta attraversando le trasformazioni più profonde, sia in ambito nazionale.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
EDITORIA Perché leggiamo i libri?? “… c’è chi legge per cercare di far leggere anche agli altri ciò che gli pare degno di essere letto. Quest’ultimo è.
a cura di: Nicola Cominetti
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Editoria e convegnistica
Leditoria in tasca: dati, classifiche, riflessioni 2004 Milano, Bibliografica, 2004 di Giuliano Vigini.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Gerard's - Renata Pelati
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Lez 2 Merc 20/10/2010Documentazione & Progetti d'esame1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio.
ePages s.r.l. semplificata
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
ENTIPOLOGIA.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
La rete del valore delle industrie dei media
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
is Management Fondi immobiliari
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Editoria culturale piemontese Catalogo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
POLITECNICO CALZATURIERO
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Il mercato dei beni: riassumendo..
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’Editoria Scolastica Gruppo Domus - Giuseppe Fioretti - Angelo Antonio de Nicola - Francesco De Alcubierre.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

Scienze della Comunicazione 08/10/2009

Cosa fabbricare Prodotto A chi vendere Mercato Come in qualsiasi impresa economica anche nel caso dell’editoria bisogna porsi a monte di tutto delle domande e darsi delle risposte Cosa fabbricare Prodotto A chi vendere Mercato Come vendere Canale commerciale Perché farlo Successo e/o prestigio Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

CATEGORIE DI PRODOTTI quotidiani (giornali) periodici (riviste) libri supporti multimediali Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

IL LIBRO Il libro, secondo una raccomandazione del 1964 dell’Unesco, è una pubblicazione di almeno 49 pagine. La stessa raccomandazione definisce cosa si intende per brossura, prima edizione, ristampa, riedizione, traduzione e titolo. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

L’EDITORIA DI VARIA Ha raggiunto un discreto benessere attraverso: risanamento e consolidamento finanziario delle aziende ristrutturazioni interne diversificazione della produzione maggiore attenzione al mercato Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

L’EDITORIA DI VARIA – I GENERI Narrativa Best seller tradizionali Libri attualità Manualistica professionale Saggistica Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

L’EDITORIA SCOLASTICA Il libro scolastico rappresenta nel mercato italiano, per il fatturato della libreria, una voce di rilievo. Le adozioni sono una garanzia vitale per il settore. Sull’andamento di questo settore influiscono i tassi di natalità e scolarità. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

L’EDITORIA PER RAGAZZI 1/2 Negli ultimi tempi: ha compiuto uno sforzo notevole di ricerca e rinnovamento ha acquisito il meglio della produzione internazionale ha migliorato i contenuti Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

L’EDITORIA PER RAGAZZI 2/2 Negli ultimi tempi: ha migliorato il linguaggio espressivo ha migliorato la grafica ha saputo misurarsi con i nuovi modelli di comportamento e di consumo indotti dalla società televisiva Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

LA PICCOLA EDITORIA È una categoria convenzionale nella quale sono riunite a volte realtà completamente diverse che si mantengono in un raggio d’azione e di mercato piuttosto ristretti. Negli ultimi anni ha dimostrato di possedere una considerevole vivacità. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009