USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

USABILITÁ Sembra banale, ma….
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
La Navigazione in Internet
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
TEST DI USABILITA DEI SITI WEB METOLOGIE E APPLICAZIONI di Massimiliano Muciaccia A.a. 2004/2005 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Perché, come e con che risultati
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
tre approcci a confronto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Accessibilità dei siti Web
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Formazione a distanza (fad)
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Design-for-all, usabilità, accessibilità
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIATTAFORMA MAESTRA.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Università degli Studi di Pavia
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Come valutare la usabilità di un’applicazione
INTRODUZIONE A INTERNET
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte quarta: Qualità, usabilità,
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI: Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI: IL CASO EXTREMELOT Tesi di Daniela Battarello Relatore: Ing. Marco Porta

IL GIOCO DI RUOLO Giochi di ruolo da tavola Giochi di ruolo FORZA INCONSCIA GDR I LL INI X AGON ALEA M I M I CRY PRIMEGGIARE INFANZIA Il primo GDR fu “Dungeons & Dragons” (Gygax e Arneson) del 1974. Giochi di ruolo da tavola Giochi di ruolo online (“chat”)

NASCONO LE COMUNITÁ VIRTUALI LA CHAT “Processo di interazione comunicativa sincrona che si svolge in un ambiente virtuale” (Turkle) IRC “Internet Relay Chat” MUD “Multi user dungeons” ICQ “I seek you” NASCONO LE COMUNITÁ VIRTUALI

“EXTREMELOT”

L’USABILITÁ L’usabilità è la misura della qualità dell’esperienza dell’utente nell’interazione con qualcosa, sia esso un sito Web o un’applicazione software tradizionale o qualsiasi altro strumento con il quale l’utente può operare. (Jakob Nielsen) Usabilità significa solo assicurarsi che qualcosa funzioni a dovere: che una persona di abilità ed esperienze nella media (o anche al di sotto della media) possa utilizzare una cosa […] secondo il fine per cui è stata progettata senza cadere in una frustrazione senza speranza. (Steve Krug) Un prodotto è usabile quando: E’ facile da apprendere  Consente una efficienza d’utilizzo  E’ facile da ricordare  Implica pochi errori di interazione  E’ piacevole da usare

I NOVE PRINCIPI DELL’USABILITÁ 1) Realizzare un dialogo semplice e naturale 2) Semplificare la struttura dei compiti 3) Agevolare il riconoscimento piuttosto che il ricordo 4) Fornire “feedback” in modo da rendere visibile lo stato del sistema 5) Prevenire gli errori di interazione e facilitarne il recupero 6) Essere consistenti 7) Parlare il linguaggio dell’utente 8) Agevolare la flessibilità d’utilizzo e l’efficienza dell’utente 9) Fornire “help” e manuali

COME VALUTARE L’USABILITÁ METODOLOGIE VALUTAZIONE EURISTICA USABILITY WALKTROUGH METRICHE E MISURE QUESTIONARIO THINKING ALOUD

QUESTIONARIO DI USABILITÁ Pubblicato online dal 16 al 23 Maggio 2006 all’indirizzo http://www.argentea.altervista.org/form.html  Domande: 50 Scala di valori delle risposte: NA  non disponibile 1  gravemente insufficiente (o pienamente in disaccordo) 2  insufficiente 3  sufficiente 4  buono 5  ottimo (o pienamente d’accordo) Pubblicizzato tramite: - blog personale (http://www.argentea.splinder.com) - bacheca messaggi “liberi” di Extremelot - missive private ad amici - missive ai rappresentanti delle “corporazioni” di Extremelot - passaparola  Questionari raccolti: 122

IL QUESTIONARIO DI USABILITÁ Grafica semplice ma efficace Fantasia del gioco Alto numeri di iscritti Raduni Organizzazione Gioco a qualsiasi ora del giorno Gratuità Attenzione ai minorenni PUNTI DI FORZA Lentezza nel caricare le pagine Nuova homepage Difficoltà inserimento nuovi iscritti Troppa immedesimazione Calo della qualità del gioco Non di immediata comprensione PUNTI DI DEBOLEZZA

IL QUESTIONARIO DI USABILITÁ Media calcolata sulle risposte alle 41 domande “chiuse” MEDIA FINALE: 3,62

IL TEST “THINKING ALOUD” UTENTE SESSO ETÀ COMPETENZE Utente A Femmina 20-25 Buone Utente B Maschio Sufficienti Utente C 35-40 Utente D 45-50 Scarse  Raggiungere il sito  Creare un personaggio  Entrare nel sito  Trovare i forum  Trovare le Guide  Modificare l’avatar  Trovare un manuale di gioco

IL CONFRONTO CON “DREAMALOT”

IL CONFRONTO CON “L’ISOLA DI AVALON”

CONCLUSIONI DOPO IL CONFRONTO DREAMALOT L’ISOLA DI AVALON PUNTI FORTI  “Pop-up” per la posta  Aree per nuovi utenti  No reclame su h.p.  Versione “lite”  Informazioni gioco PUNTI DEBOLI  No manuali di gioco  Grafica meno intuitiva  Grafica artigianale  No usabilità  No dialogo

NON FARMI PENSARE: CONCLUSIONI QUALCUN ALTRO L’HA GIÁ FATTO PER ME Più web master = concorrenza Differenziare il prodotto Ma si conosce? USABILITÁ NON FARMI PENSARE: QUALCUN ALTRO L’HA GIÁ FATTO PER ME Rilevamento errori in programmi Programmi per rilevamento errori Insegnamento nelle scuole