UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale La figura del supereroe nel cinema contemporaneo Relatore: Dott. Vincenzo Buccheri Tesi di laurea di Daniele Corradi Anno Accademico 2005/2006
LA FIGURA DEL SUPEREROE SPECCHIO E SGUARDO SULLA SOCIETA’ VENDICATORE DELLE FRUSTRAZIONI SOCIALI
PRIMO SUPEREROE SUPERMAN (1939) GOLDEN AGE ‘40 ERA DEI FUMETTI SILVER AGE ‘80
CAPACITA’ DI PERSUASIONE FUMETTO DI PROPAGANDA FREDRICK WHERTHAM “LA SEDUZIONE DELL’INNOCENTE” (1954)
NUOVA CONCEZIONE DEL SUPEREROE COMICS CODE AUTHORITY NUOVA CONCEZIONE DEL SUPEREROE “SUPEREROE CON SUPERPROBLEMI” (Stan Lee)
SUPEREROE AL CINEMA SERIE TELEVISIVA DI BATMAN ‘65 SVILUPPO EFFETTI SPECIALI PRIMO FILM: “SUPERMAN THE MOVIE” di Richard Donner (1979)
SUPEREROE E MEDIA RAPPORTO AMBIVALENTE E AMBIGUO TENDENZA DEI MEDIA A SVELARE NECESSITA’ DI ESPOSIZIONE DEL SUPEREROE
ANTAGONISTI EDONISMO ED ESPOSIZIONE AI MEDIA TENDENZA ALLA DISTRUZIONE DELL’IMMAGINE ALTRUI
EROE ALLO SPECCHIO MASCHERA DIFESA DELL’IDENTITA’ SOCIALE DISTANZA DAI MECCANISMI E DALLE COSTRIZIONI SOCIALI
CONFORMITA’ E DIFFORMITA’ ESIGENZE DI APPARTENENZA ALLA SOCIETA’ ESIGENZA DI DISTACCO SOCIALE
DESIDERIO DI APPARTENENZA SOCIALE CONCLUSIONI DESIDERIO DI APPARTENENZA SOCIALE TRIONFO DELL’UMANITA’