Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

Informatica Modulo 2 – Office Word.
Interazione con lutente I menu. Menu La forma più semplice di interazione con lutente è il menu che fornisce una serie di opzioni tra le quali lutente.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Accessibilità dei siti Web
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
HUMAN-COMPUTER INTERACTION
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Sviluppo di un sistema di monitoraggio
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
PUBBLICITA’ INTERATTIVA Massimo CellarioRelatore Marco PortaCorrelatore Luisa Gemma BoveTesi di laurea specialistica di TRA BANNER BLINDNESS E USER ENGAGEMENT.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Eye Computer Sistema per l'interazione con un computer dotato di controllo oculare Linguaggi e modelli computazionali LS Realizzato da: Ciavarella Primiano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale INTERFACCE A CONTROLLO OCULARE: CARATTERISTICHE, APPLICAZIONI E SCENARI FUTURI Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo Tesi di laurea di Federico Dellafiore Anno accademico 2010/2011

EYE TRACKING Metodo di analisi oculare Metodo di puntamento oculare Eye Tracker: il mezzo che permette di effettuare la misurazione dei movimenti dell’occhio

I 4 METODI DI EYE TRACKING Electro-OculoGraphy (EOG) Scleral contact lens/search coil Photo-OculoGraphy Video-OculoGraphy Video-Based Combined Pupil/Corneal Reflection (PCCR)

ELECTRO-OCULOGRAPHY (EOG) Gli elettrodi attorno agli occhi rilevano la differenza di potenziale elettrico tra la pelle e la cavità oculare

SCLERAL CONTACT LENS/SEARCH COIL Speciale lente a contatto che permette la misurazione del campo magnetico generato dal movimento dell’occhio

PHOTO-OCULOGRAPHY VIDEO-OCULOGRAPHY Utilizzano una fotocamera o una videocamera Fotodiodi ad infrarossi emettono luce invisibile

VIDEO-BASED COMBINED PUPIL/CORNEAL REFLECTION Uno o più LED a infrarossi illuminano l’occhio Un software calcola il punto fissato basandosi sulla posizione del centro della pupilla e sulla riflessione corneale

APPLICAZIONI

DISABILITÀ E ACCESSIBILITÀ Disabilità visiva: screen reader Disabilità uditiva: testo o immagini che sostituiscono i suoni Disabilità cognitiva: linguaggi che associano rappresentazioni grafiche ai diversi termini Disabilità fisica: sistemi di puntamento oculare

A CHI SONO RIVOLTI I SISTEMI DI PUNTAMENTO OCULARE? Ad esempio, ai malati di: Sclerosi multipla Distrofia muscolare Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

SISTEMI DI PUNTAMENTO OCULARE EyeGaze System (U.S.A.) Sistema mono-oculare Click del mouse tramite metodo di fissazione (dwell time) Applicativo 2PC The Grid

Quick Glance 3 (U.S.A.) Sistema binoculare Click del mouse tramite battito di ciglia (eye wink) o fissazione (dwell time) Software base per Internet ed e-mail The Grid in opzione per Word

ERICA (U.S.A.) Sistema mono-oculare Click del mouse tramite fissazione, battito di ciglia oppure switch esterno Software Life Mate 3.0

TM4 (U.S.A.) Sistema binoculare Click del mouse tramite fissazione, battito di ciglia o switch esterno The Grid Domotica (controllo dell’ambiente esterno)

MyTobii (Svezia) Sistema binoculare Click del mouse tramite battito di ciglia, fissazione o switch esterno Software iAble Algoritmi e calcoli compensativi: permettono l’uso del sistema a persone che non riescono a tener fermo il capo

SOFTWARE DI SCRITTURA OCULARE Diverse tecniche di input: Switch oculare Eye typing Eye writing

SWITCH OCULARE Scanning sequenziale riga-colonna

EYE TYPING VS. EYE WRITING Tastiera a schermo (eye typing), EyeWrite (eye writing), Eye-S (eye writing)

GazeTalk (eye typing)

ALTRI METODI DI INPUT OCULARE VisionKey Sistema posizionato sulla montatura Richiede due movimenti distinti: Guardare l’angolo al bordo del grafico Fissare la casella dove è inserita la lettera

Quickwriting Lo sguardo parte dal centro dell’area di selezione L’utente sceglie uno dei gruppi che contiene la lettera Le sezioni adiacenti mostrano ciascuna lettera del gruppo

Dasher Interfaccia di zoom che opera con gesti di puntamento continui L’utente sposta lo sguardo verso l’area che raggruppa le lettere Il sistema inizia a zoomare verso la regione di spazio che contiene la lettera desiderata

Stargazer Caratterizzato dalla funzione di zoom I caratteri sono disposti circolarmente attorno all’area centrale L’utente sposta il cursore verso la lettera desiderata che inizia ad ingrandirsi per facilitarne la selezione

PERCHÈ L’EYE TRACKING E LA DISABILITÀ? “L’uomo è un animale sociale” Eye tracker = canale di comunicazione La tecnologia diventa “amica” dell’uomo Il fine è il raggiungimento della libertà personale

CONCLUDENDO: EYE TRACKING COME SOLUZIONE PER IL FUTURO? Interazione classica col mouse: Spostamento della mano per posizionarla sul mouse Movimento dell’occhio per scegliere l’oggetto Movimento del mouse per spostare il cursore verso l’oggetto desiderato Pressione del tasto del mouse Risposta del sistema

Interazione con eye tracking: Spostamento dello sguardo sull’oggetto di interesse Esecuzione dell’“azione oculare” sull’oggetto Risposta del sistema Il tempo per eseguire delle azioni con un eye tracker dovrebbe essere minore rispetto all’interazione ordinaria col mouse