Università degli Studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL VALORE DEL MARCHIO COOP:
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Azienda Molino Pastificio Panificio
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Il marketing del territorio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli Studi di Pavia
Pane & Olio e…Fantasia Creazione di un evento enogastronomico A cura di Relatore Martina Cinà Prof.ssa Germana Abbagnato A.A. 2013/2014 _____________________________________________________________________.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Marketing territoriale
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
VISIONE TRASVERSALITA’ –La trasversalità assume nel contesto della provincia di Asti un grande valore in quanto la strategia deve essere organizzata con.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia   Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Dal Marketing all’ Enogastronomia per una promozione territoriale all’insegna dello sviluppo locale e sostenibile Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni   Correlatore: Chiar.ma Prof.ssa Luisa Bonesio Tesi di laurea di: Arianna Elizabeth Sala a.a. 2010-2011

TERRITORIO E’ UN SISTEMA VIVENTE RISORSE ATTORI EVOLUZIONE FISIOLOGICA

DIMENSIONE AMBIENTALE SVILUPPO SOSTENIBILE SOSTENIBILITA’ DIMENSIONE ECONOMICA DIMENSIONE AMBIENTALE DIMENSIONE SOCIALE OTTIMIZZARE I RISULTATI NEL PRESENTE E MANTENERE IL PATRIMONIO DI RISORSE NEL TEMPO

CAMBIAMENTO DEL TURISMO Nuovo tipo di società Nuove esigenze Ricerca di contatti con le realtà locali Turismo acquista il profilo, l’identità, la cultura delle attività locali Turismo rurale Turismo sostenibile Turismo Enogastronomico Svago Approfondimento culturale Godimento dei valori ambientali

TURISMO ENOGASTRONOMICO Territorio Cultura Valori Popolazione Stili di vita Tradizioni Patrimonio storico CIBO = MEDIUM Turista Salvaguardia le peculiarità uniche di un territorio esaltandone le potenzialità

PRODOTTI TIPICI Memoria storica Localizzazione geografica Quantità delle materie prime Tecniche di lavorazione e preparazione PRODOTTI TIPICI ITALIANI Marchi di qualità RISORSA ECONOMICA

ASSOCIAZIONI ITALIANE Cibo = portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità e di uno stile di vita rispettoso del territorio Lotta contro la standardizzazione dei gusti e delle culture Importanza dell’educazione Istituzione dei Presidi Indole di una persona per la ricerca e la scoperta gastronomica Cibo = simbolo promotore di un territorio  saperi artigianali, materie prime, contesto storico e geografico, scenario religioso e folkloristico

MARKETING TERRITORIALE Rispondere all’aumento della competizione Attirare nuovi investitori, imprese, visitatori Ottimizzare le risorse di cui dispone Migliorare il benessere e la qualità di vita Realizzare una promozione territoriale Sviluppo locale e sostenibile

Produzione imprenditoriale = realizzazione di attività strategiche e operative per rendere visibile e attraente l’area TERRITORIO = PRODOTTO OFFERTA TERRITORIALE ASPETTI TANGIBILI ASPETTI INTANGIBILI Lo rendono unico e inimitabile Fanno risaltare specificità e risorse Lo posizionano sul mercato Gli donano un valore aggiunto rispetto alle concorrenza

COMMUNICATION MIX Comunicazione  influenza e consolida nel pubblico un determinato sentimento verso il territorio  scelta di un buon communication mix Pubblicità Eventi Relazioni pubbliche Propaganda Comunicazione delle produzioni locali Comunicazione dei luoghi di produzione Vantaggio reciproco

MARKETING ESPERIENZIALE CONSUMATORE posto al centro delle decisioni di marketing Importanza delle ESPERIENZE Customer Experience Marketing (Schmitt) Economia delle esperienze (Pine & Gilmore) Esperienza = situazione indotta ai sensi, al cuore, alla mente in seguito all’affrontare o subire eventi Cliente paga per vivere in prima persona degli eventi memorabili per essere coinvolto a livello personale esperienza = rappresentazione teatrale Relate Act Think Feel Sense Bene Servizio Esperienza Progressione del valore economico

ESPERIENZE TURISTICHE TURISTA Vacanza = spettacolo da sceneggiare Esperienza che lo gratifichi Saziare i suoi sensi del gusto Emozionarsi immergendosi nella cultura e nelle abitudini di una località Turista ha un ruolo attivo Viene coinvolto in tutte le parti dello spettacolo Torna a casa soddisfatto Inserisce l’esperienza nella propria memoria attiva Genera un passaparola positivo IMPORTANZA DEL SENSE

LA VALTELLINA Terra ricca di risorse agroalimentari conosciute e apprezzate in tutto il mondo Prodotti tipici Promuovere immagine e brand della Valtellina Cultura Tradizioni Tre presidi Slow Food: Bitto Storico Grano Saraceno Violino di Capra Bresaola Pizzoccheri

IL DISTRETTO CULTURALE PIANO PLURIENNALE  valorizza rapporto tra paesaggio, produzione tradizionale e identità culturale Conoscenza del patrimonio culturale locale Integrazione tra i diversi prodotti e servizi culturali Creazione di occupazione e benessere Creatività, l’apertura e l’imprenditorialità Promozione dell’innovazione Rafforzamento della biodiversità Visibilità e riconoscibilità della Valtellina e dei suoi prodotti

COMMERCIALE E AZIENDALE COMUNICAZIONE PUBBLICA ESTERNA COMMERCIALE E AZIENDALE INTERNA Comunicazione giornalistica Comunicazione sul territorio Animazione territoriale INTEGRATA ALLA PROMOZIONE TURISTICA E AGROALIMENTARE Un esempio di progetto del distretto TRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI TIPICI CON TECNOLOGIA QR CODE

Marketing rispettoso del territorio Azienda enogastronomica Sviluppo locale Sostenibilità Marketing rispettoso del territorio Azienda enogastronomica Promuove il territorio tramite prodotti tipici Ricerca, seleziona, trasforma le materie prime Brevetto dei Pizzoccheri essiccati Ha permesso la diffusione nel mondo Prodotti che confermano l’unicità di un territorio come la Valtellina Preservare le tradizioni Rispettare l’ambiente Sfruttare le risorse Rispettare persone che ci lavorano

Esposizione nel negozio Fiere e manifestazioni MEZZI DI PROMOZIONE Esposizione nel negozio Materiale cartaceo Degustazioni Distribuzione Sito web Fiere e manifestazioni

Valtellina Aziende come la Sala Cereali devono essere divulgatori di qualità e appartenenza mediatori tra le risorse del territorio e le persone distributori di frammenti di tradizione, storia e cultura. L’enogastronomia può portare a uno sviluppo locale e sostenibile utilizzando politiche di marketing adeguate. Mancanza di consapevolezza e conoscenza del vantaggio che ciò può portare

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA CONCLUSIONI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA Siamo abitanti e visitatori del mondo Occuparsi di una località come se fosse un prodotto da promuovere e un’esperienza da creare MARKETING EDUCAZIONE Promuovere iniziative che possono insegnare le realtà che ci circondano e cosa si possa fare per migliorarle SVILUPPO LOCALE Difendere il paesaggio e le attività che tradizionalmente lo contraddistinguono per non privarci della capacità di produrre il cibo SOSTENIBILITA’

GRAZIE PER L’ATTENZIONE “Il futuro è dei buongustai, coloro ai quali importa del cibo e vogliono che le sue meraviglie siano assicurate anche alle generazioni future. Non sono i ricchi; sono gli attenti, i consapevoli. Chi apprezza il cibo tutela il pianeta.” (Colin Tudge “Feeding people is easy”) GRAZIE PER L’ATTENZIONE