Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
L’importanza di un alimentazione sana
La ristorazione in Italia
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Struttura e comportamenti della distribuzione
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Sebastiano De Maria La Rosa
Bianchi Davide e Milan Michele
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Il software per la Ristorazione
Comportamenti alimentari, refezione scolastica e spreco
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La refezione scolastica
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
l'arte di rimettersi in forma
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Alimentazione corretta
PRESENTAZIONE GRUPPO 10 ALFIERI MARIA AMATO MARIA GRAZIA
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Progetto Refezione Scolastica Palazzolo Milanese 05 Dicembre 2011 Relatori Luigi De Stasio Marco Maiello Sergio Caponigro.
Catering e banqueting.
1 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Rest Bellinzona, 10 aprile 2014 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Il mondo della ristorazione
Commissione Comunale mensa
Quando l’alimentazione si può dire sana
Corso di formazione per Addetto cucina
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Alimentazione *.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Gli ambienti e il personale
Alimenti e alimentazione
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
La ristorazione collettiva
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
3.3 Alimentazione e ristorazione
Transcript della presentazione:

Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono: LA RISTORAZIONE La distribuzione dei prodotti alimentari non avviene solo attraverso la vendita nei negozi o nei supermercati, ma anche con la somministra-zione diretta dei pasti, ad esempio nei ristoranti o nelle MENSE. RISTORAZIONE sono tutte quelle attività che si occupano di preparare pasti completi e distribuirli alla clientela. Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono: i RISTORANTI: dove un gruppo di camerieri (brigata di sala) serve alla clientela i pasti preparati nella cucina del locale i SELF SERVICE: dove il cliente si serve da solo i FAST FOOD: dove la ristorazione è estremamente rapida in ogni sua fase: preparazione, servizio e consumo. Praticano prezzi bassi e propongono menu standardizzati (hamburger, patatine fritte, insalata di verdura, di riso) la RISTORAZIONE COLLETTIVA: si occupa della preparazione e della consegna di pasti completi per mense aziendali, scuole, ospedali, carceri e altri tipi di collettività

LA REFEZIONE SCOLASTICA In Italia le prime mense scolastiche furono organizzate nelle scuole elementari per aiutare i bambini delle famiglie meno agiate; negli anni, la refezione scolastica si è costantemente potenziata e oggi questo servizio viene offerto a tutti i ragazzi che frequentano la scuola dell’obbligo, dalla materna all’elementare, alla media. La refezione scolastica è gestita dai Comuni che, in genere, concentrano la preparazione dei pasti in grandi centri di cottura che servono pio le singole scuole. La questione della qualità della refezione scolastica è molto importante e delicata per vari motivi: prima di tutto perché un’alimentazione corretta ed equilibrata è indispensabile per uno sviluppo sano e armonico; in secondo luogo, la refezione scolastica, se ben organizzata e gestita, offre l’occasione per correggere le insufficienze e gli eventuali squilibri del menu di casa, permettendo di acquisire sane abitudini alimentari. A questo proposito è importante fare però una precisazione: non si deve ricercare in mensa quello che si è abituati a consumare a casa, ma deve esserci piuttosto la disponibilità a considerare la nuova proposta come l’occasione per ampliare e migliorare le proprie abitudini.

I pasti della nostra mensa scolastica sono serviti dal Centro Produzione pasti “Pedus Service” che ha la sua nuova sede nella zona industriale della Chiusa di Ginestreto. Il 23 febbraio 2001, la no-stra classe è andata a visi-tare questo Centro Produ-zione Pasti in tutte le sue aree, da quella di conserva-zione degli alimenti a quel-la di produzione e confe-zionamento dei pasti.

Dopo l’esperienza istruttiva e piacevole della nostra visita al Centro “Pedus”, a conclusione del lavoro svolto sulla mensa scolastica, in classe abbiamo assistito a una lunga lezione in cui sono intervenuti una dietista, una igienista e gli addetti ai controlli dei prodotti. Intanto però, avevamo anche letto le pubblicazioni del Comune di Pesaro sui suoi servizi di ristorazione scolastica.