SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Gestione della Qualità
Global Agricoltural Safety Forum
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Adalberto Casalboni, CISE
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
Le Istituzioni Europee
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT Una questione di qualità 3 MARZO FIERA DI MILANO Il bagno marcato CE Carlo Sempio Presidente CEN/TC 163.
Leggi, Norme e loro interazioni nellUnione Europea Il Nuovo approccio LApproccio globale Fabio GALBIATI – Quality Manager.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
L’Attività Normativa UNI
Marcatura La sicurezza del materiale elettrico La direttiva 2006/95
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Compatibilità Elettromagnetica
Centro Europeo Consumatori Italia
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Norme e procedure per la gestione del territorio
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
LEGGI NORME CERTIFICAZIONE.
Ing. Alessandro Selbmann
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Norme di prodotto per azionamenti elettrici a velocità variabile [PDS]
L’Amministrazione Finanziaria
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
B-Le norme e la certificazione
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
“Tecnologie ed impianti in edifici storici”
Economia politica per il quinto anno
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
IL SETTORE ELETTRICO E’ SOTTOPOSTO NUMEROSI ENTI NORMATORI
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Fonti previste da accordi
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Introduzione agli impianti elettrici
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI 27/04/2006 CORSO ASPP/RSPP MODULO A

NORME TECNICHE Lo sviluppo delle moderne tecnologie ha reso sempre più necessaria l'elaborazione di normative di riferimento e l'adozione di regole e di standard validi per tutti coloro che operano nello stesso settore, allo scopo di rendere facilmente leggibili e usufruibili i dati stessi.

NORME TECNICHE Le norme tecniche sono documenti che definiscono le caratteristiche di un prodotto, processo o servizio secondo quello che è lo stato dell'arte e vengono elaborate da esperti che rappresentano le parti interessate (produttori, utilizzatori, commercianti, centri di ricerca, consumatori, pubblica amministrazione) organizzati in gruppi di lavoro, sottocommissioni e commissioni, secondo le procedure dell'ente di normazione nazionale (in Italia l’UNI).                                                                                                            UNI è l’ente nazionale italiano di unificazione

NORME TECNICHE Una norma tecnica è caratterizzata da consensualità, (maggioranza assoluta) democraticità, (rappresentanza allargata) trasparenza volontarietà. Consensualità delle parti diciamo a maggioranza assoluta Democraticità tutte le parti devono essere adeguatamente rappresentate Trasparenza, non ci sono deroghe sotterfugi scorciatoie ecc tutti devono sapere tutto Volontarietà.

NORME TECNICHE Le norme tecniche non hanno valore di leggi impositive e obbligatorie (anche se spesso la legislazione si avvale delle norme emanate dagli enti di normazione per il perseguimento dei propri obiettivi), ma costituiscono delle indicazioni, dei documenti che definiscono caratteristiche o requisiti di un prodotto, di un'attività, di un processo.

NORME TECNICHE I passaggi, in via semplificata, che portano alla nascita di una norma sono: 1. la messa allo studio, 2. la stesura del documento, 3. l'inchiesta pubblica, 4. l'approvazione da parte della Commissione Centrale Tecnica, 5. la pubblicazione. Le parti interessate possono contribuire all'iter di elaborazione di una norma, partecipando ai lavori di stesura o inviando in momenti successivi i propri commenti all'ente di normazione.

NORME TECNICHE Le principali definizione nel campo della normativa tecnica sono: • Specifica tecnica: è un documento che prescrive i requisiti tecnici che prodotti, processi o servizi devono soddisfare (una specifica tecnica deve indicare, quando opportuno, le modalità mediante le quali sia possibile accertare se i requisiti prescritti sono stati soddisfatti). • Norma tecnica: è un documento prodotto mediante consenso e approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per usi comuni e ripetuti, linee guida o caratteristiche, relative a determinate attività o ai loro risultati, al fine di ottenere il migliore ordine in un determinato contesto.

NORME TECNICHE • Regola tecnica: è un documento emanato da una autorità, che riporta requisiti tecnici o direttamente o tramite riferimenti, oppure incorporando il contenuto di una norma, una specifica tecnica o un codice di pratica. La sua osservanza è obbligatoria. Si può quindi dire che la regola tecnica è un documento impostato analogamente alla norma tecnica reso però cogente (il rispetto è cioè obbligatorio) da un organismo avente potere legislativo o regolamentare (Parlamento, Governo, Ministeri, Regioni, Comuni); le Direttive del Consiglio delle Comunità Europee in genere fissano solo i requisiti essenziali che i prodotti e servizi devono soddisfare demandando alle norme tecniche europee il compito di precisare in dettaglio le caratteristiche che prodotti e servizi devono possedere per essere conformi alle Direttive (e pertanto esse costituiscono “presunzione” di conformità alle Direttive).

NORME TECNICHE • Codice di pratica: è un documento che raccomanda regole pratiche o procedure per la progettazione, la fabbricazione, l’installazione, la manutenzione o l’utilizzazione di apparecchiature, strutture o prodotti (un codice di pratica può essere una norma o una sua parte, oppure può essere a se stante).

NORME TECNICHE • UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione): è l’organismo preposto allo studio, alla pubblicazione ed alla diffusione delle norme tecniche nazionali relative a tutti i settori industriali, con esclusione di quelli elettronico ed elettrotecnico di competenza del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). La direttiva CEE 83/189 del 28 marzo 1983, recepita dal governo Italiano con la Legge n. 317 del 21 giugno 1986, riconosce l’UNI quale Ente Italiano di Normazione per tutti i settori, con la sola esclusione del settore elettrotecnico.

NORME TECNICHE • ISO (International Organization for Standardization): fondato a Londra nel 1947, può contare, ad oggi, sull’adesione degli enti normatori di 110 Paesi (per l’Italia l’UNI). Esso ha lo scopo di promuovere la normazione nel mondo, al fine di facilitare gli scambi di beni e servizi e di sviluppare a livello globale la collaborazione nei campi intellettuale, scientifico, tecnico ed economico. L’attività dell’ISO si estende a tutti i settori ad eccezione di quelli elettronico ed elettrotecnico, che fanno capo all’IEC (International Electrotechnical Commission). Ai lavori dell’ISO prendono parte ogni anno oltre 30.000 tecnici di tutto il mondo, organizzati in 184 comitati tecnici, 616 sotto comitati, 1892 gruppi di lavoro e 24 gruppi di studio ad hoc. Iso è internazionale

NORME TECNICHE • CEN (Comitato Europeo di Normazione): CEN, (per il settore elettrico CENELEC e per quello delle telecomunicazioni ETSI), è stato fondato nel 1961 e conta sull’adesione degli enti di normazione di 18 paesi membri della CEE e dell’EFTA (Associazione Europea del Libero Scambio). Ha lo scopo di promuovere l’armonizzazione tra le normative tecniche nazionali esistenti in Europa, favorendo l’impiego delle norme internazionali (ISO), al fine di facilitare lo sviluppo degli scambi di prodotti e servizi, mediante l’eliminazione degli ostacoli legati a fattori di natura tecnica. Per la preparazione delle sue norme, il CEN si avvale di Comitati Tecnici, le cui segreterie sono affidate ai diversi Paesi membri. Il cen è europeo