2 Library Marketing & Customer Marketing at Elsevier Claudio Colaiacomo Senior Account Manager Italy & Israel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
COMUNICA CON EFFICACIA
Il servizio informativo che offre un valore aggiunto alla ricerca sullUnione europea, sui singoli Paesi UE e sui temi che riguardano cittadini, stakeholder.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
Scuola Piloti dello Scanner Training per gli Incaricati.
Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
GESTIONE MARKETING 1.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Modello di pianificazione strategica
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Transcript della presentazione:

2 Library Marketing & Customer Marketing at Elsevier Claudio Colaiacomo Senior Account Manager Italy & Israel

Che cosè Marketing? Marketing significa letteralmente "piazzare sul mercato" e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione.

Condividiamo lo stesso obiettivo Utilizzo efficace delle risorse eletroniche Lutente trova quello di cui ha bisogno La Biblioteca ottiene lutile sul capitale investito Elsevier ottiene customer satisfaction

5 Customer Marketing at Elsevier Un servizio gratuito a disposizione dei Clienti Elsevier

Customer marketing presso Elsevier Che cosè ADM/Customer Marketing? Perchè Elsevier lo ha ideato? Cosa può fare ADM/Customer Marketing? Risultati del 2007 Contatti

Che cosè Customer Marketing? Mission: collaborare con i bibliotecari e valorizzare il loro ruolo nella trasformazione del mondo bibliotecario attuale –Le maggiori responsabilità sono: »Comunicare con le comunitá di bibliotecari e utenti finali. »Monitorare luso dei prodotti elettronici di Elsevier e aiutare i bibliotecari a promuoverne lutilizzo agli utenti finali. »Raccogliere i feedback sul prodotto per gli sviluppi futuri.

Lo staff Customer Marketing La struttura dello staff in Europa: 3 Account Development Managers 1 per lEuropa del Sud e Israele 1 per UK, Scandinavia e Benelux 1 per i paesi di lingua tedesca e Europa dellEst 2 Events Managers 1 Channel Marketing Manager 1 Head of Customer Marketing Un team di 15 free-lance trainers (formatori), in Italia: Dott.ssa Laura Tei

Customer Marketing : perchè Elsevier lo ha ideato? Per aiutare i bibliotecari a ottimizzare il ritorno sullinvestimento (ROI) Perchè crediamo che nellera di Internet la comunicazione tra bibliotecari e i loro utenti sta cambiando rapidamente per i seguenti motivi: –Molti utenti non frequentano la biblioteca –Con leccesso di informazione gli utenti hanno bisogno di avere generali capacità di ricerca –Google –La tecnologia coinvolta nella disseminazione dellinformazione, cambia rapidamente (cross-ref links, open URL links resolvers, meta-motori di ricerca, RSS feeds, blogs, tagging, etc) Elsevier potrebbe avere un ruolo nellassistere i bibliotecari ad affrontare queste nuove sfide.

Customer Marketing : cosa facciamo? Valorizzare i clienti attraverso i seguenti servizi: Formazione in loco sui prodotti e giornate dimostrative Monitoraggio sullutilizzo e risposte alle domande dei clienti su Elseviers Usage Reports Campagne informative via sulle novità dei prodotti Eventi Library Connect Library Marketing workshops Programma Student Ambassadors Author Workshops in collaborazione con lo staff editoriale di Elsevier

Sessioni formative –ADM e i nostri formatori offrono sessioni formative: in differenti lingue su tutti i prodotti Elsevier tenendo conto dei bisogni particolari di ogni cliente. –Una sessione formativa per i bibliotecari dura dalle 2 alle 3 ore mentre per gli utenti 1 ora. Accanto alle specifiche caratteristiche del prodotto le sessioni includono altri aspetti generali come: RSS feeds Tagging Lindice H per valutazioni bibliometriche –Accanto alle attività formative in loco, offriamo anche la possibilità di apprendimento on-line attraverso lElseviers training desk: www. trainingdesk.elsevier.com –Le sessioni di formazione sono fornite gratuitamente, non ci sono costi aggiuntivi per I clienti.

Giornate dimostrative: –Uno stand è collocato nellarea più frequentata del campus universitario dove lo staff di Elsevier, formatori o Student Ambassador si occupano di dare dimostrazioni dei prodotti, rispondere alle domande e distribuire guide e gadgets. –In una giornata dimostrativa vengono coinvolti molti utenti –Elsevier può anche offrire una colazione o un pranzo

Programma Student Ambassador (per clienti selezionati) –Elsevier offre formazione e paga gli studenti laureati per lavorare part-time aiutando i bibliotecari nella promozione dei servizi della biblioteca e dei prodotti Elsevier –2 studenti che lavorano per 5 ore alla settimana o 1 studente per 10 ore alla settimana –Durata: 3 mesi –Metodo efficace per incrementare luso delle risorse elettroniche della biblioteca –Le attività dello studente comprendono: »Breve attività formativa per gli utenti finali »Incontro 1 a 1 con docenti e ricercatori » informative a liste differenti »Ricerca di opportunitá di promozione

Programma Student Ambassador (per clienti selezionati) Da un bibliotecario: Loro ci aiutano ad aprire piccole porte perchè hanno tempo…mi piacciono gli student Ambassadors. Loro sono vitali, vivaci, professionali, rispettosi ed entusiasti…loro hanno il giusto background per fare questo. Haymwantee Singh, New Jersey Institute of Technology

Programma Student Ambassador (pics)

Campagne informative tramite –In lingua nazionale e preparate da Elsevier –Possono essere spedite da Elsevier agli autori e agli utenti registrati di ScienceDirect e Scopus, o –Inoltrate da bibliotecari ai loro utenti –Buona percentuale di efficacia 31.5 % open rate 8 % click-through rate 1003 clicks al tutoraggio di SD InfoSite, 829 clicks su SD personal profile 305 nuovi utenti registrati

Seminari Library Connect Eventi annuali locali Elsevier invita tutti i clienti a partecipare per conoscere gli aggiornamenti sui prodotti presentazioni da parte di bibliotecari stranieri discutere dei problemi relativi al settore con lo staff Elsevier

Newsletter e opuscoli Library Connect Newsletter gratuita bimestrale per bibliotecari spedita a tutti i clienti in formato cartaceo oppure on-line previa registrazione Una serie di opuscoli per aiutare i bibliotecari ad implementare e condividere le migliori pratiche in Library Marketing. Alcuni esempi: Journal Publishing at Elsevier: Facilitating Communication, Creating Community How Libraries Are Training Users on E-resources: Best Practices 15 Ways to Promote Effective Use of Online Resources Documenti PDF scaricabili on-line

15 Ways to Promote Effective Usage of Online Resources (opuscolo)

Marketing Workshops per bibliotecari: Brevi e pratici workshop per bibliotecari Basati sulle migliori pratiche per la promozione delle risorse elettroniche Comprendono: Struttura delle pagine web, Metodi di scrittura di efficaci, Come coinvolgere la facoltà, Adattare i messaggi di comunicazione a differenti gruppi di (potenziali) utenti, ecc. Come preparare e organizzare una sessione formativa, ecc.

Author Workshops: Mirano a coinvolgere giovani ed esperti ricercatori Organizzati dallo staff editoriale di Elsevier in collaborazione con le Università Informano su come funziona il processo editoriale e su come si pubblica sulle riviste elettroniche di Elsevier

Account Development /Customer Marketing in Europa nel 2007: –4 Student Ambassador in Ungheria e Germania –362 sessioni di formazione, più di 5000 persone formate –91 giornate dimostrative –143 campagne informative tramite –23 Seminari Library Connect

Account Development /Customer Marketing Domande?