IL CATALOGO SBN TRA NUOVE REGOLE E VECCHI PROBLEMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Catalogazione e controllo di autorità
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
DBMS (DataBase Management System)
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1 LE COLLEZIONI Definizione e trattamento. 2 COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di pubblicazioni distinte, legate una allaltra dal fatto che ciascuna di.
Le nuove regole di catalogazione (Reica)
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Le nuove regole ci aiuteranno a risolvere i problemi di SBN ?
Definizione e trattamento
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
L’applicazione nell’ambito del Servizio bibliotecario nazionale
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
2° edizione del corso di aggiornamento per bibliotecari
GE730Web Utente dipendente
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Elena Bernardini Chiara Pagani
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progettazione multimediale
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
1 1 RESPONSABILITA: Intestazioni uniformi per gli enti 16.0 Definizione ed ambito di applicazione Nome dellente A Non costituiscono una denominazione.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

IL CATALOGO SBN TRA NUOVE REGOLE E VECCHI PROBLEMI Giuliana Bassi, Trieste 21-23 maggio 2008 PARTE 1.

I problemi di SBN 1 Scarsa comunicazione ICCU / Poli Gestione livelli di autorità Caratteri speciali Scarsa conoscenza delle regole / correzioni inopportune

Scarsa comunicazione ICCU/Poli Molta attenzione all’Indice vs scarsa attenzione alle esigenze dei Poli Il sito ICCU non ha una sezione dedicata alle ”comunicazioni di servizio” di SBN persino per aggiornare l’archivio delle biblioteche partner i Poli sono costretti periodicamente a controllare il sito e a provvedere manualmente Problematiche tecniche sollevate dai Poli restano senza risposta

Gestione livelli di autorità mancata corrispondenza fra il livello di autorità e la correttezza della catalogazione s/w non conformi alle regole da seguire Periodici correnti a status SUP Basterebbe estrarre dalla banca dati tutte le notizie di natura S con codice data A o F e status SUP e attribuire a tali notizie lo status MIN!

Caratteri speciali Parentesi quadre Tabelle dei caratteri previste da SBN nelle sue evoluzioni Genitivo sassone anche disponendo della tabella UNICODE, bisogna avere certezze su quale sia il carattere da usare per il genitivo sassone

Parentesi quadre Da: http://web.unica.it/sba/documenti/6_03.pdf I malfunzionamenti che si verificano sulle notizie con parentesi quadre dipendono dalle caratteristiche del gateway di Indice che non riconosce le parentesi quadre ricevute dai poli che utilizzano il protocollo di colloquio TCP-IP (Sebina e Unix C/S). Ciò determina la trasformazione delle quadre (in Indice) in un valore diverso da quello previsto da SBN. Tale trasformazione produce l’errata visualizzazione delle parentesi quadre nei poli non TCP-IP in tutta la descrizione (con l’esclusione della semiarea del titolo). Naturalmente, per questo stesso motivo, nei poli TCP-IP si produce un’errata visualizzazione delle parentesi quadre immesse dai Poli non TCP-IP. Per quanto riguarda invece la semiarea del titolo, la trasformazione produce un calcolo errato della chiave, motivo per cui l’Indice rifiuta il titolo, che, di conseguenza, andrà immesso senza uso di parentesi quadre.

Tabelle dei caratteri 1 All’avvio di SBN : ISO 646, ISO 5426-1983 , ISO/DIS 6937/2 (poi sostituita nell’uso dalla serie ISO 8859 e ISO 10646) ma non tutti i sw di gestione supportavano la tabella ISO 5426 e fra questi i vecchi sw gestiti da DM (Unysis, Sql) e Sebina nella sua attuale interfaccia - Sebina attuale gestisce la ISO 8859

Tabelle dei caratteri 2 Con il passaggio a Indice 2: adozione di UNICODE http://www.unicode.org/standard/translations/italian.html Unicode assegna un numero univoco a ogni carattere, indipendentemente dalla piattaforma, indipendentemente dall'applicazione, indipendentemente dalla lingua

Genitivo sassone Il carattere cosiddetto “Alif” compreso in ISO 5426 (gestito in SBN con valore di conversione nullo) Allo stato attuale non abbiamo certezze che UNICODE contenga un carattere ad hoc per il trattamento del genitivo sassone, anzi il documento recuperabile al sito www.loc.gov/marc/marbi/2005/2005-05.html farebbe pensare che NON si debba affatto procedere al compattamento L’unica soluzione è: continuare a considerare valida la regola Insistere con gli organismi centrali di SBN affinché affrontino e risolvano il problema

Scarsa conoscenza delle regole / correzioni inopportune Molte rettifiche che costringono a onerosi controlli degli allineamenti e a successivi interventi Date , edizioni Variazione nei codici responsabilità autore Pagine Eliminazione/aggiunta di legami Correzioni su caratteri visualizzati al posto delle []

I problemi di SBN 2 Riversamenti di banche dati off-line Pubblicazioni di carattere continuativo Periodici trattati come monografie Trattamento delle ristampe/false edizioni Scelte catalografiche discutibili Cambiamenti di titolo di periodici Legami di supplemento Trattamento dei multimediali e materiali allegati Doppi codici di genere ai materiali “speciali”

Riversamenti da basi dati off-line 1 SBL, CUBI Progetti ministeriali, ma con dati immessi con regole non del tutto corrispondenti a quelle di SBN Duplicazioni Disomogeneità del catalogo RLZ Record su + basi locali delle biblioteche pubbliche della Regione Lazio, confluite nel Polo RMS Nonostante un’intensa attività di bonifica, il riversamento ha provocato un fortissimo peggioramento della qualità del catalogo: tendenzialmente le notizie RLZ non sono catturabili!

Riversamenti da basi dati off-line 2 BASE DATI MUSICA Autori tutti duplicati a causa della presenza delle date come qualificazione Duplicazione dei titoli uniformi Errori nella costruzione dei titoli uniformi È in corso la bonifica dei T. U.

Pubblicazioni di carattere continuativo S, C, M superiori: interpretazioni difformi duplicazioni difficoltà nella bonifica anche da parte della struttura centrale impossibilità di fondere nature diverse

Ambiguità C / S Tharros felix C CAG0992038 S CFI0708185 Si tratta di una Serie o di un Periodico? REICA 1.5.3.1 C., pubblicazione che si definisce come collana di studi ma è preferibile trattare come seriale: il primo volume presenta un titolo specifico, mentre il secondo è contraddistinto solo dal numero

Ambiguità C / S Quaderni de La ricerca scientifica / Consiglio nazionale delle ricerche C CFI0011537 172 M legate in Indice S TO00014859 4 M legate in Indice Come spostare le 172 M su S senza poter fondere la C su S? Quando l’ambiguità è fra C e S è preferibile la scelta S. E’ l’unica che garantisce un trattamento unitario perché gli inventari possono essere associati indifferentemente a S o alle M legate

Ambiguità M superiore / C Opere complete di Alberto Moravia C RAV0007281 109 M legate in Indice M PAL0082814 99 M legate in Indice Si tratta di una M superiore o di una Serie? Le nuove Regole finalmente chiariscono come interpretare questi casi: 1.5.3.1 B. collana con un piano predeterminato per i primi volumi, ma aperta a opere successive dello stesso autore

Ambiguità M superiore / C I grandi film di guerra C LO10778983 6 M in Indice M LO10772111 6 M in Indice Si tratta di una M superiore o di una Collezione? Le nuove Regole finalmente chiariscono come interpretare questi casi: 1.5.3.1 A.

Ambiguità M superiore / S Studi noniani S CFI0259200 nei poli TSA e RAV M sup. MIL0233965 Con inferiori di natura W in Indice anche M sup. UFI0134321 Si tratta di una M superiore o di un Seriale? 1.5.2 A la pubblicazione si presenta materialmente come un libro, inserito in una collana di monografie, ma il contenuto indica che non si tratta di una pubblicazione monografica programmata in più unità bensì di una pubblicazione seriale senza periodicità o conclusione predeterminate

Periodici trattati come monografie 1 Cinema italiano : annuario … S CFI0331591 sul Polo TSA Cinema italiano : annuario 1995 M UBO0247326 Cinema italiano : annuario 1996 M UBO0264908 Cinema italiano : annuario 1997 M RAV0308211 Almanacco italiano : piccola enciclopedia popolare … S RAV0171549 sul Polo RAV Almanacco italiano : piccola enciclopedia popolare … : Anno 1 M CUB0014263 Almanacco italiano : piccola enciclopedia popolare … : Anno 2 M CUB0014264

Periodici trattati come monografie 2 Atti del ... Congresso della Società italiana di medicina interna S CFI0134417 M PUV0773391 M SBL0633169 Britannica book of the year S MIL0073623 M sup. PAL0076169 67 W legati M sup. UBO1845857 1 W legato 65 M uniche

Periodici trattati come monografie 3 Foreign relations of the United States Pubblicazione in corso dal 1861: Dal 1861 al 1868 con vari titoli nei quali prevale Papers relating to foreign affairs Dal 1870 al 1931 Papers relating to the foreign relations of the United States Dal 1932 Foreign relations of the United States (FRUS) http://acnp.cib.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html http://www.lib.ncsu.edu/catalog/ http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

Periodici trattati come monografie 4 In SBN: Per il titolo Papers relating to foreign affairs sono presenti 1 notizia di natura S (RMS1417571) e varie M (il numero è difficile da stabilire perché sono numerose le varianti di titolo) Per il titolo Papers relating to the foreign relations of the United States sono presenti una notizia di natura S (BVE0448554) e 212 notizie fra M e W Per il titolo Foreign relations of the United States, al momento dell’indagine (fatta dallo SBA dell’Università di Cagliari) erano presenti 1 notizia di natura C e 147 monografie, ma nemmeno una notizia di natura S Il Polo CAG ha provveduto a creare la notizia di natura S per il titolo Foreign relations of the United States

Ristampe e false edizioni 1 Problema sottovalutato dalla “Guida SBN” ma anche Scarso “mestiere” degli operatori SBN Regole “rigide” per le ristampe Ristampe solo se dichiarate come tali False edizioni solo se informazioni accompagnate da precisazioni di ristampa Mancata osservanza norme sulle Collezioni da parte degli operatori, ma anche scelte discutibili della BNI

Ristampe e false edizioni 2 Ristampe dichiarate come tali che sono nuove edizioni (cambio di collana, di editore, di traduttori e/o curatori … ) Oscar Mondadori Ristampe non dichiarate come tali, che riportano solo una data di stampa o di © diversa *Antologia degli scritti politici di David Hume / a cura di Giuseppe Giarrizzo. - Bologna : Il mulino, 1961. - 208 p. ; 19 cm *Antologia degli scritti politici di David Hume / David Hume; A cura di Giuseppe Giarrizzo. - Bologna : Il Mulino, 1962. - 208 p. ; 19 cm.

Ristampe e false edizioni 3 Edizioni dichiarate come successive alla prima che in realtà sono prime edizioni (cambio di collana, di editore, … ) L'*amministrazione pubblica in Italia / a cura di Sabino Cassese. - Bologna : Il mulino, 1974!. - 661 p. ; 22 cm. L'*amministrazione pubblica in Italia / a cura di Sabino Cassese. - 2. ed. - Bologna : Il Mulino, 1976. - 661 p. ; 22 cm. ma quest’ultima è la prima ed. sulla collezione “Problemi e prospettive. Serie di diritto”

Ristampe e false edizioni 4 Come fare per evitare catture improprie? Se il documento appartiene ad una collana, effettuare la ricerca a partire dalla collana, preferibilmente dall’Opac Evitare, soprattutto in fase di catalogazioni del retrospettivo, di utilizzare l’ISBN come parametro di ricerca Evitare catture da poli “inaffidabili”, come RLZ o LZ1

Cambiamenti di titolo di periodici Possibile che una sigla che si aggiunge ad un titolo esteso debba determinare un cambiamento di titolo? Il *giornale di San Patrignano. - A. 1, n. 00 (mar. 1984)-a. 22, n. 183 (lug./ago. 2006). - Ospedaletto : [s. n.], 1984-2006. - v. : ill. ; 28 cm. ((Bimestrale; mensile (1995-) *SP : il *giornale di San Patrignano. - 184 (set. 2006)- . - Coriano : San Patrignano prodotti e servizi, [2006]-. - v. : ill. ; 28 cm. ((Mensile. …. e pensate anche che nella seconda descrizione l’* davanti a “Giornale” è stato aggiunto dal Polo RAV tramite ID REICA 1.7.3.1 A, punto d) è cambiamento minore “la sostituzione di una sigla (o altra forma abbreviata) alla forma estesa, o viceversa, sia quando costituisce il titolo sia quando ne fa parte (p.es. indicando l’ente responsabile dalla pubblicazione), se la numerazione è continua”

Legami di supplemento 1 Errata interpretazione del legame M2S Nella “Guida SBN”, pag. 165, è esemplificato il legame di supplemento fra il titolo di M “Il direttore d’orchestra … “ e il periodico “New age music and new sound” questo esempio NON SIGNIFICA che tutte le pubblicazioni di natura monografica che escono allegate ai quotidiani, settimanali, ecc. vadano legate alla pubblicazione di cui sono supplemento inoltre …

Legami di supplemento 2 Il legame 2 non è comunque obbligatorio per lo status MIN Per i legami non gerarchici l’ICCU ha più volte dato disposizioni di farli esclusivamente in caso di possesso di entrambe le entità oggetto del legame Questa raccomandazione trova la sua ragione nelle pesanti conseguenze che derivano ai Poli dalla struttura della funzione di cattura, che porta sui Poli tutto il reticolo superiore di un titolo, trascinando quindi anche titoli non posseduti, che provocano inutile rumore nel catalogo e varie pesantezze di gestione e inoltre …

Multimediali / materiali allegati 1 Difficoltà nel determinare se una pubblicazione è: Una pubblicazione principale con allegato Una pubblicazione composta da più unità, da considerare sullo stesso piano Materiali non librari che vengono commercializzati sia come allegati, sia come pubblicazioni autonome

Multimediali / materiali allegati 2 Parole e canzoni / Claudio Baglioni ; a cura di Vincenzo Mollica. - Torino : Einaudi, [2005]. - 1 kit (1 v., 1 DVD video) ; in contenitore, 21 cm. ((Tit. del contenitore. DELI : *Dizionario etimologico della lingua italiana con CD-ROM e motore di ricerca a tutto testo / di Manlio Cortelazzo e Paolo Zolli. - 2. ed. in vol. unico / a cura di Manlio Cortelazzo e Michele A. Cortelazzo. - Bologna : Zanichelli, c1999. - 1856 p. ; 26 cm + 1 CD-ROM. (ma in questo caso la descrizione è sbagliata perché il CD-ROM è fornito come allegato)

Multimediali / materiali allegati 3 Il *dizionario spagnolo-italiano, el diccionario italiano-espanol / di Secundí Sañé e Giovanna Schepisi. - Bologna : Zanichelli ; Barcelona : Bibliograf, 2005. - 1600 p. ; 25 cm + 1 CD-ROM

Doppi codici di genere per i materiali “speciali” Sono ancora presenti in indice i doppi codici di genere (X, 7) sui DVD che avrebbero dovuto essere sostituiti dal solo genere 7, come comunicato a tutti i poli dall’ICCU in occasione dell’adeguamento dei codice di genere in SBN e come affermato al sito: http://www.iccu.sbn.it/genera.jsp?id=331#top Dal gennaio 2005 i poli si sono adeguati alla richiesta di fornire il solo codice 7, ma sono tuttora presenti in indice notizie con doppio codice di genere, catalogate prima dell’adeguamento. Ricordare quindi di controllare sui record catturati la presenza del solo codice 7 ed eventualmente correggere

REICA / SBN 1 Parte I, Descrizione bibliografica e dell’ esemplare TITOLI PARALLELI TITOLI SUBORDINATI

Titoli paralleli Introdurli o no nella descrizione? Mantenere la regola del legame? Se si accetta la modifica, come si fa con il pregresso? Attualmente: Descrizione “impoverita” Accessi garantiti Se si accetta la proposta: Gli accessi saranno comunque garantiti, se si deciderà di non effettuare più il legame?

Titoli subordinati Le Reica prevedono più t.u. legati alla stessa pubblicazione se questa contiene più opere SBN prevede legami con T e legami fra T e i rispettivi titoli originali (A o B) Accettare le indicazioni di Reica significa abolire il legame fra T e t.u. Vanno conseguentemente aboliti anche i T? Se sì, si perde qualcosa?

REICA / SBN 2 Parte II, Opere e espressioni TITOLI UNIFORMI A TUTTE LE OPERE TRASPOSIZIONI TITOLO COLLETTIVO UNIFORME

Titoli uniformi a tutte le opere È la novità più eclatante delle Reica In SBN: Le relazioni previste fra le pubblicazioni e i titoli di natura A o B sono strutturalmente in linea con le indicazioni Reica Basterebbe gestire i t.u. come elementi di autorità e non come titoli secondari, cosa già gestita da Indice 2 Prevedere relazioni fra t.u.

Trasposizioni Le trasposizioni di un’opera in un’altra forma sono generalmente nuove opere Relazioni fra t.u. Un legame A4A ci consentirebbe di gestire le corrette relazioni con gli autori, evitando di appesantire il catalogo con legami fra gli autori e le pubblicazioni

Titolo collettivo uniforme Importante novità, utile anche per Raccolte fattizie di materiali trattati solo in polo In SBN: Già utilizzato dai catalogatori di materiali musicali Decidere come articolare la visualizzazione

REICA / SBN 3 Parte III, Responsabilità RELAZIONI DI RESPONSABILITÀ NUMERI ORDINALI NELLE INTESTAZIONI AUTORE CAMBIAMENTI MINORI NEI NOMI DEGLI ENTI RINVII RECIPROCI

Relazioni di responsabilità 1 In Reica come in RICA: Intestazione principale Intestazioni coordinate Intestazioni secondarie 14.2.4. Tipi di responsabilità Se lo si ritiene opportuno, responsabilità di qualsiasi grado e a qualsiasi livello possono essere specificate tramite codici o designazioni che precisano l’attività o la funzione svolta dalla singola persona o ente (traduttore, illustratore, esecutore di musica, regista, scenografo, etc.)

Relazioni di responsabilità 2 In SBN: Non abbiamo la possibilità di gestire particolari relazioni di responsabilità Possiamo solo aggiungere la relazione nella nota di legame, ma è un’informazione di nessuna utilità Indice 2 gestisce una tabella di relazioni già visibili da I.D. ma di cui non è chiaro il funzionamento Nelle catalogazioni solo in polo possiamo gestire relazioni ad hoc per singole categorie e/o tipologie

Relazioni di responsabilità 3 Fondamentale approfondire l’analisi Rispetto alle varie entità (opere, espressioni, pubblicazioni, esemplari) Rispetto alle configurazioni e accessibilità agli Opac

Numeri ordinali nelle intestazioni autore Numerali trascritti come si presentano Parte integrante del nome In SBN: Trasformati sempre in numeri arabi Trattati come qualificazione all’interno di <> Adeguamento di grosso impatto perché mette in discussione il calcolo delle chiavi Importante capire se per Indice 2 sia determinante il mantenimento delle chiavi SBN

Cambiamenti minori nel nome degli Enti Reica, par. 16.0.3.1 Notevole semplificazione Per SBN: Problema esclusivamente catalografico: A livello di A.F. verificare se e quali intestazioni (attualmente in forma accettata) siano da eliminare (a favore di altre accettate già esistenti e relative al medesimo ente) e da creare come forme varianti. Un po’ in tutta la parte terza delle nuove regole sono contenute variazioni più o meno consistenti nella forma degli autori. Ma, escludendo le problematiche relative alle attuali chiavi, tutto il problema dell’adeguamento del pregresso di SBN si risolverà attraverso una saggia programmazione degli interventi di bonifica, da effettuare dopo aver preso la decisione di adeguare il catalogo di SBN alle nuove regole.

Rinvii reciproci 16.4.2 B. I richiami possono essere usati anche per collegare intestazioni uniformi di enti con intestazioni uniformi personali: p.es. per segnalare che un musicista, un architetto o un fotografo sono attivi sia individualmente sia come componenti di un gruppo o titolari di uno studio (cfr. il par. 17.4.1.1). Keith Jarrett Trio vedi anche Jarrett, Keith Per SBN: Adeguamento di grosso impatto

Una battuta finale Se SBN non adotterà le nuove Regole, o vi si adatterà solo parzialmente senza accettarne pienamente la struttura, A quali bibliotecari sono rivolte le nuove Regole??