Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
PROGETTO INTERREGIONALE
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La Riforma dell’Università
Presentazione dellofferta formativa
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Lo stage Enrica Savoia.
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Il futuro dell'istruzione superiore
Facoltà di Giurisprudenza
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
Università e-Campus 1.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Facoltà di Giurisprudenza Sito internet: Sede di Nola: Piazza Giordano Bruno, NOLA (NA) Sede di Napoli: Via.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze della Formazione
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche – a.a. 2011/2012

Il corso in Economia delle aziende pubbliche (c. av.) SECS-P/07 è un insegnamento fondamentale (6 CFU) del Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche della Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità degli Studi di Trieste

I possibili ambiti professionali che possono aprirsi con la laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche –consulenza aziendale –pubblica amministrazione, centrale o locale –imprese private –strutture del terzo settore (non profit) –associazioni di categoria –carriera universitaria –consulente del lavoro (laurea triennale) –Revisione legale –mediazione obbligatoria

Lattività di consulenza aziendale marketing dei servizi professionali tenuta della contabilità controlli interni sulla qualità e sul management organizzazione aziendale etc.

Inserimento nella pubblica amministrazione, centrale o locale Attualmente circa il 70% dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni è laureato in giurisprudenza La PA è in forte evoluzione: tra le materie di esame nei concorsi, oltre le materie giuridiche, sono ora inseriti argomenti espressione dei grandi temi delle riforme dellapparato amministrativo (Giannini negli anni 70, Cassese e Bassanini negli anni 90, Brunetta in questi ultimi anni) collegati alleconomia aziendale: –le tre E: economicità, efficienza, efficacia (economicity, efficiency, effectiveness) –privatizzazione –controllo di gestione –organizzazione e valutazione del management

Coloro che desiderano oggi inserirsi nelle Amministrazioni Pubbliche devono essere nelle condizioni di conoscere non solo il quadro normativo che disciplina le attività che perseguono gli interessi pubblici ma anche i presupposti economico- aziendali e gli strumenti di gestione che sorreggono la modernizzazione del comparto pubblico

Inserimento in unimpresa privata Sempre più frequentemente i giovani, una volta inseriti nel mondo del lavoro, vengano chiamati a affrontare problematiche che richiedono il possesso di competenze: di carattere economico e gestionale organizzative contabili Disporre di queste competenze è un elemento che può favorire linserimento nel mondo del lavoro e, successivamente, uno sviluppo evolutivo professionale

Inserimento in unimpresa privata È evidente che le imprese, oltre a considerare il tipo di laurea e lindirizzo di studi il voto di laurea e la media degli esami motivano la selezione del candidato anche in base al piano di studi e la conoscenza delleconomia delle aziende, comprese quelle pubbliche, sempre più simili e sempre più in relazione con il mondo privato Diventa importante entrare presto nel mondo del lavoro e operarvi subito a regime

Inserimento in unimpresa privata Chi vuole inserirsi in imprese private può avvantaggiarsi di una formazione interdisciplinare che permette di affrontare le problematiche proprie della funzione in cui sarà inserito, fondando la propria azione sui principi base delleconomia aziendale. Molti hanno raggiunto posizioni di successo partendo dalla laurea in scienze politiche e integrando il proprio bagaglio di competenze con specifici approfondimenti in tema di gestione

Chi intende lavorare nel mondo della consulenza (alle imprese, alle PP.AA. e agli enti pubblici e alle organizzazioni del 3° settore) non può fare a meno di competenze che siano fondate, oltre che sulle tipiche materie giuridiche e socio-politiche, anche su quelle economico- aziendali

Inserimento in strutture del non profit o del terzo settore Per strutture non profit si intendono associazioni e fondazioni nonché le organizzazioni operanti lambito del volontariato (il cui volume di affari da solo è stimato nel 3% del PIL) –associazioni imprenditoriali e di categoria (Confindustria, Abi, Confcommercio, Legacoop, Sindacati etc) –fondazioni bancarie e fondazioni che operano in vari settori (cultura, ricerca, filantropia etc) –strutture di volontariato

Inserimento nella carriera universitaria Le università sono comunque enti retti con criteri aziendalistici, anche se il personale è alle dipendenze in regime di diritto pubblico È universitas, istituzione costituita da un gruppo di strutture scientifiche finalizzate alla didattica e alla ricerca, e pertanto richiede sensibilità interdisciplinare

Obiettivi dellinsegnamento Fornire una solida formazione intellettuale proiettata all'integrazione tra discipline economico-aziendali e giuridiche. Offrire una solida base conoscitiva economico-aziendale, con particolare riferimento alle realtà delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni non profit. Affiancare alle conoscenze teoriche di base anche conoscenze metodologiche-operative (saper fare). Fare acquisire capacità cognitive e relazionali tipiche del management (saper essere).

Metodologia didattica in aggiunta alle lezioni frontali verrà valutata la possibilità di proporre metodologie didattiche alternative tra cui: –case history (esperienze ed esempi reali) e project work (stesura di un lavoro su di un argomento a scelta del docente) –testimonianze di manager pubblici e privati, visite presso aziende e amministrazioni pubbliche –segnalazione di convegni, seminari ed iniziative particolarmente rilevanti –stage presso aziende pubbliche, private e non profit, non solo per chi intenda eventualmente svolgere la tesi nella materia

Diritto regionale Diritto amministrativo Diritto pubblico Diritto pubblico delleconomia Diritto bancario Diritto industriale Diritto fallimentare Diritto della sicurezza sociale Diritto commerciale Economia delle istituzioni Diritto civile Diritto del lavoro Economia politica Diritto tributario Economia delle aziende pubbliche Integrazione con altri insegnamenti