Una prospettiva cosmopolitica sulle migrazioni Daniele Archibugi IRPPS - Consiglio Nazionale delle Ricerche University of London, Birkbeck College.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
International Migrations: An Overview
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
La transizione demografica
Tavolo 2 Il ruolo dellassociazionismo nella costruzione delle politiche locali di integrazione Nuove presenze religiose in Italia Alessandria, ottobre.
Ass. La formica Onlus.
Politiche e programmi europei per la gestione dei flussi migratori Rimini 5 dicembre 2006.
WELFARE E CITTADINANZA 1 - Dove va il welfare? 11 - Cittadini globali? Luca Pianelli, Tiziana Tesauro.
La separazione tra politica e amministrazione
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.
IMMIGRAZIONE Innovadidattica Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
Società Italiana di Statistica
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Progressi delle Agiende Sanitarie in Salute in Italia (PASSI) Un nuovo programma lanciato dallMinistero della Salute nel 2005 allo scopo di prevenire la.
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Fenomeni migratori e mutamenti sociali Davide Girardi, Fondazione Nord Est 1. “Loro hanno mollato la scuola là e adesso sono qua. Se torniamo là per loro.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
Misure di sicurezza, iniziative locali e politiche di integrazione Valentina Di Cesare, Mediatrice Culturale e Linguistica.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Alla radice dei flussi migratori: cause e prospettive Di Maurizio Ambrosini, Università di Genova e Centro studi Medì- Migrazioni nel Mediterraneo.
Per crescere davvero L’innovazione nei servizi pubblici locali L’innovazione tecnologica reti e non solo reti Daniele Archibugi Dirigente CNR e Professor.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
POLITICA IMMIGRAZIONE
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
Riflessione sul rapporto fra immigrazione e cittadinanza società di immigrazione Irrinunciabile riflettere sulle forme di appartenenza e sul diritto di.
Relazione del questionario legato alla presenza di fenomeni migratori all’ interno delle famiglie dei ragazzi frequentanti l’ istituto Fabio Besta di Milano.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
I fenomeni migratori in Italia L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione I.I.S.S. FABIO BESTA MILANO 3 D LICEO STORIA DIRITTO.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
Il multiculturalismo: i termini della questione Quando, nel mondo occidentale, la differenza diventa un problema: la caduta del muro di Berlino e la fine.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
2. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
EuropeAid Programmi tematici basati sullo strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo Schede riassuntive.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Geografia delle Migrazioni
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
3. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
Transcript della presentazione:

Una prospettiva cosmopolitica sulle migrazioni Daniele Archibugi IRPPS - Consiglio Nazionale delle Ricerche University of London, Birkbeck College

Che cosè una prospettiva cosmopolitica? -Scelta individuale: il cittadino del mondo è colui che si trova a suo agio in qualsiasi (il viaggiatore, il turista) -Scelta collettiva: colui che agisce nelle scelte pubbliche come cittadino del mondo e non di una comunità particolare

Demistificare il discorso sullimmigrazione -Gli immigrati sono nel mondo occidentale perché sono funzionali vita economica e sociale -Chi si oppone allimmigrazione non è necessariamente razzista o xenofobo, ma si oppone ai modi sperequati con cui sono distribuiti i costi dellaccoglienza -Le politiche di restringimento dellimmigrazione non servono a ridurre i flussi migratori ma solo a garantire che gli immigrati abbiano minori diritti

Quali politiche sono altruistiche e quali egoistiche? -La vera politica altruistica (e cosmopolitica) è aiutare gli immigrati a casa loro -Se gli immigrati sono accolti nei paesi del Nord è solo ed esclusivamente perché ciò è funzionale alle esigenze del Nord -E quindi, devono avere garantiti gli stessi diritti