La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava
La comunicazione politica Sistema politico Sistema dei media Cittadini-elettori
Comunicazione politica Lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore
Mediatizzazione della politica OPINION MAKERS : esperti e analisti di politica, commentatori, editorialisti, politologi …
Effetti della mediatizzazione Effetti sistemici Effetti psicosociali
Effetti sistemici Mediatici (spettacolarizzazione, costruzione dellagenda politica, frammentazione dellinformazione politica) Politici (personalizzazione, leaderizzazione, selezione delle élite politiche)
Leffetto di spettacolarizzazione La comunicazione di massa e la cultura popolare hanno semplicemente raccolto uneredità narrativa plurisecolare e si sono coniugate con una realtà (quella politica) che già aveva mostrato spiccata suscettibilità alla drammatizzazione
Personalizzazione della politica Costruzione del politico come persona con le proprie peculiarità individuali piuttosto che come rappresentante di un partito o di unideologia.
Leaderizzazione Niente procura tanto stima a un principe quanto il fatto di compiere grandi imprese e di fornire uneccezionale immagine di se stesso … Un principe deve soprattutto sforzarsi di dare unimmagine di uomo grande e di ingegno eccellente … Deve anche, nei momenti opportuni dellanno, distrarre il popolo con feste e spettacoli [?]
Newsmaking Frequenza Soglia Non ambiguità Significatività Consonanza Negatività Freschezza Inaspettato Continuità Composizione Riferimento a nazioni délite Riferimento a persone d élite Concorrenza
Logica dei media Linsieme dei formati narrativi ed espositivi attraverso i quali gli eventi sono presi in considerazione, trattati e dotati di senso per arrivare ad un tipo di presentazione e comprensione compatibile con le esigenze organizzative, le finalità dintrattenimento e le immagini del pubblico [Altheide e Snow 1979,197].
Strategie narrative commerciali Il fattore decisivo che determina quale attenzione per quali temi avranno i media durante le campagne elettorali è la mentalità commerciale. Benché molti giornalisti neghino di rispondere alle influenze commerciali, queste pressioni sono connaturate alla definizione stessa della notizia. Il sensazionale è preferito alla routine [Patterson 1993, 140].
Il compito della comunicazione politica è quello di utilizzare in una strategia efficace i nuovi e i vecchi strumenti per rendere i messaggi chiari e agevolare la partecipazione
Protagonisti nel mondo analogico sono i – pochi – produttori ovvero i giornalisti, e i tanti fruitori. Nel Web è invece il contenuto a essere protagonista, ad assumere una propria soggettivazione autonoma e indipendente anche da chi lo ha creato e immesso in rete. Diventa esso stesso un abitante della Rete, intrecciando relazioni con altri contenuti, lungo un ciclo vitale che non dipende dalla volontà di un singolo ma da quella collettiva e collaborativa del web [Chieffi, 2011, 36]