GLI OGGETTI AUTONOMI DI APPRENDIMENTO Gli OAA sono gli elementi minimali che costituiscono un corso online Ogni OAA rappresenta un percorso di formazione conoscitiva di tipo concettuale e/o pratico. Nella fase d’ideazione dell’OAA dobbiamo chiederci: Quali obiettivi conoscitivi voglio che l’utente acquisisca ? In che modo devo strutturare l’OAA per garantire un apprendimento significativo da parte dell’utente (quantità materiale – testo/videate) Quali conoscenze l’utente deve possedere per comprendere l’OAA che gli si sta proponendo? Quali criteri di valutazione adottare e attraverso quali strumenti ?
STRUTTURA DI UN OAA Link verso altri OAA Mappa del corso (per riassumere) VALUTAZIONE IN USCITA BILANCIO Approfondimenti UNITÁ DI CONTENUTO 3 Approfondimenti UNITÁ DI CONTENUTO 2 UNITÁ DI CONTENUTO 1 Approfondimenti INTRODUZIONE VALUTAZIONE D’INGRESSO Saperi analitici Saperi sintetici
Ha lo scopo di dichiarare e di verificare le preconoscenze richieste per l’accesso al percorso VALUTAZIONE D’INGRESSO
Questa fase ha lo scopo di preparare l’utente ad accogliere nel miglior modo possibile i nuovi saperi INTRODUZIONE Motivazione: perché è utile raggiungere gli obiettivi previsti Dichiarazione obiettivi dell’OAA Contesto di applicazione dei saperi da apprendere Articolazione del percorso
UNITÁ DI CONTENUTO Ogni unità di contenuto è un nucleo omogeneo di conoscenza (topics o tasks) UNITÁ DI CONTENUTO Pagina Web Materiale testuale 3 o 4 videate 2 o 3 slides Relativo ai LO Da 2000 a 3000 caratteri 5-7 minuti di fruizione Per un max di 12 minuti