GLI OGGETTI AUTONOMI DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Discipline e competenze
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Dagli obiettivi alle competenze
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La ricerca guidata in Internet
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Gestione dei dati e della conoscenza secondo emicorso a.a M.T. PAZIENZA
Gestione dei dati e della conoscenza M.T. PAZIENZA a.a
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Presentazione Power Point
PowerPoint 2007.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
Progettare per competenze
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Per una definizione condivisa di
VALUTARE LE COMPETENZE:
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
U.F.C. Unità formativa certificabile
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Transcript della presentazione:

GLI OGGETTI AUTONOMI DI APPRENDIMENTO Gli OAA sono gli elementi minimali che costituiscono un corso online Ogni OAA rappresenta un percorso di formazione conoscitiva di tipo concettuale e/o pratico. Nella fase d’ideazione dell’OAA dobbiamo chiederci: Quali obiettivi conoscitivi voglio che l’utente acquisisca ? In che modo devo strutturare l’OAA per garantire un apprendimento significativo da parte dell’utente (quantità materiale – testo/videate) Quali conoscenze l’utente deve possedere per comprendere l’OAA che gli si sta proponendo? Quali criteri di valutazione adottare e attraverso quali strumenti ?

STRUTTURA DI UN OAA Link verso altri OAA Mappa del corso (per riassumere) VALUTAZIONE IN USCITA BILANCIO Approfondimenti UNITÁ DI CONTENUTO 3 Approfondimenti UNITÁ DI CONTENUTO 2 UNITÁ DI CONTENUTO 1 Approfondimenti INTRODUZIONE VALUTAZIONE D’INGRESSO Saperi analitici Saperi sintetici

Ha lo scopo di dichiarare e di verificare le preconoscenze richieste per l’accesso al percorso VALUTAZIONE D’INGRESSO

Questa fase ha lo scopo di preparare l’utente ad accogliere nel miglior modo possibile i nuovi saperi INTRODUZIONE Motivazione: perché è utile raggiungere gli obiettivi previsti Dichiarazione obiettivi dell’OAA Contesto di applicazione dei saperi da apprendere Articolazione del percorso

UNITÁ DI CONTENUTO Ogni unità di contenuto è un nucleo omogeneo di conoscenza (topics o tasks) UNITÁ DI CONTENUTO Pagina Web Materiale testuale 3 o 4 videate 2 o 3 slides Relativo ai LO Da 2000 a 3000 caratteri 5-7 minuti di fruizione Per un max di 12 minuti