Bilancio sociale questo (s)conosciuto?. Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
1. LO SCORING Lo scoring è una metodologia di analisi che consente di esprimere un giudizio estremamente sintetico, rappresentato da un singolo numero,
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Università degli Studi di Udine
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
LA REGIONE LOMBARDIA PER LE RETI CIVICHE: STATO DELLARTE Vichi Cannada-Bartoli Mantova, giugno 1999 Regione Lombardia Direzione Generale Cultura.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA QUALE STRUMENTO MULTI-STAKEHOLDER PER IL DIALOGO.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Torino, 22 aprile 2010 SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO SUL CODICE ETICO E SULLE LINEE GUIDA DI COMPORTAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE PER GLI ENTI ED ISTITUTI.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
La rendicontazione per le Aziende non profit Rosanna DAmore Provincia di Bologna, 22/23 marzo 2006.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
IL BILANCIO SOCIALE del COMUNE DI TRIESTE
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE A. A
l’accountability negli Enti Locali
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
Che cosa è il Bilancio sociale
- 1 - Dal bilancio ambientale al bilancio di sostenibilità Roma 10 maggio 2005.
Dirigente Scolastico Lombardia
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Urbino, 03/12/2008 Il bilancio sociale Laboratorio Responsabilità Sociale d’Impresa anno 2008/2009 Seminario: il Bilancio Sociale Dott.ssa Federica Palazzi.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
Incontro con la Giunta Regionale
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Lezione 4 – Comunicazione e Rendicontazione Sociale Obiettivo della lezione Approfondire il concetto ed i principali strumenti di Rendicontazione Sociale.
Rendicontazione sociale e bilancio sociale Mauro Sciarelli – Università di Napoli Federico II
LA VALUTAZIONE CICLO DELLA PERFORMANCE Definizione degli obiettivi (rilevanti, specifici, misurabili, sfidanti, tempificati, condivisi e realizzabili)
Transcript della presentazione:

Bilancio sociale questo (s)conosciuto?

Premessa: Un processo di comunicazione Dove si colloca? Chi coinvolge? Un solo bilancio? PREMESSA: la CSR e la sostenibilità Una possibile definizione ? Ed ancora: gli elementi di crisi nel bilancio tradizionale FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

PERCHE IL BILANCIO SOCIALE? Premessa: il deserto Alcune considerazioni iniziali Una possibile definizione Chi fa il Bilancio Sociale Costi ed opportunità FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

Struttura del Bilancio Sociale Strutturato in sezioni Che forniscono risposte a: - chi siamo (identità) - cosa facciamo (missione) - settori di intervento - mediante quali strategie – politiche – progetti - con quale assetto valoriale - con quale struttura di governance - con quale modello organizzativo-gestionale - con quale risultato condiziona la scelta del modello Le sezioni contengono inoltre i giudizi degli SH SH engagement La struttura in funzione della missione! FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

IL MODELLO GRI Elem. Chiave: la Triple Bottom Line - Approccio: multi SH -Impostazione: sezioni + indicatori di performance -Principi (fondamentale: inclusività) -Utilizzatori del GRI FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

IL MODELLO GBS Gruppo GBS 1998 Modello GBS 2001 Caratteristiche del modello: -di tipo generale x tutte le aziende i. vista come centro di interesse -flessibile / adattabile / aggiornabile -aggancio con la contabilità + BE riclassificazione e VA -agli SH la formazione di un giudizio Engag. inclusione FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

STRUTTURA E CONTENUTO BS-GBS Tre SEZIONI 1) IDENTITA AZIENDALE MISSION, GOVERNANCE, VALORI, ATTIVITA) IL VIAGGIO DENTRO SE STESSI 2) PRODUZIONE E DISTRIBUZ. VA PERCORSO DI DISAGGREGAZIONE DI VALORI 3)RELAZIONE SOCIALE DESCRIZIONE QUALI-QUANTITATIVA DEI RISULTATI: - IDENTIFICAZIONE SH E LORO COINVOLGIMENTO - IDENTIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

Proposta: un indice di massima per il BS LETTERA AGLI STAKEHOLDERS PREMESSA METODOLOGICA IDENTITA GOVERNANCE RELAZIONE DELLE ATTIVITA INDICATORI DI PERFORMANCE (economica, sociale, ambientale) ESPOSIZIONE RISULTATI (per SH o per ATTIVITA OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

IL BILANCIO SOCIALE del NO PROFIT opportunità di redazione Dovere morale verso gli SH (correttezza) Coerente con la natura delle NP (congruità) Oltre ad essere utile per il gestore e per gli SH Lo stato dellarte : Fondaz., Imprese sociali, Coop sociali FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

Una proposta per il BS Sindacato Identità dellattività istituzionale Allocazione delle risorse Relazione di missione FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010

Un monito (o una provocazione)? Ieri: FAR ENTRARE NELLE IMPRESE I DIRITTI DI CITTADINANZA Oggi: FAR USCIRE DALLE IMPRESE I DIRITTI DI CITTADINANZA FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010