S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione MEDIA EDUCATION E UNITA’ DIDATTICA IN CLASSE A cura di Enrico De Santo
Classe III Scuola Superiore (ITC) UNITA’ DIDATTICA IN LINGUA E CIVILTA’ FRANCESE LA FRANCE ET LES FROMAGES Classe III Scuola Superiore (ITC) Modulo di programmazione: IV Usi e Costumi Metodologia e strumenti: ricerca del materiale sulla civiltà francese (usi e costumi) attraverso la rete INTERNET con l’utilizzo di portali dedicati suggeriti in fase di brainstorming Durata: 3 ore circa
OBIETTIVI Linguistico-comunicativi: Trovare rapidamente siti web utili suggeriti Comprensione globale delle home page dei siti visitati alla ricerca delle informazioni (Lettura Globale) Selezionare solo le pagine utili allo scopo (Lettura Selettiva) Comprendere e selezionare ulteriormente le informazioni trovate Prendere appunti durante la navigazione da riutilizzare successivamente nel lavoro di gruppo e in quello individuale Selezionare, annotare, memorizzare il lessico essenziale/specifico Preparazione e realizzazione di una drammatizzazione
OBIETTIVI Formativi: Sviluppare l’autonomia degli allievi abituandoli al mezzo informatico
OBIETTIVI Culturali: Conoscere gli oggetti del patrimonio culturale della lingua straniera studiata, attraverso la lettura di documenti di civiltà che permettano di mettere l’alunno in una situazione di scoperta culturale, oltre che linguistica
SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA Preparazione dei materiali didattici: Ispezione e prenotazione dell’aula multimediale Ricerca on line dei siti di civiltà francese più idonei allo scopo e stesura di una lista di indirizzi web Stesura di griglie per la verifica dei prerequisiti, la comprensione e l’organizzazione del lavoro
SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA L’azione in classe 1: Verifica dei prerequisiti generici: conoscenza del computer e di Internet, padronanza del software per il trattamento testi e il browser Internet Explorer con le varie funzioni ( salvataggio di testo e immagini, stampa, salvataggio dati su floppy disk) Verifica dei prerequisiti specifici l’argomento mediante brainstorming: la geografia della Francia, i formaggi ecc. Presentazione alla classe dell’attività Suddivisione della classe (24 allievi) in 4 gruppi di 6 persone e assegnazione ad ogni gruppo di un punto cardinale (Sud-Est, Sud-Ovest, Nord-Est, Nord-Ovest) comprendente una serie di regioni Consegna del materiale utile: cartina e lista siti web
SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA L’azione in aula multimediale: Disposizione degli allievi alle postazioni (2 per macchina) Assegnazione delle “consegne” ad ogni gruppo: ricercare sulla rete Internet i formaggi francesi relativi al punto cardinale assegnato Salvataggio e stampa del materiale trovato
SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA L’azione in classe 2: Lavoro individuale di ogni gruppo sul materiale trovato attraverso delle griglie di comprensione Preparazione della drammatizzazione Esecuzione della drammatizzazione: a turno, ogni membro del gruppo impersona un formaggio e si descrive in prima persona alla classe (Funzione linguistica: presentarsi) Valutazione del lavoro svolto dalla classe
Punti di forza della metodologia Coinvolgimento di tutta la classe Attività stimolante ed innovativa,vicina alla generazione giovane Grande motivazione ad apprendere anche per gli allievi “difficili” Efficacia comunicativa nelle produzioni orali Pertinenza tra i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati