S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Favola “Il corvo e la volpe” di Esopo
Advertisements

1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.

Programmazione Didattica
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
La programmazione per competenze
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Programmazione Didattica
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Comenius Project Food for thought.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Formazione a distanza (fad)
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Prof. Andrea Porcarelli
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Progettare WEBQUEST.
Attività cooperativa con il pc in classe
La programmazione per competenze
Insegnare per competenze
La Lavagna Interattiva Multimediale
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione MEDIA EDUCATION E UNITA’ DIDATTICA IN CLASSE A cura di Enrico De Santo

Classe III Scuola Superiore (ITC) UNITA’ DIDATTICA IN LINGUA E CIVILTA’ FRANCESE LA FRANCE ET LES FROMAGES Classe III Scuola Superiore (ITC) Modulo di programmazione: IV Usi e Costumi Metodologia e strumenti: ricerca del materiale sulla civiltà francese (usi e costumi) attraverso la rete INTERNET con l’utilizzo di portali dedicati suggeriti in fase di brainstorming Durata: 3 ore circa

OBIETTIVI Linguistico-comunicativi: Trovare rapidamente siti web utili suggeriti Comprensione globale delle home page dei siti visitati alla ricerca delle informazioni (Lettura Globale) Selezionare solo le pagine utili allo scopo (Lettura Selettiva) Comprendere e selezionare ulteriormente le informazioni trovate Prendere appunti durante la navigazione da riutilizzare successivamente nel lavoro di gruppo e in quello individuale Selezionare, annotare, memorizzare il lessico essenziale/specifico Preparazione e realizzazione di una drammatizzazione

OBIETTIVI Formativi: Sviluppare l’autonomia degli allievi abituandoli al mezzo informatico

OBIETTIVI Culturali: Conoscere gli oggetti del patrimonio culturale della lingua straniera studiata, attraverso la lettura di documenti di civiltà che permettano di mettere l’alunno in una situazione di scoperta culturale, oltre che linguistica

SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA Preparazione dei materiali didattici: Ispezione e prenotazione dell’aula multimediale Ricerca on line dei siti di civiltà francese più idonei allo scopo e stesura di una lista di indirizzi web Stesura di griglie per la verifica dei prerequisiti, la comprensione e l’organizzazione del lavoro

SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA L’azione in classe 1: Verifica dei prerequisiti generici: conoscenza del computer e di Internet, padronanza del software per il trattamento testi e il browser Internet Explorer con le varie funzioni ( salvataggio di testo e immagini, stampa, salvataggio dati su floppy disk) Verifica dei prerequisiti specifici l’argomento mediante brainstorming: la geografia della Francia, i formaggi ecc. Presentazione alla classe dell’attività Suddivisione della classe (24 allievi) in 4 gruppi di 6 persone e assegnazione ad ogni gruppo di un punto cardinale (Sud-Est, Sud-Ovest, Nord-Est, Nord-Ovest) comprendente una serie di regioni Consegna del materiale utile: cartina e lista siti web

SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA L’azione in aula multimediale: Disposizione degli allievi alle postazioni (2 per macchina) Assegnazione delle “consegne” ad ogni gruppo: ricercare sulla rete Internet i formaggi francesi relativi al punto cardinale assegnato Salvataggio e stampa del materiale trovato

SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA L’azione in classe 2: Lavoro individuale di ogni gruppo sul materiale trovato attraverso delle griglie di comprensione Preparazione della drammatizzazione Esecuzione della drammatizzazione: a turno, ogni membro del gruppo impersona un formaggio e si descrive in prima persona alla classe (Funzione linguistica: presentarsi) Valutazione del lavoro svolto dalla classe

Punti di forza della metodologia Coinvolgimento di tutta la classe Attività stimolante ed innovativa,vicina alla generazione giovane Grande motivazione ad apprendere anche per gli allievi “difficili” Efficacia comunicativa nelle produzioni orali Pertinenza tra i risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati