“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimenti e valutazione
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
PROGETTO a.s
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Dopo la Scuola Secondaria
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Scuola Primaria di Labico
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Unita' di apprendimento
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Ipertesti e ipermedia.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO Cl@sse 2.0 “EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO Classe 3^ Scuola Primaria “G. Rodari” di Mortizzuolo (D.D. Mirandola) anno scolastico 2010/2011

FINALITÀ Ricercare il metodo di studio più consono al proprio stile di apprendimento OBIETTIVI Approfondire i contenuti previsti dalla programmazione della classe riguardanti, in particolare, le discipline di studio (storia, geografia, scienze) Potenziare la capacità di apprendimento e memorizzazione dei concetti tramite supporti multimediali, software  e programmi specifici (ad esempio per la costruzione di mappe concettuali) Promuovere una crescente autonomia nell’organizzazione del proprio lavoro scolastico mediante il supporto di strumenti tecnologici Recuperare le difficoltà di apprendimento elaborando testi (ed ipertesti) semplificati e corredati da immagini

PROGETTO A LUNGO E A BREVE TERMINE 2° quadrimestre 2010/2011 Cambiare il setting dell’aula LIM – gruppi – NetBook Studio dell'ambiente in cui viviamo Per il triennio TESTI RICERCA CONDIVISIONE