ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Advertisements

Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
“IL BOSCO DI ARIAFRESCA”
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto Continuità a.s
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Le strategie di promozione dellattività fisica: esperienza in Emilia-Romagna Alberto Arlotti Servizio Sanità Pubblica Direzione Generale Sanità Regione.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
STILI DI VITA E PREVENZIONE
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
EDUCAZIONE ALIMENTARE
LAPPROCCIO INTEGRATO AL MONDO DELLA SCUOLA DEL DSP : assistenza, informazione, formazione, vigilanza Adriana Giannini Dipartimento di Sanità Pubblica.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Progetto Prove di Volo Scegli con gusto per la salute Cibo, Corpo e Media.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A
Progetto In Transizione
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
Attività di comunicazione PASSI in Trentino Pirous Fateh-Moghadam Laura Ferrari Workshop PASSI, Roma, Coordinatori PASSI – Provincia autonoma.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
MERENDA INTELLIGENTE.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Educazione all’immagine I PERCORSI A SCUOLA Anno accademico 2010 Franca Zuccoli.
Resoconto dell’attività svolta
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La promozione per la salute nei luoghi di lavoro Risultati preliminari della valutazione del primo anno di sperimentazione in provincia di Modena Gruppo.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Transcript della presentazione:

ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO Progetto quinquennale provinciale di Educazione Alimentare, Sorveglianza Nutrizionale e Rilevazione Antropometrica Elisabetta Ferrari LA SCUOLA DELLA SALUTE: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST Modena 14.10.2004

ENTI PARTECIPANTI AL PROGETTO SCUOLA AUSL PROFESSIONISTI ESTERNI CONI PROVINCIA

POPOLAZIONE TARGET Il progetto ha coinvolto 812 bambini di 44 classi elementari di Reggio Emilia e provincia e si è sviluppato dalla prima alla quinta.

OBIETTIVI GENERALI Sollecitare bambini, famiglie ed educatori al tema di una alimentazione equilibrata. Promuovere stili di vita idonei a conservare lo stato di salute e ad incentivare l’attività fisica. Costruire un progetto esportabile documentando tutte le fasi operative. Valutare il raggiungimento degli obiettivi attraverso metodi oggettivi (confronto dati epidemiologici).

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Formazione degli insegnanti. Percorso didattico interdisciplinare svolto dagli insegnanti con le classi. Interventi in classe realizzati da dietiste e istruttori del CONI. Esperienze sul campo: Fattorie didattiche. Incontri informativi con i genitori.