Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Profilo Educativo Culturale Professionale
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Laudato si Misignore per sor acqua La quale è molto utile et humile
Educazione alla Salute
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Processi innovativi 27 novembre 2003
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria BOIFAVA.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L’articolazione del POF
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Scuola-Città Pestalozzi
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Aspetti generali della Riforma Moratti
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia Presentazione metodologica e proposte operative Referenti: Emanuela Paolucci Alberta Fattori

1994 art. 32 della Costituzione Diritto alla Salute 1995 Carta dei Servizi POF 1997 La Commissione dei Saggi elabora il documento“I saperi essenziali” 1998 DM 251 – SPERIMENTAZIONE di: adattamento al calendario scolastico flessibilità dell’orario e diversa articolazione della natura delle lezioni articolazione flessibile del gruppo-classe organizzazione d’iniziative di recupero e di sostegno ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI realizzazione di attività organizzative in collaborazione con altre scuole iniziative di orientamento scolastico e professionale iniziative di continuità

INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI SALUTE Progetto Arcobaleno Ragazzi 2000 Progetto genitori AMBIENTE SCUOLA SICURA CONTINUITA’ FORMATIVA INTERCULTURA TECNOLOGIE DIDATTICHE LETTURA

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Competenze degli alunni Curricolo essenziale Curricolo opzionale Curricolo integrativo Attività di sperimentazione PIANO OFFERTA FORMATIVA Il POF contiene: Finalità e valori educativi della scuola Tempi della scuola Spazi ed attrezzature Disciplina, ambiti, insegnamenti del curricolo Attività integrative aggiuntive Laboratori, attrezzature, sussidi disponibili Modalità dei rapporti scuola-famiglia Criteri e metodi di valutazione Servizi agli allievi disabili e/o stranieri Rapporti scuola-territorio CONTRATTO FORMATIVO Regole di vita scolastica Comunicazione scuola- ….famiglia Stili di insegnamento PROGETTAZIONE DIDATTICA Progetti speciali Differenziazione didattica Viaggi d’istruzione Scambi tra scuole Laboratori Strumenti di valutazione

ITINERARIO EDUCATIVO-DIDATTICO DELLA SCUOLA “C. E M ITINERARIO EDUCATIVO-DIDATTICO DELLA SCUOLA “C. E M. NARDI” DI TARQUINIA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA ELEMENTARE Conoscenza del nostro corpo Corretta alimentazione Percezione e conoscenza Alimenti – Valore nutritivo Perché cresce il nostro corpo Origine degli alimenti COME CRESCERE SANI Il corpo come elemento in continua evoluzione Animali - Vegetali Malnutrizione Cosa ci permette di crescere Malattie che ne derivano Il cibo e suo viaggio nel corpo Fame nel mondo

educazione alla convivenza civile INDICAZIONI NAZIONALI PER I PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI educazione alla convivenza civile Educazione alla cittadinanza Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alimentare Educazione della affettività …“promuove l’educazione integrale della personalità dei fanciulli, stimolandoli all’autoregolazione degli apprendimenti, ad un’elevata percezione di autoefficacia, all’autorinforzo cognitivo, all’attivazione delle risorse di cui sono dotati, attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e sociale, della creatività e del gusto estetico”…

Educazione alla convivenza civile Italiano Lingua straniera Storia Geografia Matematica Scienze Tecnologia e Informatica Musica Arte e Immagine Scienze motorie e sportive Religione cattolica o alternativa Educazione alla convivenza civile alla salute alimentare della affettività alla cittadinanza ambientale stradale La tematica, da concordare tra ASL e Scuola, funge da filo conduttore dell’ologramma, diventa il fulcro della Programmazione educativa, nel POF, e quindi operatività (progettazione didattica)

es. io protagonista della vita IPOTESI DI PERCORSO CONGIUNTO PER LA FORMAZIONE DI UN IO “uomo della ragione e della libertà” Scuola infanzia area tematica es. io e la scuola Scuola elementare area tematica es. io e l’ambiente Scuola media area tematica es. io e la società es. io protagonista della vita es. ordine nella scuola es. igiene personale es. corretta alimentazione