Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio Performance.PA Dott. Riccardo Giovannetti Ricercatore Ce.P.A., Università Carlo Cattaneo – LIUC Auditorium Università Carlo Cattaneo - LIUC
Castellanza, 5 ottobre 2010 GLI AMBITI DI INTERVENTO Sviluppo di un centro informativo sulle esperienze di performance management e sugli strumenti e indici di misurazione di performance nella Pubblica Amministrazione Creazione di un luogo di incontro, in una logica di benchmarking, favorendo la diffusione di esperienze e il confronto tra amministrazioni Sviluppo della trasparenza e dellaccountability, attraverso forme di partecipazione ed accesso ai servizi, analisi dei bisogni dei portatori di interesse
Castellanza, 5 ottobre 2010 PUNTI DI FORZA DELLINIZIATIVA I CASI E LE ESPERIENZE PRATICHE LOGICA PARTECIPATIVA SVILUPPATA PER TIPOLOGIE DI ENTI APPROCCIO QUANTITATIVO BASATO SULLA MISURAZIONE RETE STRUTTURATA TRA ENTI COMUNITA DI PRATICA BASATA SUL CONFRONTO
Castellanza, 5 ottobre 2010 LE AREE DI STUDIO E FORMAZIONE Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Misurazione della performance e indicatori di risultato Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale
Castellanza, 5 ottobre 2010 I WORKSHOP E I SEMINARI
Castellanza, 5 ottobre 2010 I WORKSHOP TRIMESTRALI 2011: incontri di una/mezza giornata focalizzati su esperienze e casi pratici Gli indicatori della Performance nelle Pubbliche Amministrazioni (gennaio 2011) Come costruire gli indicatori di performance Casi concreti di indicatori sviluppati dagli enti pubblici Metodologie di valutazione della Performance individuale (maggio 2011) Come costruire un sistema di valutazione della performance individuale Soluzioni operative adottate
Castellanza, 5 ottobre 2010 I WORKSHOP TRIMESTRALI 2011: incontri di una/mezza giornata focalizzati su esperienze e casi pratici Il Piano della Performance alla luce del Decreto Brunetta (ottobre 2011) Il decreto Brunetta e il Piano della Performance Come costruire il Piano della Performance, un possibile modello Il Programma della Trasparenza e Integrità (dicembre 2011) La trasparenza nel quadro normativo attuale Siti internet e comunicazione dei dati Esemplificazioni di piani della trasparenza, valutazione e di merito
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: giornate di approfondimento, con una pluralità di esperienze e casi pratici A.La trasparenza e la rendicontazione sociale Il significato di trasparenza nella pubblica amministrazione Le spinte che portano ad avviare processi di rendicontazione sociale Logiche e funzioni della rendicontazione Accountability come momento chiave per i processi di apprendimento dellorganizzazione Area Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: B.Conoscere e coinvolgere gli stakeholder del territorio La mappa degli stakeholder come strumento per impostare le relazioni esterne e il network territoriale Strumenti e approcci per conoscere gli stakeholder La trasparenza ed il coinvolgimento degli stakeholder: dallinformazione alla partecipazione La progettazione e la gestione del network territoriale Area Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: C.Misurare la performance per gli stakeholder e con gli stakeholder Progettare i servizi a partire dai bisogni del territorio La misurazione dei risultati come risposta ai bisogni dei cittadini e del territorio La misurazione dei risultati condivisa con gli stakeholder: verso unindividuazione partecipata degli indicatori Gli indicatori del territorio Area Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: A.La Valutazione del personale e i sistemi di valutazione della performance organizzativa Le diverse dimensioni di valutazione del personale Il collegamento tra valutazione della performance e valutazione del personale Sistemi di valutazione della performance individuale Area Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: B.La Valutazione del personale e la gestione delle politiche retributive e incentivanti La distinzione tra valutazione del personale e politiche incentivanti I modelli di politica di incentivante e di sviluppo Valorizzazione del merito e selettività delle valutazione Area Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: C.La Valutazione del personale e lo sviluppo delle risorse umane Valutazione e sistemi di gestione del personale La gestione per competenze: modelli di sviluppo e carriera Valutazione del personale e leadership Valutazione del personale: comunicazione e motivazione delle risorse umane Area Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: A.La definizione e valutazione della Performance nelle Pubbliche Amministrazioni Il significato di performance e modelli di analisi Valutazione e misurazione della performance Le diverse dimensioni di valutazione Come valutare i risultati complessivi di un ente pubblico Area Misurazione della performance e indicatori di risultato Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: B.Come costruire gli indicatori della Performance nelle Pubbliche Amministrazioni Il significato di indicatore Indicatori di output e di outcome Come costruire gli indicatori di performance Area Misurazione della performance e indicatori di risultato Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: C.Il benchmarking tra enti Come costruire benchmarking significativi La creazione di confronti tra tipologie di enti simili Creazione di banche dati di indicatori al fine di favorire la confrontabilità delle informazioni Area Misurazione della performance e indicatori di risultato Temi di studio:
Castellanza, 5 ottobre 2010 LE RICERCHE: Ipotesi di temi di ricerca: Limpatto dei sistemi di misurazione e valutazione della Performance sullo sviluppo degli enti pubblici La finalità è quella di analizzare la diffusione dei sistemi di misurazione della performance, se e come il loro sviluppo migliori i processi decisionali e la definizione delle politiche dellente, limpatto sul grado di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nella valutazione dei servizi pubblici In collaborazione con gli enti Soci, verranno realizzate specifiche ricerche sui temi della misurazione e valutazione della Performance, raccolte in una relazione annuale
Castellanza, 5 ottobre 2010 LE RICERCHE: Ipotesi di temi di ricerca: La trasparenza e laccessibilità dei sistemi di misurazione e valutazione della performance La finalità è quella di analizzare il grado di trasparenza e accessibilità delle informazioni concernenti la misurazione e valutazione della performance e il rapporto con lo sviluppo di forme di partecipazione e controllo da parte dei cittadini e dei portatori di interesse Questa analisi può tradursi, su richiesta dellente, in un sistema strutturato di audit del grado di trasparenza e accessibilità delle informazioni
Castellanza, 5 ottobre 2010 I SERVIZI SU RICHIESTA: – Analisi e supporto nello sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione della performance – Assistenza nella predisposizione di indicatori di performance di tipo strategico e operativo – Analisi e supporto nello sviluppo delle politiche di trasparenza e accessibilità dei servizi – Assistenza in tema di sistemi di valutazione del personale e della performance individuale – Analisi dei documenti di bilancio e predisposizione di indicatori di tipo economico-finanziario
Castellanza, 5 ottobre 2010 Grazie per lattenzione! Dott. Riccardo Giovannetti Ricercatore Ce.P.A. Università Carlo Cattaneo – LIUC Osservatorio Performance.PA Tel – Fax