Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA LUfficio scolastico Regionale dellUmbria presenta il proprio progetto di attività 26 maggio 2012 Aula Magna Istituto A.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il ruolo delle Risorse Umane
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Dipartimento della Funzione Pubblica
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Vicedirettore Generale Formez
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio Performance.PA Dott. Riccardo Giovannetti Ricercatore Ce.P.A., Università Carlo Cattaneo – LIUC Auditorium Università Carlo Cattaneo - LIUC

Castellanza, 5 ottobre 2010 GLI AMBITI DI INTERVENTO Sviluppo di un centro informativo sulle esperienze di performance management e sugli strumenti e indici di misurazione di performance nella Pubblica Amministrazione Creazione di un luogo di incontro, in una logica di benchmarking, favorendo la diffusione di esperienze e il confronto tra amministrazioni Sviluppo della trasparenza e dellaccountability, attraverso forme di partecipazione ed accesso ai servizi, analisi dei bisogni dei portatori di interesse

Castellanza, 5 ottobre 2010 PUNTI DI FORZA DELLINIZIATIVA I CASI E LE ESPERIENZE PRATICHE LOGICA PARTECIPATIVA SVILUPPATA PER TIPOLOGIE DI ENTI APPROCCIO QUANTITATIVO BASATO SULLA MISURAZIONE RETE STRUTTURATA TRA ENTI COMUNITA DI PRATICA BASATA SUL CONFRONTO

Castellanza, 5 ottobre 2010 LE AREE DI STUDIO E FORMAZIONE Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Misurazione della performance e indicatori di risultato Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale

Castellanza, 5 ottobre 2010 I WORKSHOP E I SEMINARI

Castellanza, 5 ottobre 2010 I WORKSHOP TRIMESTRALI 2011: incontri di una/mezza giornata focalizzati su esperienze e casi pratici Gli indicatori della Performance nelle Pubbliche Amministrazioni (gennaio 2011) Come costruire gli indicatori di performance Casi concreti di indicatori sviluppati dagli enti pubblici Metodologie di valutazione della Performance individuale (maggio 2011) Come costruire un sistema di valutazione della performance individuale Soluzioni operative adottate

Castellanza, 5 ottobre 2010 I WORKSHOP TRIMESTRALI 2011: incontri di una/mezza giornata focalizzati su esperienze e casi pratici Il Piano della Performance alla luce del Decreto Brunetta (ottobre 2011) Il decreto Brunetta e il Piano della Performance Come costruire il Piano della Performance, un possibile modello Il Programma della Trasparenza e Integrità (dicembre 2011) La trasparenza nel quadro normativo attuale Siti internet e comunicazione dei dati Esemplificazioni di piani della trasparenza, valutazione e di merito

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: giornate di approfondimento, con una pluralità di esperienze e casi pratici A.La trasparenza e la rendicontazione sociale Il significato di trasparenza nella pubblica amministrazione Le spinte che portano ad avviare processi di rendicontazione sociale Logiche e funzioni della rendicontazione Accountability come momento chiave per i processi di apprendimento dellorganizzazione Area Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: B.Conoscere e coinvolgere gli stakeholder del territorio La mappa degli stakeholder come strumento per impostare le relazioni esterne e il network territoriale Strumenti e approcci per conoscere gli stakeholder La trasparenza ed il coinvolgimento degli stakeholder: dallinformazione alla partecipazione La progettazione e la gestione del network territoriale Area Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: C.Misurare la performance per gli stakeholder e con gli stakeholder Progettare i servizi a partire dai bisogni del territorio La misurazione dei risultati come risposta ai bisogni dei cittadini e del territorio La misurazione dei risultati condivisa con gli stakeholder: verso unindividuazione partecipata degli indicatori Gli indicatori del territorio Area Analisi dei bisogni, trasparenza, comunicazione sociale Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: A.La Valutazione del personale e i sistemi di valutazione della performance organizzativa Le diverse dimensioni di valutazione del personale Il collegamento tra valutazione della performance e valutazione del personale Sistemi di valutazione della performance individuale Area Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: B.La Valutazione del personale e la gestione delle politiche retributive e incentivanti La distinzione tra valutazione del personale e politiche incentivanti I modelli di politica di incentivante e di sviluppo Valorizzazione del merito e selettività delle valutazione Area Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: C.La Valutazione del personale e lo sviluppo delle risorse umane Valutazione e sistemi di gestione del personale La gestione per competenze: modelli di sviluppo e carriera Valutazione del personale e leadership Valutazione del personale: comunicazione e motivazione delle risorse umane Area Valutazione del personale e sviluppo organizzativo Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: A.La definizione e valutazione della Performance nelle Pubbliche Amministrazioni Il significato di performance e modelli di analisi Valutazione e misurazione della performance Le diverse dimensioni di valutazione Come valutare i risultati complessivi di un ente pubblico Area Misurazione della performance e indicatori di risultato Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: B.Come costruire gli indicatori della Performance nelle Pubbliche Amministrazioni Il significato di indicatore Indicatori di output e di outcome Come costruire gli indicatori di performance Area Misurazione della performance e indicatori di risultato Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SEMINARI: C.Il benchmarking tra enti Come costruire benchmarking significativi La creazione di confronti tra tipologie di enti simili Creazione di banche dati di indicatori al fine di favorire la confrontabilità delle informazioni Area Misurazione della performance e indicatori di risultato Temi di studio:

Castellanza, 5 ottobre 2010 LE RICERCHE: Ipotesi di temi di ricerca: Limpatto dei sistemi di misurazione e valutazione della Performance sullo sviluppo degli enti pubblici La finalità è quella di analizzare la diffusione dei sistemi di misurazione della performance, se e come il loro sviluppo migliori i processi decisionali e la definizione delle politiche dellente, limpatto sul grado di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nella valutazione dei servizi pubblici In collaborazione con gli enti Soci, verranno realizzate specifiche ricerche sui temi della misurazione e valutazione della Performance, raccolte in una relazione annuale

Castellanza, 5 ottobre 2010 LE RICERCHE: Ipotesi di temi di ricerca: La trasparenza e laccessibilità dei sistemi di misurazione e valutazione della performance La finalità è quella di analizzare il grado di trasparenza e accessibilità delle informazioni concernenti la misurazione e valutazione della performance e il rapporto con lo sviluppo di forme di partecipazione e controllo da parte dei cittadini e dei portatori di interesse Questa analisi può tradursi, su richiesta dellente, in un sistema strutturato di audit del grado di trasparenza e accessibilità delle informazioni

Castellanza, 5 ottobre 2010 I SERVIZI SU RICHIESTA: – Analisi e supporto nello sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione della performance – Assistenza nella predisposizione di indicatori di performance di tipo strategico e operativo – Analisi e supporto nello sviluppo delle politiche di trasparenza e accessibilità dei servizi – Assistenza in tema di sistemi di valutazione del personale e della performance individuale – Analisi dei documenti di bilancio e predisposizione di indicatori di tipo economico-finanziario

Castellanza, 5 ottobre 2010 Grazie per lattenzione! Dott. Riccardo Giovannetti Ricercatore Ce.P.A. Università Carlo Cattaneo – LIUC Osservatorio Performance.PA Tel – Fax