FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulprogett.it PRODUZIONE DI ATTREZZATURE PER DISINQUINAMENTO
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
INCENERITORI Perché no
Un buon esempio di Programmazione del
Normativa sulla gestione dei rifiuti
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
UN PROBLEMA AMBIENTALE: LA GESTIONE DEI RIFIUTI
Dimensionamento di un Impianto di Depurazione delle Acque Reflue
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Ingegneria Sanitaria Ambientale e Tecniche di risamento ambientale
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Le acque reflue Gianfranco Tarsitani.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
I Rifiuti.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
IL DEPURATORE DI CERANO
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Biotecnologie ambientali
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale – LISA
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Modelli.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Finalmente in funzione il depuratore.
Corso di: Ingegneria Sanitaria Ambientale
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
L’inquinamento Idrico
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Manuale di legislazione agraria
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Sicurezza, Igiene e Medicina del Lavoro Direttore: Prof. Giovan Battista Raffi Sede: Via Filippo Re, 10 – Bologna.
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
Acqua non dannosa sotto
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Uso scorretto della raccolta differenziata Carenza di informazione Informazione non corretta o completa I mass media diffondono solo slogan e non le pratiche.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Istituto comprensivo IV Novembre
Da notare che: L’allegato A alla voce Q16 riporta: “qualunque sostanza, materiale o prodotto che non rientri nelle categorie sopra elencate”
l’Ambiente e il Territorio
Transcript della presentazione:

FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE Università degli Studi dell’Insubria Corso di FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE -SBIO- III Anno , II Semestre , IV Modulo Prof. Ing. Giordano Urbini Un Corso professionalizzante nel settore della gestione delle opere di: Depurazione dei liquami Potabilizzazione delle acque Impianto biologico di depurazione di liquami civili Impianto di dissalazione a osmosi inversa

FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE Università degli Studi dell’Insubria Corso di FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE Smaltimento dei rifiuti Risanamenti ambientali Impianto di termodistruzione Impianto di compostaggio Ecosistema

FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE Università degli Studi dell’Insubria Corso di FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE Prof. Ing. Giordano Urbini Prospettive professionali: staff gestionale delle aziende (pubbliche o private) operanti nel campo della gestione ambientale; staff dirigenziale di Enti locali preposti al rilascio di autorizzazioni e controllo (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane). laboratori di ricerca e di analisi

FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE Università degli Studi dell’Insubria Corso di FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE Prof. Ing. Giordano Urbini Contenuti del Corso (sintesi): 1.   Trattamento delle acque Caratteristiche delle acque e Fenomeni di inquinamento (richiami fondamentali) Processi di trattamento biologici e chimico-fisici. Esempi di schemi applicativi nel campo delle acque reflue civili, industriali e delle acque potabili.   2.  Trattamento e smaltimento dei rifiuti. Classificazione dei rifiuti. Sistemi di recupero, trattamento e smaltimento (Raccolta differenziata; Discariche controllate; Termodistruzione; Riciclaggio. Trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali).           3. Visite tecniche a impianti