La perdita della mutualità Studio Franguelli – Tarantino - Di Diego.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Definizioni utilizzate
L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
PRO-RATA PATRIMONIALE SCHEDE DI SINTESI
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
Le cooperative: governance e operazioni straordinarie
Il sistema delle Cooperative
Cooperative sociali Relatore: Dottor Paolo Ceruzzi.
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Legge Sviluppo 99/2009 Novità introdotte per le Società Cooperative.
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Il patrimonio delle aa.pp. territoriali
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Corso di Economia Aziendale
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
La trasformazione in generale
Le novità in tema di operazioni in valuta
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Le banche di credito cooperativo tra disciplina statale e regionale (
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
Prof. Christian Cavazzoni
Lettera della DG Concorrenza e decreto legge 112/08 Direzione nazionale Legacoop 10 luglio 2008.
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Il nuovo ordinamento contabile
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
La riforma del diritto societario
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Le operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione scioglimento.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Le società cooperative – Disposizioni civilistiche
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Università degli Studi di Parma
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO DEI RESIDUI Roma, 7 gennaio 2015 Ivana Rasi.
La Nuova Fiscalità nella Riforma del Sistema delle Cooperative.
La Finanziaria 2008 IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART. 96 TUIR) IL NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITA’ DEGLI INTERESSI PASSIVI (ART.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

La perdita della mutualità Studio Franguelli – Tarantino - Di Diego

La perdita della mutualità Art octies 1. La cooperativa perde la qualifica di cooperativa a mutualità prevalente quando per due esercizi consecutivi, non rispetti la condizione di prevalenza, di cui allart. 2513, ovvero quando modifichi le previsioni statutarie di cui allart

La perdita della mutualità La cooperativa quindi perde la qualifica di CMP quando: per due esercizi consecutivi, non rispetti il requisito gestionale, modifichi le previsioni statutarie di cui allart (requisito formale). Le due cause si pongono come alternative: è sufficiente il verificarsi di una di esse per determinare la perdita della qualificazione di cui si tratta

Perdita mutualità prevalente e devoluzione ai fondi mutualistici Lart. 17, l. 388/2000 – interpretando lart. 26 della legge Basevi – fa discendere lobbligo di devoluzione: dalla soppressione, da parte della cooperativa, delle clausole statutarie, previste dallart. 26; dalla fusione o trasformazione in altro tipo societario; ovvero dalla decadenza dai benefici fiscali.

Perdita mutualità prevalente e devoluzione ai fondi mutualistici Lart. 17, l. 388/2000 è senzaltro ancora in vigore, non essendo stata abrogato: né espressamente né tacitamente per incompatibilità con altre norme della riforma societaria Anzi: il riferimento è contenuto nella stessa legge delega (art. 5, comma 2, lett.f); nelle nuove norme di attuazione del codice civile (art. 111-decies)

Perdita mutualità prevalente e devoluzione ai fondi mutualistici Lart. 17, l. 388/2000 come detto fa discendere lobbligo di devoluzione anche dalla perdita dei benefici fiscali da parte della cooperativa. Perdita che può derivare: dallinosservanza delle clausole Basevi dal mancato versamento del contributo del 3% ai fondi mutualistici

Perdita mutualità prevalente e devoluzione ai fondi mutualistici Oggi la perdita dei benefici fiscali può derivare dal passaggio nella categoria CMNP. Si pone quindi lesigenza dindagarne gli effetti ai fini della devoluzione.

Lart decies 1. Ferma restando la natura indivisibile delle riserve accantonate, non rilevano ai fini dellobbligo di devoluzione previsto dallart. 17 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, la modificazione delle clausole previste dallart. 26 del decreto legislativo Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, ovvero la decadenza dai benefici fiscali per effetto della perdita del requisito della prevalenza come disciplinato dagli articoli 2512 e 2513 del codice. 2. Gli amministratori devono, tuttavia, redigere un bilancio ai sensi dellart – octies del codice.

Lart decies Per le cooperative che si sono da subito qualificate come CMNP, non ci sono dubbi interpretativi. Lart. 111 – decies deroga espressamente lart. 17 proprio con riferimento alle clausole Basevi La loro eliminazione tout court ovvero la loro eliminazione e sostituzione con le (diverse) clausole statutarie previste dallart c.c. non fa dunque sorgere lobbligo di devoluzione.

Lart decies Problemi interpretativi sorgono per le cooperative che dapprima qualificatesi CMP diventano successivamente CMNP. Se il mutamento dipende dal mancato rispetto del requisito della prevalenza

Lart decies Il mutamento dipende dal mancato rispetto del requisito della prevalenza. Il caso viene contemplato espressamente: la decadenza dai benefici fiscali per effetto della perdita del requisito della prevalenza non rileva ai fini della devoluzione Anche in questo caso quindi non vi sono problemi

Lart decies Il mutamento dipende dalla modifica delle clausole ex 2514 In questo caso vi sono dubbi interpretativi. Lart. 111 – decies cita espressamente le sole clausole Basevi e non quelle 2514; sembrerebbe quindi non fornire alcuna copertura al caso della perdita dei benefici fiscali per modifica delle nuove clausole non lucrative

Lart decies Secondo alcuni il problema è solo letterale. Lart. 111 – decies deve leggersi nel senso di far riferimento anche alle nuove clausole di cui allart c.c. Con la conseguenza che in nessun caso la perdita della qualifica di CMP comporta lobbligo di devoluzione.

Lart decies Secondo altri il problema è sostanziale. Lart. 111 – decies nella parte in cui si riferisce alle clausole Basevi intende disciplinare soltanto la fase di passaggio dalla vecchia alla nuova disciplina, tralasciando le fasi successive. Con la conseguenza che poiché la modifica delle clausole ex 2514 integra unipotesi di perdita dei benefici fiscali, tornerebbe applicabile lart. 17.

Lart decies Questa interpretazione è stata avvalorata dal Ministero delle Attività Produttive. Trattasi di obbligo di devoluzione in caso di modifica delle clausole ex art da parte delle CMP.

Lart octies 2. In questo caso, sentito il parere del revisore esterno, ove presente, gli amministratori devono redigere un apposito bilancio, da notificarsi entro sessanta giorni dalla approvazione al Ministero delle attività produttive, al fine di determinare il valore effettivo dellattivo patrimoniale da imputare alle riserve indivisibili. Il bilancio deve essere verificato senza rilievi da una società di revisione.

Bilancio straordinario La conseguenza immediata della perdita della qualifica quindi è soltanto lobbligo per gli amministratori di redigere (sentito il parere del revisore esterno, ove presente) un apposito bilancio al fine di determinare il valore effettivo dellattivo patrimoniale da imputare alle riserve indisponibili. Il bilancio deve essere verificato senza rilievi da una società di revisione e notificato entro 60 giorni dallapprovazione da parte dellassemblea al Ministero delle Attività produttive.

Bilancio straordinario In considerazione della funzione che deve assolvere, il bilancio si caratterizza come bilancio straordinario finalizzato alla determinazione del valore patrimoniale effettivo, comprensivo cioè delle plusvalenze implicite nei cespiti aziendali ( e secondo alcuni anche dell'avviamento).

Bilancio straordinario La funzione è quella di evitare che plusvalori virtuali esistenti, ma non espressi nel bilancio desercizio per rispetto delle regole contabili, vengano realizzati, tassati e distribuiti tra i soci, anche se formati quando tutte le riserve della cooperativa erano indivisibili.

Bilancio straordinario Si pensi ad una cooperativa nel cui bilancio sia iscritto un immobile per un valore netto di libro di , dati dal costo storico al netto dellammortamento accumulato, il cui valore corrente sia, invece, di

Bilancio straordinario Se il legislatore non avesse previsto le norme per la perdita della condizione di prevalenza, i soci, alla modifica dello statuto, per adeguarlo alla riforma, avrebbero potuto non prevedere i requisiti di prevalenza ex art. 2514, consentendo così agli amministratori di vendere limmobile, tassare la plusvalenza di e ditrisbuire lutile residuo.

Riepilogo degli adempimenti 1. Si verifica una delle due fattispecie previste dal primo comma dellart octies c.c. 2. Gli amministratori devono acquisire il parere del soggetto incaricato del controllo contabile circa la necessità di predisporre il bilancio straordinario

Riepilogo degli adempimenti (2) 3. Identificazione della data di riferimento del bilancio 4. Redazione del bilancio 5. Verifica della società di revisione 6. Deposito della relazione della società di revisione che deve essere senza rilievi

Riepilogo degli adempimenti (3) 7. Convocazione dellassemblea 8. Approvazione del bilancio 9. Entro 60 giorni dallapprovazione, il cda invia il bilancio al M.A.P. (Direzione Generale enti cooperativi)

Ultimo aspetto: rapporti tra bilancio straordinario e bilancio desercizio Opinione prevalente: i valori effettivi rilevati nel bilancio straordinario non devono confluire nel bilancio ordinario Una gestione delle riserve indivisibili fuori bilancio ordinario però può diventare impossibile Significa seguire le vicende di tutti i beni che nel bilancio straordinario sono stati rivalutati

Ultimo aspetto: rapporti tra bilancio straordinario e bilancio desercizio Linciso da imputare a riserve indivisibili, a mio avviso, autorizza proprio la rivalutazione nel bilancio ordinario Ne consegue che la perdita della mutualità può anche rappresentare unopportunità: migliorare lentità del patrimonio netto.

Ultimo aspetto: rapporti tra bilancio straordinario e bilancio desercizio Una via di mezzo potrebbe essere non rivalutare nel bilancio ordinario Utilizzare però gli utili desercizio per costituire riserve indivisibili nellammontare previsto dal bilancio straordinario.