Lingue minoritarie nell’area occitana: quale futuro? Progetto EURONETLANG Comune di Pomaretto Scutari, Albania 6-9 maggio 2013
PIEMONTE E LINGUE STORICHE Legge regionale 26/90 riconosce quattro lingue storiche presenti sul territorio: Piemontese Franco-provenzale Occitano Walser
LEGGE 482/99 TUTELA LINGUE MINORITARIE VALLI CHISONE E GERMANASCA RICONOSCONO DUE MINORANZE LINGUISTICHE OCCITANO FRANCESE
Occitano: indoeuropeo, gruppo neolatino. RADICI DELL’OCCITANO Francia XII secolo Langue d’Oc Langue d’Oil Occitano: indoeuropeo, gruppo neolatino. Individua le parlate della Francia Meridionale dove il termine “Oc” veniva usato per dire si.
UTILIZZO DELL’OCCITANO Lingua minoritaria parlata in tre stati europei. Diffusione massiva in diverse Valli del Cuneese e del Torinese. Presenza di una colonia occitana a Guardia Piemontese (CZ).
STATO ATTUALE DEI PROGETTI Sportello linguistico Corsi occitano Biblioteca del patouà Concorsi letterari Convegni attività varie Supporto didattico per le scuole Realizzati con il contributo regionale della legge 482/99
SPORTELLO LINGUISTICO Obiettivi raggiunti: Risultati soddisfacenti: traduzione di molti atti istituzionali, toponomastica, documenti privati etc. Apertura due giorni a settimana per ciascuna lingua minoritaria.
SPORTELLO LINGUISTICO Obiettivi da raggiungere: Presenza capillare sul territorio: - sportello linguistico itinerante presso manifestazioni culturali valligiane. - coinvolgimento attivo delle addette agli sportelli linguistici nella programmazione didattica sia a livello di scuola dell’infanzia sia a livello di scuola primaria.
SUPPORTO DIDATTICO PER LE SCUOLE Obiettivi raggiunti: - realizzazione di due libri di testo - realizzazione volumi autopubblicati contenenti attività svolte durante l’anno - lezioni frontali con allievi; cadenze settimanali diverse a seconda disponibilità insegnanti. - collaborazione con Università di Torino per indagine statistica presenza lingue minoritarie nelle famiglie degli allievi.
SUPPORTO DIDATTICO PER LE SCUOLE
SUPPORTO DIDATTICO PER LE SCUOLE Obiettivi da raggiungere: Incrementare collaborazione tra insegnanti ed esperti esterni Incrementare collaborazioni con strutture territoriali destinate alla preservazione delle lingue minoritarie Dizionario illustrato
GRAZIE PER L’ATTENZIONE