IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: 24.090 Km2 Popolazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo la classe 2°C dell’I. T. C Paolo Toscanelli
Advertisements

Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
La Calabria Ti dà il benvenuto.
CUBA.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
Il mare.
Percorsi a Sud Sardegna.
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
...GLI STATI INSULARI ... CHE COS’E’ UNO STATO INSULARE?
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Israele.
MARI, COSTE E ISOLE.
Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.
Che cos’è un continente
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
La Calabria ti dà il benvenuto.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Provincia più danneggiata
La Francia INTRODUZIONE:
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Dipartimento Affari Regionali
Il Parco del Molentargius
All the rivers go to sea.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Sicilia.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Informazioni generali
Regione Autonoma della Sardegna
MESSICO MESSICO.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Prevalenza delle aree pianeggianti.
Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
Creato da Alessia Boccaccio
Le parole della geostoria
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
BRASILE.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
NORVEGIA.
Navigando con noi i tuoi sogni si possono realizzare COSTA CROCIERE.
2. Parte fisica AFRICA.
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Asia.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il Turismo sostenibile: Geografia economica di Maria Marino e Francesco Vuolo.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Botricello….
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Sala Parlamentino del CNEL - Roma Presentazione del Direttore Generale OBI Dott. Antonio Corvino.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
WWF Sei spiagge da sogno.  Dune della Maremma Dune della Maremma  Parco del Circeo Parco del Circeo  Costa Ionica Lucana Costa Ionica Lucana  Costa.
Regione Autonoma della Sardegna
Transcript della presentazione:

IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: 24.090 Km2 Popolazione: 1.605.052 Densità:68 ab per Km2 Province: 8 Comuni: 377

Per la varietà dei suoi ecosistemi è considerata come micro-continente costituito da un alternarsi di paesaggi montuosi e di foreste, di zone completamente disabitate, di lagune, di corsi d'acqua tumultuosi, di lunghissime spiagge sabbiose e di falesie a strapionbo sul mare. L'isola è poi suddivisa in regioni ricche di storia e di tradizioni, differenti tra loro talvolta anche per lingua.

NASCITA DEL TURISMO IN SARDEGNA Il turismo lungo le coste della Sardegna potè avere inizio dopo le campagne di disinfestazione che debellarono le infezioni di malaria nelle zone umide costiere. In quei tempi l’ESIT (Ente Sardo Industrie Turistiche fondato nel 1950) finanziò la costruzione di diversi alberghi Negli anni 60 si sviluppò un forte turismo nella Costa Smeralda e in particolare a Porto Cervo. Dopo gli anni 70 vi fu un eccessivo sfruttamento delle coste con nuove costruzioni mettendo a rischio così il paesaggio naturale della Sardegna.

Oggi il turismo in Sardegna è d’importanza rilevante non solo per le zone costiere dove il mare, spiagge, sabbia candida e acque cristalline arricchiscono il paesaggio, ma anche per le zone interne dove possiamo trovare zone archeologiche, arte e cultura, escursioni a piedi o a cavallo o in fuoristrada.                     

VIE DI COMUNICAZIONE Il turismo è strettamente legato alle vie di comunicazione, infatti essendo la Sardegna un’isola, l’accesso alle sue risorse non è facile. Nei primi anni dello sviluppo turistico, l’accesso avveniva via mare con diverse compagnie di navigazione quali TIRRENIA etc. successivamente una grande percentuale del flusso turistico passò per le compagnie aeree. In questi ultimi anni con l’avvento delle compagnie di volo Low Cost si è avuto un incremento notevole del turismo di massa.

PRINCIPALI PUNTI DI ACESSO TURISTICI PORTI Cagliari Olbia Porto Torres Arbatax AEREOPORTI Olbia Alghero

LOCALITA TURISTICHE DELLA SARDEGNA Località archeologiche Località marine Località archeologiche