La psicopatologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
Per l'ADOLESCENZA ivenerdìreggiani 4 febbraio 2011.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Sensemaking.
Didattica Integrativa “Diagnosi Strutturale
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
L’ADOLESCENZA.
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Psicologo Clinico e di Comunità
Ipotesi sulla genesi delle psicosi
La concezione tradizionale
Governare una relazione In sintesi
Disturbi di Personalità
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Termodinamica classica
Corso di Sistemi organizzativi complessi
La burocrazia professionale
Sociologia della cultura - 3
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Sistema = insieme di parti (Liebniz);
Le condizioni di equilibrio
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
DANIEL STERN CONTRIBUTI PRINCIPALI
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
La teoria delle rappresentazioni sociali
Disturbi di personalità
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia della GESTALT:
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Salute come “Assenza di malattia”
Orientamento e life skills
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Sportello Amico a.s Doc. Rosaria Fiorentino.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
definizione del concetto di : COMPETENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Laboratorio area psicologica
Le teoriche del nursing
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
Il sostegno al familiare
L’equipe della comunità psichiatrica come fattore terapeutico
GLI INTERVENTI. CLASSI DI INTERVENTO interventi di facilitazione interventi di sostegno interventi di mediazione interventi di controllo e tutela interventi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
La diagnosi psicodinamica
Lo studio della famiglia
Ecologia dello sviluppo umano
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Transcript della presentazione:

La psicopatologia

Mitchell scarso interesse per la diagnosi di personalità, nucleo della concezione psicopatologica: modello del conflitto relazionale, la regolazione del Sé procede insieme con la regolazione del campo, lo sviluppo della psicopatologia riguarda i significati che si strutturano nei contesti relazionali, piuttosto che conflitti intrapsichici o carenze ambientali.

Bromberg centralità del concetto di dissociazione (recuperato da Janet); dissociazione =principio organizzativo della personalità, la mente è intrinsecamente dissociata, costituita nel suo strutturarsi dalle molteplici configurazioni Sé/Altro (senso di identità personale = rimanere negli spazi), il trauma può strutturare configurazioni Sé/Altro che generano una sofferenza intollerabile, la dissociazione si irrigidisce in meccanismo protettivo teso ad isolarle, per salvaguardare il soggetto dalla potenziale ripetizione del trauma. In questi casi, non è possibile rimanere negli spazi, irrigidimento della dissociazione all’origine di ogni disagio psichico,

psicopatologia secondo la psicoanalisi della relazione un Sé unitario = sistema unitario dotato di coerenza, allo stesso modo di come vengono concepiti i sistemi viventi dai teorici della complessità,

Critiche alle posizioni precedenti Mitchell rischio di dipendenza dal contesto relazionale, si occupa marginalmente dell’organizzazione psicologica dell’individuo, o la considera unicamente come parte del campo d’interazione, chi organizza lo sviluppo? Bromberg sbilanciato sul versante del deficit, lo sviluppo viene considerato come eccessivamente dipendente dal contesto relazionale.

Psicoanalisi della relazione chi organizza lo sviluppo? risorse per lo sviluppo è nella contingenza delle transazioni che avvengono nel campo che si rendono disponibili le risorse per lo sviluppo. In questo modo, le risorse, l’organismo, e l’ambiente non vengono concepiti come entità naturali che esistono indipendentemente l’una dall’altra, né come cause o effetti l’uno dell’altro

auto-eco-organizzazione Questione dell’origine dello sviluppo: non proviene né dall’interno né dall’esterno, poiché le risorse non sono preformate ma si generano nell’interazione. La conseguenza è che è il sistema stesso a dover essere considerato come l’organizzatore attivo del proprio sviluppo: il sistema vivente organizza attivamente il proprio sviluppo impiegando le risorse che si generano all’interno del campo relazionale.

Viene abbandonato il costrutto classico di difese a favore del concetto di principi o modalità organizzative del soggetto che si sviluppano nell’infanzia, nelle transazioni con l’ambiente, per poi diventare relativamente stabili (relativamente = soggette a trasformazione, ristrutturazione e riorganizzazione dinamica durante l’intero ciclo di vita), la psicopatologia (in senso sintomatico) va sempre vista nel contesto della personalità che la ospita, In questo senso la psicopatologia è una variazione di stato: una crisi, temporanea o permanente, dell’equilibrio psicologico raggiunto in un determinato momento dello sviluppo. Equilibrio che può essere anche caratterizzato da instabilità (come nei disturbi di personalità del Cluster B dell’Asse II del DSM-IV-TR), ma che esprime il tipo di organizzazione globale di funzionamento.