Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Il laboratorio di chimica
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ambiente educativo di apprendimento
Nuove Indicazioni Irc Cosa cambia nel nostro fare scuola? 3 settembre 2010 Corso di Aggiornamento per Idr Diocesi di Grosseto a cura di Cristina Carnevale.
Area sostegno ai processi innovativi
La scuola Epistemologico-genetica
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Apprendimenti e competenze
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Quali le modalita’ di lavoro ?
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Riferimento normativo
Riferimento normativo
DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC:
Diocesi di Mazara del Vallo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Diocesi di Mazara del Vallo
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
LE ORIGINI UA sviluppata in flow DEE learning. DETTAGLI PER LO SVILUPPO DELL’UA SULLA CREAZIONE IN MODALITÀ FLOW DEE LEARNING.
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
La didattica ermeneutica esistenziale.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La situazione socio-economica e culturale contemporanea coinvolge anche la scuola; per questo motivo, occorre dare una svolta concreta all’azione educativa.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale

Obiettivi attivare unanalisi riflessiva sulle nuove competenze Irc per i vari ordini e gradi di scuola e sul modello di apprendimento proposto maturare competenze progettuali al fine di costruire un processo di apprendimento Irc significativo per la maturazione religiosa e umana dellalunno/studente.

Traccia di lavoro MOMENTO PERSONALE Confrontarsi con il modello del processo di apprendimento proposto Analizzare la propria azione daula utilizzando il test riportato MOMENTO DI GRUPPO Sulla base delle nuove competenze Irc per i vari ordini e gradi di scuola, elaborare in gruppo un esempio di percorso di apprendimento secondo il grado di scuola.

4. Percorso per elaborare lesperienza 5. Fonte religiosa e altre fonti 1. Proposta di coinvolgimento 2. Dubbio evolutivo Individuazione del problema religioso 6. Elaborazione della risposta Ricaduta educativa esistenziale Momento di vita Bisogno di sviluppo Area di esperienza Riferimento OA/TSC Profilo Irc 3. Avvio della ricerca Processo di apprendimento