PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO 2011 - 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Istituto Superiore Statale “G
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Sociologia del Terzo Settore
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Responsabile coordinamento:
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
Progetto I CARE - Conegliano -TV
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
A.s. 2014/2015.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Sportello di ascolto C. I. C
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Un esempio pratico di CLIL
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO

TEMATICHE

SALVAGUARDIA DEL CREATO E ACCOGLIENZA IN UNA TERRA OSPITALE, EDUCHIAMO ALLACCOGLIENZA Vogliamo approfondire il profondo legame che intercorre fra la convivenza umana e la custodia della terra e le dinamiche delle migrazioni internazionali nel loro legame con la questione ambientale.

SCIENZA E PROGRESSO La responsabilità nelleconomia e luso saggio delle tecnologie Il sistema economico attuale ha prodotto gravi squilibri nei consumi energetici e nel benessere sociale. Vogliamo riflettere se luso della scienza e della tecnologia con i suoi progressi sono oggi a vantaggio di tutta lumanità ma soprattutto se ci aiutano a costruire una vera fraternità universale.

OBBIETTIVI DEL PROGETTO Promuovere la cultura dellaccoglienza Approfondire il legame fra convivenza umana e custodia del creato Riappropriarsi del valore della partecipazione Sperimentare una forma di cittadinanza attiva Confrontarsi con le nuove frontiere della scienza

PERCORSO

LEZIONI IN CLASSE E LABORATORI Novembre – Dicembre 2011

Prof. Roberto Battiston Nandino Capovilla Paolo Bustaffa Don Francesco Pierpaoli Paolo Montesperelli

VIDEO CONFERENZE CON LUNIONE EUROPEA

Film tematici ed incontro con il regista CRISTIANO BARBAROSSA Gennaio 2012 Questo documentario parla dellopera di José Antonio Abreu che, in Venezuela, ha strappato alla miseria del corpo e dellanima ragazzi e ragazze, creando un sistema di orchestre.

INCONTRI CON LAUTORE Febbraio 2012

Marzo 2012

EVENTI FINALI

GIOVANI IDEE PER IL TERRITORIO SETTIMANA ACCOGLIENZA CREATO SCIENZA PROGRESSO 16/21 APRILE 2012

GIORNATA SALVAGUARDIA DEL CREATO Cancelli di Foligno - 19 maggio 2012

CONFERENZE DI FORMAZIONE

4 INCONTRI DESTINATI AI DOCENTI, AGLI EDUCATORI, AI GENITORI, AGLI OPERATORI SOCIALI. 18 NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO FEBBRAIO 2012

Prof.ssa Floriana FALCINELLI docente di didattica generale Università di Perugia Prof.ssa Paola NICOLINI docente di psicologia dello sviluppo e delleducazione presso lUniversità di Macerata

Prof. Carlo CIROTTO docente di citologia e istologia presso lUniversità di Perugia Prof.ssa Anna LORETONI docente di filosofia politica presso la Scuola di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa

Dott.ssa Sara SEGATORI giornalista Rai TG3 Fondazione ASTALLI a cura dei Padri Gesuiti per il servizio ai rifugiati in Italia

Nella cittadinanza si esprime la dimensione dell'appartenenza civile e sociale degli uomini (Dal libro del Sinodo dei Giovani )