Information Architecture DOL 2010-2011 carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
La Navigazione in Internet
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
<Nome del gruppo di lavoro>
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
LA STRUTTURA DELLE INFORMAZIONI PER LA RETE di Elisabetta Condò
DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Analisi di sito tramato Rami, foglie, Tramatura ad ingresso plurimo,
DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Information Architecture SVOLGERE E CONDIVIDERE SUL FORUM SEGUENTE ATTIVITÀ Scegliere un sito.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Progetto EDUCAMBIENTE
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
L'A.S.L. DI LECCO DEDICA UN SERVIZIO INFORMATICO AI RAGAZZI:
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Informatica di Base – A.A
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
nuovo portale di e-procurement
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Un modo nuovo di imparare
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
LA LETTURA.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Aggregatori di Utilities Analisi dei comparatori italiani 1.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
BENVENUTO! Questa guida ti spiegherà come fruire il tuo corso passo dopo passo. Segui le istruzioni riportate e Buona Navigazione! GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Struttura informazioni per la rete esigenze del lettore esperienze duso del lettore Organizzare i contenuti per garantire la migliore fruizione degli stessi. Organizzare i contenuti allinterno delle singole unità di fruizione. DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Le domande a cui rispondere Non ho le idee chiare: cosa cè dinteressante? Che cosa mi proponi oggi? Ci sono novità? So esattamente cosa voglio, ma dovè? Ho poco tempo mi fai capire se mi interessi? DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Pagina iniziale Home page CopertinaIndiceInvito Intro duzione Antici pazione Identifica loggetto di cui si parla e indica il tono e lo stile del sito. Elenca gli argomenti comunicando ne importanza e priorità. Utilizza immagini, slogan … con funzione persuasiva. Completa lindice dei contenuti spiega perché e a chi possono interessare. Fornisce unanteprima dei contenuti di qualità presenti nel sito. Di che sito si tratta, di cosa parla? Chi ci sta dietro, che scopo ha? Che cosa posso trovare in questo sito? Dovè ciò che cerco? Questo sito sarà interessante? Ci sarà qualcosa di utile per me? I contenuti del sito sono esattamente ciò che sto cercando? Vale la pena continuare a navigare nel sito? DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Analizziamo tre Home Page DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Copertina Regione Lombardia Si tratta di un sito istituzionale nel quale il nome e il logo sono sufficienti a identificare con chiarezza sia loggetto che lo stile del sito. DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Copertina Teatro San Carlo Anche in questo caso seppure non si tratti di un sito istituzionale, il nome e il logo sono sufficienti da soli a identificare con chiarezza sia loggetto che lo stile del sito. DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Copertina MyMovies A differenza degli esempi precedenti in questo caso il nome non chiarisce in modo univoco loggetto, lo scopo e lo stile del sito. I titoli del menu sottostante aiutano pertanto a chiarire le funzioni della copertina.

DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO Indice Regione Lombardia Sono presenti due indici: il primo in alto è suddiviso in sei aree tematiche (maggiormente importanti) e dà accesso ad altrettante home page secondarie; il secondo centrale dà accesso velocemente a contenuti di uso più frequente. Alcune pagine sono raggiungibili da entrambi i menù secondo una organizzazione ad albero tramato.

DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO Indice Teatro San Carlo Lindice è ben visibile nella barra in alto. Comprende otto voci di cui cinque espandibili mediante menù a tendina dai quali è possibile accedere ad un ulteriore elenco di contenuti.La barra dellindice resta invariata in tutte le pagine del sito facilitando la navigazione tra le varie aree.

Indice Mymovies Lindice, sotto la copertina, comprende sette voci principali (in grassetto) ciascuna delle quali è seguita da una serie di sottosezioni. Data la complessità della home page e la ricchezza di elementi presenti cè anche un sommario posto alla fine della home che assolve in parte anche la funzione di indice. DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Invito La funzione di invito ha un intento prevalentemente persuasivo. Per questo motivo vengono usate spesso immagini che scorrono (leffetto cinestetico attira lattenzione), frasi brevi in cui ci si rivolge direttamente al lettore usando limperativo per coinvolgerlo e convincerlo. DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Introduzione e Anticipazioni Queste funzioni seppure hanno scopi differenti presentano molte analogie e spesso uno stesso elemento assolve contemporaneamente ad entrambe le funzioni. DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO

Analisi di tre Home Page fine DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO