Competenze e temi di filosofia dell’età moderna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
I linguaggi della sicurezza
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
La mediazione didattica in Storia
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
La programmazione per competenze
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Maurizio Muraglia Segreteria Nazionale CIDI 29 gennaio 2008.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Liceo Luigi Pietrobono
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Progettazione Corso di Filosofia 4a Liceo Scientifico
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Scienza e scientificità
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Unita' di apprendimento
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
Conoscenze, abilità, competenze
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
1 - Il saggio breve.
Rete Chirone Compìta Serrando e disserrando. L’arte della parola come competenza di vita.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
La rivoluzione scientifica
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Competenze e temi di filosofia dell’età moderna BOSA Istituto di Istruzione Superiore Classico e Scientifico Giovanni Antonio Pischedda Prof. Salvatore Obinu

1. Competenze: Dialogica (relazione con sé, con gli altri, col mondo) Organizzativa (raccolta di dati e teorie) Euristica (Strategie per affrontare problemi) Critico-riflessiva (E’ così, ma potrebbe anche…..) Argomentativa (Penso così perché…) 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna

In pratica: Attività funzionali alla competenza dialogica: Collaborare alle discussioni; Tradurre le asserzioni in questioni; Utilizzare riferimenti ai testi filosofici per sostenere, confrontare, problematizzare le proprie affermazioni Individuare gli elementi contestuali, di ordine teorico e storico, delle teorie Illustrare le differenze e le analogie tra posizioni attinenti lo stesso problema Individuare e confrontare la tipicità dei saperi, dei linguaggi e dei metodi Ricostruire la genesi dei prodotti e dei processi Esprimere le proprie pre-conoscenze 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna

competenza organizzativo-sistematica Definire i significati; Identificare e spiegare i principi e le teorie; Richiamare i concetti – chiave per comprendere il nuovo materiale Individuare i concetti – chiave nei testi e nelle teorie filosofiche Percepire la struttura argomentativa di un breve testo Selezionare gli elementi contestuali di ordine storico e teorico Costruire rappresentazioni dei concetti e delle loro relazioni Individuare gerarchie tra i concetti 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna

Competenza euristica Scegliere una metodologia funzionale al risultato da raggiungere Elaborare e condurre percorsi inferenziali; Individuare alternative credibili; Individuare ipotesi di sviluppo di processi attivati; Combinare i concetti filosofici in modo da individuare ipotesi di ulteriore problematizzazione: Combinare concetti filosofici con concetti tipici di altri ambiti disciplinari per arricchire le prospettive di soluzione 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna

Competenza argomentativa Riconoscere nei testi le regole dell’argomentazione filosofica; Costruire un ordine espositivo rigoroso e chiaro; Avvalorare il discorso con opportuni riferimenti anche testuali; Confrontare quanto sostenuto con altre ipotesi; Illustrare le teorie con mezzi diversi; Utilizzare i termini filosofici; Costruire mappe concettuali Giustificare la problematizzazione, la scelta dei metodi e degli ambiti di applicazione 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna

Competenza critico-riflessiva Distinguere la tipicità dei concetti filosofici da altri significati Tradurre in linguaggi diversi e da linguaggi diversi Giustificare la legittimità dell’assunzione di determinati concetti-chiave Giustificare e rendere espliciti i propri presupposti dal punto di vista metodologico e contenutistico Spiegare le relazioni concettuali in un testo dato Selezionare gli elementi contestuali di ordine storico-teorico 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna

Nuclei tematici fondamentali 1. Dalla Scienza degli Antichi alla Scienza dei Moderni (Autori = Aristotele – Copernico - Keplero) 2. Quale metodo per la Scienza? (Autori = Bacon – Galilei - Descartes) 3. Innatismo o Empirismo? (Autori = Locke - Leibniz) 4. La ragione umana è strutturalmente limitata o esiste una Ragione “assoluta”? (Autori = Kant - Hegel) 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna

Metodologia: Lezione frontale di inquadramento da parte del Docente (anche con l’uso di strumenti multimediali e di mappe concettuali) Laboratorio di filosofia sul testo filosofico Discussione e Focus Group sui risultati del Laboratorio o sui testi analizzati Verifica (principalmente orale; integrativamente scritta: strutturata o non strutturata) 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna