La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
1 Elenco attività anno 2004/ Scuola Primaria Castagnata per i bambini, in collaborazione con il Circolo Anziani di Palazzolo ed il contributo del.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
"A.Venturi" di Monteveglio
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
L’ORGANIZZAZIONE.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
IL 1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE In collaborazione con LASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA-COOPERAZIONEONLUS Presenta il progetto Referente: ins. Alfonsina.
Scuola Secondaria di 1° grado
La giornata tipo della scuola
Istituto Comprensivo Statale Calitri
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
SCUOLA PRIMARIA SALUGGIA.
SCUOLA PRIMARIA P. GALLUPPI A.S. 2008/2009. ANCHE LE SCUOLE PRIMARIE P. GALLUPPI e A. FRANGIPANE CONTRIBUISCONO ALL INIZIATIVA DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
13/04/2017 Benvenuti!.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PROGETTO ”INSIEME SI PUO’ “ Spettacoli natalizi abbinati alla mostra mercato dei lavori realizzati dalle classi partecipanti al progetto e pesca di beneficenza.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione SULLA TRACCIA ONLUS di Ranica (Bg). FINALITA DEL PROGETTO: Il progetto si propone di educare gli alunni, informarli e coinvolgerli a: un consumo critico e anticonsumistico alla solidarietà attiva al volontariato MODALITA DI INTERVENTO: Incontro preliminare tra volontari dellAssociazione e insegnanti per valutare il tema e il progetto da proporre agli alunni. Incontro con i bambini con eventuali giochi, proiezioni, discussioni sul significato ed sul valore della solidarietà e del volontariato. Realizzazione di laboratori che prevedono : Lutilizzo di oggetti di recupero, coinvolgendo i bambini alla raccolta del materiale necessario, dimostrando che molto di ciò che buttiamo è riutilizzabile. Realizzazione di semplici tecniche di decorazione per la realizzazione di oggetti. Allestimento di una mostra finale degli oggetti realizzati per raccogliere i fondi per la scuola di Esmeraldas in Ecuador, dove operano come missionarie dal 1986 le Piccole Apostole della Scuola Cristiana di Bergamo. Tutte le classi sono state coinvolte in questo progetto e gli alunni hanno potuto sperimentare cosa significhi lavorare per un progetto comune, offrendo il proprio contributo in tempo e abilità

Al termine del Progetto Promozione volontariato, gli alunni della scuola Primaria Rosmini, Invitano lunedì 6 aprile dalle ore alle ore nel cortile della scuola genitori, nonni, zii, amici,vicini di casa, alla mostra di beneficenza a favore della scuola di Esmeraldas in Ecuador