Competenze e temi di filosofia dell’età moderna BOSA Istituto di Istruzione Superiore Classico e Scientifico Giovanni Antonio Pischedda Prof. Salvatore Obinu
Ci sono gli Antichi, alle spalle dei Moderni
Competenze filosofiche di base 1. Dialogica (relazione con sé, con gli altri, col mondo) 2. Organizzativa (raccolta di dati e teorie) 3. Euristica (Strategie per affrontare problemi) 4. Critico-riflessiva (E’ così, ma potrebbe anche…..) 5. Argomentativa (Penso così perché…) 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Vediamo una per una queste competenze fondamentali ! 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
A. Competenza dialogica 1. Collaborare alle discussioni; 2. Tradurre le asserzioni in questioni; 3. Utilizzare riferimenti ai testi filosofici per sostenere, confrontare, problematizzare le proprie affermazioni 4. Individuare gli elementi contestuali, di ordine teorico e storico, delle teorie 5. Illustrare le differenze e le analogie tra posizioni attinenti lo stesso problema 6. Individuare e confrontare la tipicità dei saperi, dei linguaggi e dei metodi 7. Ricostruire la genesi dei prodotti e dei processi 8. Esprimere le proprie pre-conoscenze 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Vediamole in dettaglio una per una 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
1. Collaborare alle discussioni Discussione ? No ! ► Discussione ? Sì ! 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
2. Tradurre le affermazioni in domande Affermazione = Nella vita è’ importante avere dei valori ! Domanda = Perché diamo così grande importanza ai valori? 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
3. Fare riferimento anche ai testi filosofici per sostenere meglio quanto si afferma Vediamo in che modo Platone o Aristotele hanno affrontato questo stesso problema …. 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
4. Riferirsi al contesto storico e culturale delle teorie La filosofia è sempre incarnata: mai tra cielo e terra ma tra certi uomini e in certi luoghi…. 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
5. Scoprire analogie e differenze tra affermazioni e teorie diverse 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
B. competenza organizzativo-sistematica Definire i significati; Identificare e spiegare i principi e le teorie; Individuare i concetti – chiave nei testi e nelle teorie filosofiche Percepire la struttura argomentativa di un breve testo Selezionare gli elementi contestuali di ordine storico e teorico Costruire rappresentazioni dei concetti e delle loro relazioni Individuare gerarchie tra i concetti 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
C. Competenza euristica Scegliere una metodologia funzionale al risultato da raggiungere Elaborare e condurre percorsi inferenziali; Individuare alternative credibili; Individuare ipotesi di sviluppo di processi attivati; Combinare i concetti filosofici in modo da individuare ipotesi di ulteriore problematizzazione: Combinare concetti filosofici con concetti tipici di altri ambiti disciplinari per arricchire le prospettive di soluzione 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
D. Competenza argomentativa Riconoscere nei testi le regole dell’argomentazione filosofica; Esporre in modo rigoroso e chiaro; Avvalorare il proprio discorso con opportuni riferimenti, anche testuali; Confrontare quanto sostenuto con altre ipotesi; Illustrare le teorie con mezzi e modelli diversi; Utilizzare i termini filosofici; Costruire mappe concettuali; Giustificare la scelta dei propri metodi e dei loro ambiti di applicazione 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Competenza critico-riflessiva Distinguere la tipicità dei concetti filosofici da altri significati Tradurre in linguaggi diversi e da linguaggi diversi Giustificare la legittimità dell’assunzione di determinati concetti-chiave Giustificare e rendere espliciti i propri presupposti dal punto di vista metodologico e contenutistico Spiegare le relazioni concettuali in un testo dato Selezionare gli elementi contestuali di ordine storico-teorico 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Nuclei tematici fondamentali 1. Dalla Scienza degli Antichi alla Scienza dei Moderni (Autori = Aristotele – Copernico - Keplero) 2. Quale metodo per la Scienza? (Autori = Bacon – Galilei - Descartes) 3. Innatismo o Empirismo? (Autori = Locke - Leibniz) 4. La ragione umana è strutturalmente limitata o esiste una Ragione “assoluta”? (Autori = Kant - Hegel) 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Modulo 1: Scienza antica/Scienza moderna Universo kepleriano Universo aristotelico 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Modulo 2: Quale metodo per la scienza? Bacon Descartes 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Modulo 3: Innatismo o Empirismo Locke Leibniz 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Modulo 4: Ragione finita o Ragione assoluta Kant Hegel 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Metodologia: Lezione frontale di inquadramento da parte del Docente (anche con l’uso di strumenti multimediali e di mappe concettuali) Laboratorio di filosofia sul testo filosofico Discussione e Focus Group sui risultati del Laboratorio o sui testi analizzati Verifica (principalmente orale; integrativamente scritta: strutturata o non strutturata) 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Il contesto in filosofia Contesto storico Contesto dottrinale-culturale Dal testo > al co-testo > al con-testo Contestualizzazione e metastoricità I pericoli di un sapere de-contestualizzato Quando e come de-contestualizzare? 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
La lezione frontale: 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna
Laboratorio sul testo 27/03/2017 Competenze e temi di Filosofia moderna