Vedere e nominare i colori:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vedere e nominare i colori:
Advertisements

Valentina D'Ascenzi presenta I VARI POPOLI DEL MONDO.
La luce e il colore.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
CARATTERI DI UNIVERSALITÀ
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Linguaggio e Comunicazione
Elementi di psicologia del colore
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
a cura di Eleonora Bilotta
Il linguaggio Eleonora Bilotta.
a cura di Eleonora Bilotta
Soluzione di problemi di Eleonora Bilotta.
Metodi della ricerca in Psicologia
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
Federica Dispenza matr Carmela Pecoraro matr
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro.
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Sul concetto di ‘concetto’
Analisi sensoriale degli alimenti
Scale di valutazione Federico Batini
I COLORI.
tipologia B Il saggio breve
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Slides di Valerio Egidi
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Il COLORE.
Il linguaggio.
Gita al museo di Milano.
Sul concetto di ‘concetto’
Il colore e le relazioni cromatiche
Concetto di comunicazione
Un sito internet per l'informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie relative all'uranio impoverito Cristina.
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Comunicazione Aumentativa Alternativa
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
ALGORITMI Un algoritmo (detto anche procedura, prescrizione, processo, routine, metodo) è un insieme di regole (dette anche direttive o istruzioni) che,
Cosa vedi? Sembrano Bill Clinton e Al Gore,vero? Sbagliato… E’ sempre Clinton con due differenti tagli di capelli.
ANNIBALE ANNIBALE FU UN VALOROSO GENERALE CARTAGINESE CHE IDEO’ UN PIANO AUDACE.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
La Costituzione.
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
I tre giorni della merla
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
I testi d’uso.
PsicoRappresentiamoci Aula 3L Mercoledì, ore 17:00 – 19:00 Mail: Sito:
I sostantivi in latino variano per: - genere - numero - caso
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LE PIANTE DI PISELLO COME MODELLO PER UN’INDAGINE SCIENTIFICA.
Un viaggio è una parentesi serena che sospende la routine della vita quotidiana. In qualsiasi luogo, da soli o in compagnia, una vacanza ben organizzata.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
I.I.S. Giolitti Bellisario Paire La classe III A Eno di Barge presenta
Transcript della presentazione:

Vedere e nominare i colori: Le categorie cromatiche percettive

Gli Eschimesi e i Dani E’ opinione comune che gli Eschimesi utilizzino un numero considerevole di termini per esprimere le diverse gradazioni del colore bianco, mentre i Dani, una popolazione primitiva (almeno ai tempi in cui fu studiata) della Nuova Guinea, possiederebbero nella loro lingua solo due termini per i colori (mola per i colori chiari e caldi e mili per i colori scuri e freddi). Ma mentre nel caso dei Dani esiste una documentazione seria, nel caso degli Eschimesi si tratta di un’idea che ha trovato largo spazio nella divulgazione scientifica e ha catturato l’immaginazione popolare (sapientemente fomentata dallo stesso Whorf) ma che è falsa.

Gli Eschimesi e i Dani Gli Eschimesi usano solo due termini per la neve: qanik per la neve nell’aria e aput per la neve sul suolo. Senza dubbio il nostro vocabolario dipende dalle nostre esigenze di comunicazione. Secondo Whorf (1956) gli Esquimesi e i Dani non solo hanno un vocabolario differente ma percepiscono il mondo anche in maniera diversa e vivono in mondi diversi. Quindi i Dani non vedrebbero la differenza tra due colori che è invece evidentissima per un Italiano.

I lavori di Eleonor Rosch sui Dani I lavori di Eleonor Rosch (Heider 1972; Rosch, 1973a e b) sui Dani hanno confutato la tesi del relativismo linguistico da un punto di vista psicologico. In particolare Rosch ha mostrato che tutti classificano i colori nella stessa maniera, indipendentemente dal numero di termini cromatici presenti nella loro lingua. Per dimostrarlo Rosch ha studiato la memoria dei Dani per i colori.

I lavori di Eleonor Rosch sui Dani Il test consisteva nel mostrare un colore e nel chiedere, dopo un intervallo di 30 secondi, di scegliere in una matrice di 322 colori (tavola di Munsell) il colore più vicino a quello visto. Questa operazione era ripetuta per 40 colori diversi. I risultati mostrano che non esiste nessuna differenza nel riconoscimento dei colori tra i Dani e gli Americani.