POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il tuo futuro in una scelta
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Liceo Luigi Pietrobono
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Quadro Orario settimanale
La struttura macro del curricolo e il piano di progettazione
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
L’articolazione del POF
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Il futuro dell'istruzione superiore
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
C.C.S.S. RETE SCUOLE VALCAMONICA Incontro con docenti Orientatori 30 Ottobre 2014 Mario Martini.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

POF: contenuti essenziali per una consultazione rapida Istituto istruzione superiore Margherita di savoIa ANNO SCOLASTICO 2013-2014

o piano dell’offerta formativa Il POF o piano dell’offerta formativa si realizza con il lavoro delle diverse componenti ed organismi dell’Istituto docenti tecnici studenti d.s.g.a. commissioni Dirigente cons. d’istituto segreteria dipartimenti collaboratori cons. di classe IIS MARGHERITA DI SAVOIA aperto a Roma nell’ a. sc. 1888/89

Cosa si trova in un POF Il piano dell’offerta formativa è la carta d’identità dell’Istituto, contiene le scelte educative, progettuali, organizzative che sono alla base della proposta educativa dei diversi istituti scolastici.

Come “sfogliare” il nostro POF INDIRIZZI DI STUDIO PIANO PROGETTUALE VALUTAZIONE REGOLAMENTO DI ISTITUTO

LE NOSTRE CONVINZIONI “L’ istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” Nelson Mandela Regina Margherita di Savoia

Indirizzi presenti nel nostro Istituto L. Scienze umane Liceo economico sociale Liceo linguistico

Il LICEO delle SCIENZE UMANE consente di conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali

Il LICEO delle SCIENZE UMANE consente di: acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio‐antropologica; raggiungere, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da essere svolto nella costruzione della civiltà europea; saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico‐civile e pedagogico‐educativo; saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali; possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Il LICEO ECONOMICO SOCIALE consente di comprendere la complessità del mondo globalizzato

Il LICEO ECONOMICO SOCIALE consente di: conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone, e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei principi teorici; utilizzare le prospettive filosofiche, storico‐geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; acquisire in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il LICEO LINGUISTICO consente di conoscere e integrare più sistemi linguistici e culturali

Il LICEO LINGUISTICO consente di: acquisire in tre lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative (due almeno al livello B2, una almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento); saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali; riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; saper affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e scambio.

Liceo linguistico 15 1° Biennio 2° Biennio V anno 1° 2° 3° 4° 5° Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale Lingua e letteratura italiana 4 Lingua latina 2   Lingua e cultura straniera 1 3 Lingua e cultura straniera 2 Lingua e cultura straniera 3 Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica (con informatica nel 1° biennio) Fisica Scienze naturali Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 30 15

IL PIANO DELLE ATTIVITA’ Sfoglia la margherita Il piano delle attività nel dettaglio è visionabile nel sito alla voce POF

GIORNATE SPECIALI Accoglienza classi prime: insieme con i genitori Scuola a porte aperte Giornata della memoria Giornata del ricordo Orientamento in uscita Giornata europea e festa della scuola

INTERVENTI CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA Mamme a scuola: progetto per le allieve mamme Istruzione domiciliare per allievi con gravi patologie Corsi di recupero Imparare modulando: favorire l’apprendimento dell’Italiano Screening DSA per le classi prime

PROGETTI PER IL BENESSERE Prevenzione delle dipendenze C.I.C – centro di informazione e consulenza - Educazione all’affettività e alla sessualità Il cammino della felicità: il sogno Protocollo benessere (università Europea)

PROGETTI PER ARRICCHIRE L’OFFERTA FORMATIVA La vita quotidiana in età romana A scuola con la liberazione – Museo di via Tasso Le tracce che ci precedono Educazione alla legalità - Athenaeum Viaggi della memoria

Olimpiadi di matematica Olimpiadi dell' Italiano La scuola adotta un monumento Un anno stregato - progetto Fondazione Bellonci - premio Strega Pensieri pedagogici oltre il tempo: i 125 anni del Margherita di Savoia

Roma rock Roma pop Stage: esperienze di lavoro Orientamento universitario Almadiploma Progetto Memory (Consorzio Università strategie metacognitive )

SPORT A SCUOLA Gruppo sportivo pallavolo Tornei interni ed esterni Vela Scacchi per principianti Sport day Giochi studenteschi

CORSI PER LA CERTIFICAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELLE LINGUE PET – FIRST (Inglese) DELF (francese ) DELE (spagnolo) EXTENSIVE READING “Read on” lettura di libri in lingua inglese

SICUREZZA E PREVENZIONE Simulazioni di evacuazione Giornate della prevenzione dei tumori Prevenzione del tabagismo Progetto Carla Sandri, donazione del sangue

LA MISURAZIONE E LA VALUTAZIONE

VERIFICA E VALUTAZIONE La valutazione non è la somma dei voti ottenuti nelle diverse prove in quanto cambiano sia i livelli di difficoltà sia le abilità che vengono testate nelle singole prove. Nella valutazione finale il docente deve prendere in considerazione i livelli di partenza e la possibilità per l’allievo di frequentare proficuamente l’anno successivo.

… La misurazione considera la posizione del singolo alunno in rapporto alle posizioni del gruppo classe, la valutazione  considera la posizione del singolo alunno in relazione a se stesso, in forza della considerazione squisitamente pedagogica, secondo la quale i processi di apprendimento sono processi individuali che hanno punti di partenza e punti di arrivo individuali. ” (cfr. Renzo Tassi)

IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO

INGRESSI - USCITE Gli studenti devono recarsi in aula subito dopo il primo suono della campanella (ore 7.50). La prima ora di lezione inizia alle ore 8.00. Autorizzazione all’ingresso fino alle ore 8.10 per residenti fuori raccordo previa richiesta L’ingresso in ritardo è consentito solo per seri motivi giustificabili. Sono consentiti 8 ritardi a quadrimestre. L’uscita anticipata da scuola è ammessa, solo su autorizzazione della Presidenza, in caso di seri e documentabili motivi.

DIVIETI A SCUOLA Non è consentito l’uso del cellulare durante le ore di lezione Divieto di fumo, anche delle sigarette elettroniche, nei locali di pertinenza della scuola. Divieto di abbigliamento non consono al luogo (no pantaloni corti, bermuda, gonne troppo corte ecc.) Non è consentito recarsi al bar durante l’orario delle lezioni.

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA I docenti ricevono le famiglie: in orario antimeridiano, ogni settimana su appuntamento; alla fine del primo quadrimestre e a metà del secondo quadrimestre in orario pomeridiano. Per favorire la comunicazione tra scuola e famiglia è presente la figura del coordinatore

IL COORDINATORE DI CLASSE Il docente coordinatore è l'anello di raccordo tra il Consiglio di classe, l'allievo e la famiglia; è il punto di riferimento per la risoluzione di problemi concreti e per la ricerca di sinergie utili a favorire la collaborazione tra le diverse parti. Mantiene i rapporti con le famiglie curando in particolare la segnalazione di assenze numerose, saltuarie o ingiustificate.

VALIDITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO Per la validità dell’anno scolastico gli allievi non devono superare 223 ore di assenza nelle classi I e II 247 ore nelle classi III - IV e V fatte salve le deroghe del caso previste per malattie o impedimenti certificati.

L’EDUCAZIONE UNA DIFFICILE SCOMMESSA “They did not know it was impossible, so they did it”. Mark Twain IIS Margherita di Savoia via Cerveteri 55/57 Roma - “Non sapevano che fosse impossibile quindi lo fecero” M. Twain -