Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008
SERVIZI Dove si trova Campese? IN LAVORAZIONE! ASPETTI STORICI E CULTURALI SERVIZI ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09 ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09
dove si trova ? Campese è l’ultimo paese della Valsugana, sulla riva destra della Brenta. Ad ovest ci sono le montagne e a est c’è la Brenta . Sotto le montagne si estende Campese. Le due montagne più importati sono: La Campesana e il Caina.
Le montagne di Campese M . Caina M. Campesana Le montagne che si affacciano su Campese sono: la Campesana alta 810 metri e il Caina alto 1002 metri. Le montagne sono formate da due tipi di rocce :la dolomia e la carsica. Le valli che si incontrano sono : valle “Primarin”, valle di “S. Martino”, valle di “Masi Rossi” ,valle delle “Giare “ e valle dei “Saponai”. Le montagne possiedono molti sentieri.
Sentiero delle Gallerie Strada degli alberi Sentiero del Pianale Sentiero delle Gallerie
Sentiero di S.Martino Dietro la chiesa di S.Martino inizia il sentiero .Esso è lungo 1Km e 500m. Lungo il sentiero si trovano pietre e sculture di legno ,c’è anche uno zoccolo appartenente al cavallo di S Martino e anche la sua stessa impronta. A passo normale si impiegano circa 45minuti per percorrerlo; il dislivello è di circa 150m. Vi consigliamo di portare:scarponcini e abbigliamento comodo.
Sentiero di S.Martino Il sentiero è una vecchia strada di caccia, faceva anche servizio da “menada” del legname nella valle. Ha molti terrazzamenti e un rudere di nome casara che ospita resti di un pozzo –ghiacciaia “spironcia”. Lungo il sentiero si trovano : castagni, noccioli ,roverelle, carpino bianco e nero, robinie, frassini e corniolo .C’è anche un ricco sottobosco: pungitopo, felci , muschio, bucaneve ,ciclamini ,erica, primule, denti di leone, polmonaria e pervinche. Se si percorre il sentiero in silenzio e si è fortunati , si possono trovare scoiattoli, tassi, volpi , cerbiatti , vipere , fringuelli, tordi .
STRADA DEGLI ALBERI Si può partire dal centro del paese, percorrere Via Castelvecchio, Via Colpiano e alla fine di questa strada asfaltata inizia il percorso di cui stiamo parlando. La prima parte della ‘’strada’’ è larga circa 3 metri. Nella seconda parte si ristringe fino ad una larghezza di 1 metro
Primule, violette, anemoni, menta, fragoline di bosco , tarassaco,… STRADA DEGLI ALBERI Lungo il percorso potrete incontrare piante di Rubina, roverella, nocciolo e qualche castagno, pungitopo, ciliegi ,sambuco e se verrete in Primavera potrete ammirare : Primule, violette, anemoni, menta, fragoline di bosco , tarassaco,…
STRADA DEGLI ALBERI Il sentiero termina vicino alla casona , l’ultima casa di Campese, prima di arrivare a Campolongo. Per il ritorno vi consigliamo di attraversare la strada provinciale e percorrere il sentiero lungo il Canale e lungo il corso del fiume Brenta: ammirerete uno splendido paesaggio!!