Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Fraveggio Alice S. Alice C..
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
"Le meraviglie della cava"
Zone Fredde.
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
IL BOSCO DI TRIVENTO.
L’eremo di poggio conte
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Alla scoperta del nostro territorio
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
Bordet Valentina Martinet Aline
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Tutto giù per terra. snam.it.
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
Escursione naturalistica
Climi e ambienti dell’ Europa
Escursione naturalistica
Ecco la pianta del nostro Museo Virtuale. Come vedete è articolata in tre sezioni : Gialla : raccoglie tutte le notizie storiche inerenti al Circo Massimo.
Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati.
Osservazione corso d’acqua via apriliana
I FATTORI DEL PAESAGGIO
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
中國湖南省 張家界天門山玻璃棧道 Un sentiero di vetro a 1800 metri d’altezza
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
IL CARSISMO.
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
I rilievi in Italia LE ALPI
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
Fiori spontanei lungo il medio corso del Serio
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Il bosco.
LE QUERCE: la Farnia la quercia del Nord America
A raccogliere castagne
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
La Val di Brenta com’ è oggi
2° TROFEO CITTA DI MONFALCONE 01 Giugno 2008 ITINERARIO.
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
FALESIA LA BAITA NOTE GENERALI PER LA FREQUENTAZIONE DELLA FALESIA: Le Guide Alpine delle Valli di Lanzo vi danno il benvenuto alla Falesia La Baita e.
Trentino Alto Adige.
PERCORSO Premi Enter o Click mouse per proseguire B&B Villa il Torchio Roasio Cell SKODA AUTO CONCESSIONARIO MASSERANO.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
Un luogo, un nome, una storia… Una bellissima gita in classe, nel nostro amato primiero…..
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
LA FLORA E LA FAUNA PARCO DEL SERIO.
IL MOLISE.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Pforzheim.
Paesaggi montani.
Quando ci siamo messi in marcia abbiamo notato subito lo stile delle vecchie case.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
La formazione dell’Etna Le prime eruzioni sottomarine che contribuirono alla formazione dell’edificio vulcanico dell’Etna, si sono verificate nel Pleistocene.
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Gita a Piazzole. La nostra prima gita si è svolta alla base Scout di Piazzole di Gussago.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008

SERVIZI Dove si trova Campese? IN LAVORAZIONE! ASPETTI STORICI E CULTURALI SERVIZI ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09 ATTIVITÀ PER a.s. 2008/09

dove si trova ? Campese è l’ultimo paese della Valsugana, sulla riva destra della Brenta. Ad ovest ci sono le montagne e a est c’è la Brenta . Sotto le montagne si estende Campese. Le due montagne più importati sono: La Campesana e il Caina.

Le montagne di Campese M . Caina M. Campesana Le montagne che si affacciano su Campese sono: la Campesana alta 810 metri e il Caina alto 1002 metri. Le montagne sono formate da due tipi di rocce :la dolomia e la carsica. Le valli che si incontrano sono : valle “Primarin”, valle di “S. Martino”, valle di “Masi Rossi” ,valle delle “Giare “ e valle dei “Saponai”. Le montagne possiedono molti sentieri.

Sentiero delle Gallerie Strada degli alberi Sentiero del Pianale Sentiero delle Gallerie

Sentiero di S.Martino Dietro la chiesa di S.Martino inizia il sentiero .Esso è lungo 1Km e 500m. Lungo il sentiero si trovano pietre e sculture di legno ,c’è anche uno zoccolo appartenente al cavallo di S Martino e anche la sua stessa impronta. A passo normale si impiegano circa 45minuti per percorrerlo; il dislivello è di circa 150m. Vi consigliamo di portare:scarponcini e abbigliamento comodo.

Sentiero di S.Martino Il sentiero è una vecchia strada di caccia, faceva anche servizio da “menada” del legname nella valle. Ha molti terrazzamenti e un rudere di nome casara che ospita resti di un pozzo –ghiacciaia “spironcia”. Lungo il sentiero si trovano : castagni, noccioli ,roverelle, carpino bianco e nero, robinie, frassini e corniolo .C’è anche un ricco sottobosco: pungitopo, felci , muschio, bucaneve ,ciclamini ,erica, primule, denti di leone, polmonaria e pervinche. Se si percorre il sentiero in silenzio e si è fortunati , si possono trovare scoiattoli, tassi, volpi , cerbiatti , vipere , fringuelli, tordi .

STRADA DEGLI ALBERI Si può partire dal centro del paese, percorrere Via Castelvecchio, Via Colpiano e alla fine di questa strada asfaltata inizia il percorso di cui stiamo parlando. La prima parte della ‘’strada’’ è larga circa 3 metri. Nella seconda parte si ristringe fino ad una larghezza di 1 metro

Primule, violette, anemoni, menta, fragoline di bosco , tarassaco,… STRADA DEGLI ALBERI Lungo il percorso potrete incontrare piante di Rubina, roverella, nocciolo e qualche castagno, pungitopo, ciliegi ,sambuco e se verrete in Primavera potrete ammirare : Primule, violette, anemoni, menta, fragoline di bosco , tarassaco,…

STRADA DEGLI ALBERI Il sentiero termina vicino alla casona , l’ultima casa di Campese, prima di arrivare a Campolongo. Per il ritorno vi consigliamo di attraversare la strada provinciale e percorrere il sentiero lungo il Canale e lungo il corso del fiume Brenta: ammirerete uno splendido paesaggio!!