MOHANDAS GANDHI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
3. Gandhi e la non violenza
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
La legalità.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Gandhi classe III A.
La Convenzione.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
James Joyce JAMES JOYCE.
Nelson Mandela.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
“…non c’è liberazione per alcuno su questa terra, né per tutta la gente di questa terra, se non attraverso la verità e la non violenza, in ogni cammino.
Alfabeto della pace secondo Gandhi.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
L’INDIA CAPITALE: NEW DELHI
La crisi del 1300.
Lo Scautismo è un movimento mondiale di giovani ed adulti
L’albero della Costituzione
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
Fra moglie e marito By Bluette.
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
BICE MORTILLARO.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Tropa de Elite di José Padilha con Wagner Moura Brasile - Argentina, 2007, 115 AMERICA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Dante Alighieri.
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
DIRETTORE RESPONSABILE
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
INDIA 2008 CHE COSA STA SUCCEDENDO?. UN PAESE CONTINENTE INDIA kmq abitanti 22 lingue ITALIA kmq abitanti 1.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
Racconti di Mahatma Gandhi
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
S.M.S. “S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Mahatma Gandhi: LA GRANDE ANIMA FILOSOFO E POLITICO INDIANO (PORBANDAR 1869-DELHI 1948) Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (in sanscrito.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
Transcript della presentazione:

MOHANDAS GANDHI

Mohandas Karamchand Gandhi nasce il 2 ottobre 1869 a Porbandar, una città di pescatori da una benestante famiglia indù. Le esperienze giovanili lo portarono a comprendere che la morale è alla base di tutte le cose e che la morale è verità.

Con un matrimonio combinato, secondo la tradizione indù nel 1882, l'inconsapevole Mohandas sposa all'età di tredici anni una coetanea, ma di quest’atto si vergognerà per tutta la vita poichè contratto in così giovane età. Da questa ragazza avrà cinque figli maschi. Il primo morirà tre giorni dopo il parto. Condannerà sempre "la crudele usanza dei matrimoni infantili".

Nel 1888 contravvenendo al parere contrario della sua casta (dalla quale verrà scomunicato e accumunato agli intoccabili) parte per l'Inghilterra per frequentare l'università.

Nel 1891conseguita la laurea in Legge e divenuto avvocato, ritorna in India. Per intercessione di suo fratello viene riammesso nella sua casta. Inizia a praticare l'avvocatura con notevoli difficoltà a causa della sua timidezza e della sua paura di parlare in pubblico. Si accontenta di scrivere ricorsi e petizioni.

Nel 1893 mentre viaggia con un biglietto di prima classe sul treno che l'avrebbe portato a Pretoria, in Sudafrica, in una carrozza di prima classe riservata ai bianchi, viene sbattuto fuori dal treno, perché si è rifiutato di trasferirsi in terza classe: questa triste vicenda rappresenta per Gandhi un evento determinante.

Gandhi, durante la sua permanenza in Sudafrica, prende coscienza del problema dell'apartheid e del "pregiudizio razziale", della condizione miserevole di quasi schiavitù in cui vivono i 150 mila suoi connazionali. Dopo una settimana dall'episodio del treno, Gandhi scrive numerose lettere di protesta alla stampa per denunciare lo stato di discriminazione in cui versano gli indiani residenti in Sudafrica.

Nel 1896 Gandhi fa ritorno in India per informare i compatrioti sulla situazione drammatica degli indiani in Sudafrica e per portare con sé moglie e figli. Vi resterà sei mesi.

Tornato poi in Sudafrica, non appena sbarcato dalla nave, Gandhi rischia di soccombere ad un linciaggio da parte di uomini bianchi. Gandhi rifiuterà di sporgere denuncia contro gli aggressori. Il governo del Natal ripristina il diritto di voto degli indiani previo superamento di un test di cultura generale.

Gandhi è il leader degli indiani in Sudafrica: vive in modo semplice e si adopera per curare, in un ospedale improvvisato, gli indiani colpiti da una epidemia di peste nera. Gandhi decide di lottare per i diritti umani dei poveri indiani del Sudafrica.

Dopo vent'anni di dure lotte per la giustizia e il rispetto dei diritti umani, Gandhi ha sperimentato con successo il suo metodo politico di lotta nonviolenta, di vita semplice e povera ed ha apportato alla sua vita la maggior parte dei cambiamenti e rinunce che lo porteranno, molti anni più tardi, ad assumere il ruolo di guida dell'India sulla strada verso l'indipendenza

La popolarità di Gandhi si diffonde nell'India intera, tanto che sarà soprannominato "Mahatma", "grande anima". Nel 1919 , ha inizio la repressione degli indiani da parte degli inglesi: Gandhi viene arrestato per aver venduto copie di pubblicazioni rivoltose e scoppiano disordini in tutta l'India.

Il 6 aprile 1930, dopo ventiquattro giorni di marcia, raggiunge le coste dell'Oceano indiano e qui Gandhi, in aperta violazione del monopolio reale, estrae il sale. Il popolo indiano imiterà il Mahatma nella raccolta del sale senza pagare l'imposta sul sale.

La repressione è immediata e brutale, le spiagge vengono sfollate, le violenze della polizia e gli arresti si moltiplicano; in tre mesi vengono arrestati 80.000 indiani, compreso Gandhi.

Nel 1946 l'India ottiene formalmente l'indipendenza.

Nel gennaio del 1948 a Delhi intraprende un digiuno "fino alla morte". Il 30 gennaio dello stesso anno, viene assassinato con tre colpi di pistola da un fanatico indù e le sue ceneri disperse nelle acque del fiume Gange.