PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Un film da condividere:incontriamoci al cinema “
Premessa Questo progetto nasce dalla necessità di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona creare un punto d’incontro delle diverse discipline curriculari assicurare la continuità tra i vari ordini di scuole coinvolgendo docenti e alunni
Il cinema si propone come strumento per porre le basi per l’incontro con l’altro far maturare nei ragazzi una capacità di orientarsi nel mondo facilitare il confronto e la collaborazione - favorire la socializzazione
BISOGNI FORMATIVI Opportunita’ di aprirsi al confronto e di integrarsi Arrivare a sentire la necessita’, per un gruppo, di regole da accettare e rispettare Opportunita’ di partecipare attivamente alle attivita’ di classe e di scuola Maturazione di una identita’ chiara,forte Maturazione di atteggiamenti positivi per la scuola e per lo studio. Elevazione del livello di lavoro e di apprendimento Opportunita’ di lavorare e apprendere secondo le capacita’ personali Confrontarsi e scambiarsi esperienze con alunni dei diversi ordini di scuola
0BIETTIVI FORMATIVI Acquisire e/o consolidare l’autostima Riconoscere e valorizzare le proprie capacità (Conoscenza di sé) Riconoscere i propri limiti e i propri errori Collaborare con gli altri mediante la condivisione di un’esperienza formativa Identificare e conoscere i propri stati d’animo, imparando ad esprimerli mediante l’uso e la padronanza dei linguaggi piu’ adatti Imparare a comunicare la maggiore sicurezza di se’ e la gioia di vivere. Attraverso le attivita’ espressive, imparare a relazionarsi con gli altri, ascoltando le loro ragioni
1^ FASE SOGGETTI COINVOLTI PERIODO FEBBRAIO - MARZO ATTIVITA’ CLASSI QUINTE della Scuola Primaria CLASSI PRIME della Scuola Secondaria 1^gr. PERIODO FEBBRAIO - MARZO ATTIVITA’ Ogni gruppo classe LETTURE E CONVERSAZIONI su tematiche relative all’identità personale (chi sono io- io e gli altri- io sono …) e all’intercultura; PRODUZIONI PERSONALI (testi connotativi e/o denotativi) In plenaria VISIONE DI UN FILMS sulle tematiche di cui sopra; BRAIN STORMING; RIFLESSIONI E APPROFONDIMENTI SUI FILMS anche mediante l’uso di schede-guida ( tale attività proseguirà nei singoli gruppi classe)
2^ FASE ATTIVITA’ PERIODO MARZO - APRILE SOGGETTI COINVOLTI GRUPPI di ALUNNI di entrambi gli Ordini di Scuola ATTIVITA’ In plenaria ALLESTIMENTO DI LABORATORI (linguistico- espressivo : musicale; grafico - pittorico) per la: RIELABORAZIONE DEI MESSAGGI proposti dai films ; CONTESTUALIZZAZIONE DEI MESSAGGI
SOCIALIZZAZIONE delle esperienze comuni 3^ FASE PERIODO MAGGIO SOGGETTI COINVOLTI TUTTI gli ALUNNI delle classi coinvolte; ATTIVITA’ SOCIALIZZAZIONE delle esperienze comuni Giochi di gruppo Restituzione
RISULTATI ATTESI A livello di DOCENTI A livello degli ALUNNI Confronto su tematiche di continuità - programmatico-metodologico - organizzativo-didattico Elaborazione di un progetto curriculare comune A livello degli ALUNNI Assunzione di comportamenti responsabili e collaborativi Crescita dell’autostima Messa in atto di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola