PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Progetto Continuità a.s
Progetto accoglienza 20.B
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
… a proposito di INCLUSIONE.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IO, TU E… GLI ALTRI.
“Montessori & Multimedia”
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Perché le TIC nella Didattica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Un film da condividere:incontriamoci al cinema “

Premessa Questo progetto nasce dalla necessità di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona creare un punto d’incontro delle diverse discipline curriculari assicurare la continuità tra i vari ordini di scuole coinvolgendo docenti e alunni

Il cinema si propone come strumento per porre le basi per l’incontro con l’altro far maturare nei ragazzi una capacità di orientarsi nel mondo facilitare il confronto e la collaborazione - favorire la socializzazione

BISOGNI FORMATIVI Opportunita’ di aprirsi al confronto e di integrarsi Arrivare a sentire la necessita’, per un gruppo, di regole da accettare e rispettare Opportunita’ di partecipare attivamente alle attivita’ di classe e di scuola Maturazione di una identita’ chiara,forte Maturazione di atteggiamenti positivi per la scuola e per lo studio. Elevazione del livello di lavoro e di apprendimento Opportunita’ di lavorare e apprendere secondo le capacita’ personali Confrontarsi e scambiarsi esperienze con alunni dei diversi ordini di scuola

0BIETTIVI FORMATIVI Acquisire e/o consolidare l’autostima Riconoscere e valorizzare le proprie capacità (Conoscenza di sé) Riconoscere i propri limiti e i propri errori Collaborare con gli altri mediante la condivisione di un’esperienza formativa Identificare e conoscere i propri stati d’animo, imparando ad esprimerli mediante l’uso e la padronanza dei linguaggi piu’ adatti Imparare a comunicare la maggiore sicurezza di se’ e la gioia di vivere. Attraverso le attivita’ espressive, imparare a relazionarsi con gli altri, ascoltando le loro ragioni

1^ FASE SOGGETTI COINVOLTI PERIODO FEBBRAIO - MARZO ATTIVITA’ CLASSI QUINTE della Scuola Primaria CLASSI PRIME della Scuola Secondaria 1^gr. PERIODO FEBBRAIO - MARZO ATTIVITA’ Ogni gruppo classe LETTURE E CONVERSAZIONI su tematiche relative all’identità personale (chi sono io- io e gli altri- io sono …) e all’intercultura; PRODUZIONI PERSONALI (testi connotativi e/o denotativi) In plenaria VISIONE DI UN FILMS sulle tematiche di cui sopra; BRAIN STORMING; RIFLESSIONI E APPROFONDIMENTI SUI FILMS anche mediante l’uso di schede-guida ( tale attività proseguirà nei singoli gruppi classe)

2^ FASE ATTIVITA’ PERIODO MARZO - APRILE SOGGETTI COINVOLTI GRUPPI di ALUNNI di entrambi gli Ordini di Scuola ATTIVITA’ In plenaria ALLESTIMENTO DI LABORATORI (linguistico- espressivo : musicale; grafico - pittorico) per la: RIELABORAZIONE DEI MESSAGGI proposti dai films ; CONTESTUALIZZAZIONE DEI MESSAGGI

SOCIALIZZAZIONE delle esperienze comuni 3^ FASE PERIODO MAGGIO SOGGETTI COINVOLTI TUTTI gli ALUNNI delle classi coinvolte; ATTIVITA’ SOCIALIZZAZIONE delle esperienze comuni Giochi di gruppo Restituzione

RISULTATI ATTESI A livello di DOCENTI A livello degli ALUNNI Confronto su tematiche di continuità - programmatico-metodologico - organizzativo-didattico Elaborazione di un progetto curriculare comune A livello degli ALUNNI Assunzione di comportamenti responsabili e collaborativi Crescita dell’autostima Messa in atto di atteggiamenti positivi nei confronti della scuola