WEBQUEST: ALESSANDRO MAGNO I.P.I.A. “Michele Niglio” di Frattamaggiore Classe: 1C Insegnante: Emanuela Liccardi A. S. 2007/08
INTRODUZIONE La storia di Alessandro Magno è affascinante perché è una storia di sogni, di viaggi, di avventure, di esperienze, di battaglie, di amori, di amicizie, di lealtà, di tradimenti, di giovinezza, di vitalità, di malattia e di morte. Ma soprattutto è la storia di un grande incontro: quello fra l’Occidente e l’Oriente, fra due modi diversi e complementari di vivere la vita, che in età alessandrina trovarono un punto di fusione determinando grandi progressi in campo economico e culturale. Alessandro Magno.notebook (per cominciare…)
COMPITO Ciascun gruppo dovrà realizzare un powerpoint su una fase della vita di Alessandro Magno, curando la selezione dei materiali, l’elaborazione dei testi, la scelta delle immagini e di altri sussidi multimediali. In seguito i gruppi presenteranno alla classe il lavoro svolto, accogliendo eventuali suggerimenti. Infine si procederà tutti insieme ad assemblare i powerpoint in un’unica presentazione multimediale.
PROCEDIMENTO I gruppi di lavoro seguiranno le seguenti fasi della vita di Alessandro: Nascita, infanzia e adolescenza Successione al trono e sottomissione della Grecia Guerra contro i Persiani: le grandi battaglie e la conquista di un Impero Il progetto cosmopolita e l’ellenizzazione dell’Oriente Il declino, la malattia e la morte
RISORSE Nel file qui allegato si elencano molti siti web utili per avviare le ricerche; siti in cui si fa riferimento anche a romanzi, canzoni e film ispirati alla figura di Alessandro Magno. Alessandro+sitografia.doc N.B. Naturalmente i gruppi potranno avvalersi anche di libri, enciclopedie e altri materiali di varia natura da elaborare e far confluire nei powerpoint.
VALUTAZIONE La validità di ciascun powerpoint sarà giudicata dagli altri gruppi di lavoro, chiamati a dare un voto in base ai seguenti parametri: Semplicità e chiarezza dei testi Pertinenza ed efficacia delle immagini e di altri eventuali sussidi multimediali Capacità di presentazione orale del lavoro svolto N. B. Ciascun gruppo giudicherà l’apporto dato dai singoli componenti e l’insegnante valuterà la riuscita del progetto complessivo.
CONCLUSIONI Come ultimi adempimenti, i ragazzi saranno tenuti a rispondere al questionario qui allegato (che verrà valutato come esercitazione scritta utile per il voto quadrimestrale) e a presentare il loro lavoro al Consiglio di Classe e/o a una classe parallela che possa condividere un’esperienza analoga. Alessandro Macedone.qz