LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
Quali dei seguenti alimenti sono ricchi di grassi?
I PRINCIPI NUTRITIVI .
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
ALIMENTAZIONE.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
SPORT E NUTRIZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Educazione Alimentare
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Piramidi alimentari.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
Alimentazione.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
3.2 IL SISTEMA AGROALIMENTARE
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
COME MANGIAMO?.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi Come alimentarsi correttamente

Perché ci nutriamo ? L’uomo come tutti gli esseri viventi, per vivere, ha bisogno di alimentarsi. Il cibo di cui ci nutriamo, infatti, fornisce al nostro organismo l’energia e i materiali necessari all’accrescimento dei tessuti. L’energia che l’organismo umano consuma consente ai vari sistemi di svolgere al meglio le loro funzioni. Tutte le attività richiedono un consumo minimo di energia; questo consumo rappresenta il suo metabolismo basale. Questo fabbisogno di energia è detto fabbisogno giornaliero e viene normalmente espresso in kilocalorie oppure kilojoule.

Alimenti e cibi Gli alimenti vengono distinti, in base ai principi nutritivi che contengono, in alimenti energetici, se ricchi di carboidrati o di grassi, e in alimenti costruttori o plastici, se ricchi di proteine. I primi forniscono energia, mentre i secondi forniscono i materiali necessari a costituire i tessuti. I PRINCIPI NUTRITIVI

Come alimentarsi correttamente ALCUNI CONSIGLI... Seguire una dieta razionale ed equilibrata scegliendo le giuste dosi e proporzioni in base alle necessità di ciascuna persona. Seguire la piramide alimentare in cui le parole-chiave sono: varietà, moderazione, equilibrio. Ridurre la quantità di grassi. Mangiare spesso frutta, verdura e cereali. Usare zucchero e sale in quantità moderata. Svolgere attività fisiche.

I principi nutritivi Le sei classi di principi nutritivi sono : carboidrati, grassi, proteine, vitamine, acqua e sali minerali. CARBOIDRATI ACQUA E SALI MINERALI GRASSI PROTEINE VITAMINE

Carboidrati I carboidrati sono la principale fonte di energia del corpo umano. Sono composti organici costituiti da tre elementi chimici: carbonio, idrogeno e ossigeno; a questa classe di alimenti appartengono l’amido e gli zuccheri. I carboidrati sono contenuti nei cereali(riso, grano, granoturco) e nelle patate. 1 grammo di carboidrati fornisce circa 4,1 kcal.

Grassi I grassi e gli oli sono i principali alimenti che vengono immagazzinati dal nostro corpo. Sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. I grassi possono essere sia di origine animale (burro, strutto, lardo) che vegetale (olio d’oliva, di soia, di girasole ecc. ). I grassi forniscono più energia dei carboidrati. I grassi in eccesso si accumulano nei tessuti e ben presto conducono all’obesità. 1 grammo di grassi fornisce circa 9,1 kcal.

Proteine Le proteine sono particolarmente necessarie per i bambini durante il periodo dello sviluppo, per le donne in gravidanza, per i malati e i convalescenti. Sono sostanze composte da quattro elementi chimici: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Anche le proteine, come i grassi, possono essere sia di origine vegetale che animale. Le proteine animali sono contenute nella carne, nelle uova, nei latticini; quelle vegetali nelle piante leguminose (fagioli, ceci, piselli, lenticchie ecc.) e nei cereali. 1 grammo di proteine fornisce circa 4,1 kcal.

Vitamine Sono sostanze presenti in quantità molto piccola, ma sono di grande importanza. Le vitamine vengono normalmente indicate con le lettere dell’alfabeto:A, B,C ,D, E, K , P. Le vitamine sono contenute in molti cibi di origine animale, ma sono maggiormente presenti in quelli di origine vegetale.

Acqua e sali minerali Nell’ organismo umano l’acqua è presente in misura cospicua: in un uomo adulto normale essa costituisce più del 60% della sua massa. I Sali minerali partecipano a molti importanti processi e alla costituzione di alcuni tipi di tessuti.