La Tratta Degli Schiavi (Di Ieri)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Creazione di un vasto impero Coloniale
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Un nuovo assetto economico mondiale
L’Europa all’inizio del 1300
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Egitto A.Pojer 1A.
Dalla scoperta alla conquista
il mare come via di comunicazione
Le scoperte geografiche
Cos'è la tratta dei Negri?
LA TRATTA DEI NERI.
…scopre le Americhe.
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
Le scoperte geografiche
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Le scoperte geografiche.
La tratta degli schiavi
La lotta contro la schiavitù
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
I FENICI.
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
L’Europa conquista il mondo
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Un mondo affollato.
Le imbarcazioni mercantili
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
L’avventura di Cristoforo Colombo
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le scoperte geografiche
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
La vera «scoperta» dell’America
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
I grandi navigatori del 1400
Sul libro di testo: Cap.11:
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
Gli indios.
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
L’Europa conquista il mondo
La scoperta dell'America.
Storia economica Lezione 6 Il consolidamento dell’Europa: l’espansione continua.
Il ‘600 (XVII secolo).
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
By: Amanda Ortega and Tianna Frazier. T: Ciao! A: Buongiorno T: Come ti chiami? A: Mi chiamo Cristoforo Colombo T: Dove e quando sei nato? A: Ottobre.
« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
La scoperta dell’America
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
I Fenici .
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
Transcript della presentazione:

La Tratta Degli Schiavi (Di Ieri)

Che cos'è La “tratta degli schiavi” non è altro che un traffico di schiavi, che erano: -Prigionieri catturati dai loro stessi re con raid tra i sudditi. -Gente che finiva in schiavitù come punizione per infrazioni giudiziarie. -I deboli erano molto vulnerabili: orfani, vedove, i malati mentali. -Schiavi venduti per pagare un debito.

Perché? Gli indigeni erano considerati inadatti al lavoro. I neri dell'Africa, invece, erano molto più robusti e resistenti alla fatica.

Dove? E Quando? Verso l'America, nel XV secolo , fin dai primi contatti con le popolazioni nere della Guinea e, poco dopo che le tre caravelle di Cristoforo Colombo sbarcarono nel nuovo mondo (12 ottobre 1492), Lisbona diventò un gigantesco mercato di schiavi. Il golfo di Guinea venne ribattezzato "golfo degli schiavi". Poi l'imbarco alla volta di Haiti, Cuba, Brasile, Santo Domingo; pigiati uno sull'altro incatenati lunghi catenacci delle stive delle "navi negrierie", spesso vecchie carrette che si sfondavano dopo qualche chilometro di navigazione. Altissima percentuale di quelli che non arrivavano a destinazione e finivano in pasto ai pesci: dal 50% al 70%.

Le conseguenze demografiche -Le prime navi di schiavi dall’Africa all’America partirono nel 1532. Alla fine del 16° secolo quasi l’80% degli schiavi provenienti dall’Africa occidentale andavano in America. -Curtin: circa 9,3 milioni di schiavi raggiunsero l’America tra il 1451 e il 1870 (42% degli schiavi andarono nei Caraibi, 38% in Brasile e meno del 5% negli USA). Ricerche successive stimano 11,8 milioni si schiavi. -L’Angola subì un forte drenaggio di popolazione perché i le esportazioni di schiavi furono molto ingenti per 3 secoli

Le conseguenze politiche -Antichi imperi continentali crollano: --Kongo --Oyo -Nuovi stati mercantili prosperavano, in cui mercanti assumevano il potere politico o re controllavano il commercio --Asante --Dahomey

Scuola secondaria di 1° grado “F Scuola secondaria di 1° grado “F. FLAVIONI” Civitavecchia Anno Scolastico 2009/2010 Luca Scialdone Classe II C