COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI
DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente Occorre un pensiero situato Una teoria che criticizza il concreto Una pratica che riconfigura la teoria
Scopi della ricerca educativa Descrivere fenomeni educativi Valutare lefficacia di interventi Identificare le cause di un fenomeno Individuare soluzioni a un problema Osservare individui nel loro ambiente Cogliere il punto di vista e i valori che caratterizzano un gruppo Confrontare gruppi e livelli
Gli strumenti: il QUESTIONARIO di ATTEGGIAMENTI In generale si intende un complesso di sentimenti a favore o a sfavore di un determinato problema Sono caratterizzati da una direzione e da una intensità Hanno una componente cognitiva: linsieme delle conoscenze relative alloggetto in questione Una componente affettiva: grado di favore/sfavore Una componente conativa: tendenza ad agire a favore o contro loggetto in questione
IL NOSTRO QUESTIONARIO Si presenta una serie di affermazioni, che possono esprimere posizioni diverse su un problema Si chiede di esprimere il proprio accordo o disaccordo Si costruiscono scale di atteggiamenti
Piani di intervento Modificare i sentimenti a favore o a sfavore del disagio scolastico – PIANO DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE Intervenire sulla componente cognitiva: PIANO DI INFORMAZIONE Intervenire sulla tendenza ad agire a favore o contro loggetto in questione – PIANO DI INTERVENTO
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI Piani di intervento LEARNING TEACHINGSCHOOLING Programma Leonardo da Vinci: Progetto LAMO: un modello di modularità per il sistema formativo di base
LEARNING Diversificazione del curriculum in : core, advanced, compensative Assegnazione di un tutor a ciascun allievo Creazione e mantenimento di un ambiente culturale modificante Uso di metodologie per lo sviluppo dei potenziali di apprendimento Presenza di sistemi premianti
TEACHING Gestione dei moduli in termini di Ricerca Azione Programmazione disciplinare e interdisciplinare Utilizzo di figure di supporto professionale Utilizzo di tecnologie didattiche diversificate Mobilità delle risorse umane e coinvolgimento per competenze e non per cattedre Opportunità di approfondimento professionale delle competenze valutative
SCHOOLING Programmazione oraria per Unità di Apprendimento Uso intensivo dellorganico funzionale Superamento del gruppo classe Interazione stabile e concertata con il territorio Modularizzazione e certificazione curricolare Organizzazione funzionale degli Organi collegiali