PERSONALITA’ …..Insieme di caratteristiche psichiche e modalità di comportamento che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo irriducibile di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Università di Milano - Bicocca
Comprensione e interpretazione del testo
Apprendimento e memoria
TEST PROIETTIVI.
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
I processi cognitivi L’Apprendimento
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
L’APPRENDIMENTO.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Freud e la psicoanalisi
Comunicazione e significato
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Sistema = insieme di parti (Liebniz);
La psicopatologia.
Freud e la Psicoanalisi
A cura di Eleonora Bilotta
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La nascita della psicologia scientifica
Comunicazione e conoscenza
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
Intervento di Giuseppe Tacconi
modelli teorici e modelli di programmazione
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Lunedì 26 novembre 2007 Lunedì 14 gennaio 2008 Discussione preliminare Confronto.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
La teoria delle rappresentazioni sociali
teoria delle intelligenze multiple:
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Psicologia della GESTALT:
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Modelli Pluralistici Integrati
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
IL MONDO INTERNO.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Jakobson e Lacan.
TEST PROIETTIVI.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Metodologia come logica della ricerca
Alla scoperta del comportamento umano:
Il conflitto con gli altri: un problema di risorse o un problema di immagine di Sé? Confronto tra le teorie sul comportamento intergruppi proposte da M.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
LA CONOSCENZA DI SÉ.  Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale  E’ in larga misura dall’esperienza.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

PERSONALITA’ …..Insieme di caratteristiche psichiche e modalità di comportamento che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo irriducibile di un individuo, che rimangono tali nella molteplicità di situazioni in cui l’individuo si trova ad operare …. Galimberti TEMPERAMENTO Tratti emotivi dipendenti da costituenti fisilogici e configurazioni tipologico – costituzionale. CARATTERE Riferimento a tratti della personalità [Nietzsche]

TRILOGIA DELL’ESSERCI DELL’ESSERE Rappresentazioni ed Immagini mentali di se stessi; Rappresentazioni ed Immagini mentali di noi negli altri; Se’ « Reale »; Esercitazione Differenziale Semantico

Teorie della Personalità Comportamentismo Psicoanalisi Cognitivismo Sistemico - Relazionale

Comportamentismo Comunicazione e tecniche di Apprendimento Condizionamento Classico Pavlov – Watson et …. S R - Si Ri - Sc Rc Condizionamento Operante Skinner et … Suddivisione e Tipologia di Rinforzi PRIMARI GENERALIZZATI MATERIALE / TANGIBILE SECONDARI RISERVA DINAMICO E INFORMAZIONALE NEGATIVI CASUALI / SPONTANEI SOCIALE POSITIVI SOCIALI SIMBOLICO

Psicoanalisi La Comunicazione intrapsichica Concetto di Inconscio Teoria dello Sviluppo Interpretazione del Sogno Istanze Psichiche [ES, IO, SUPER IO] Esercitazione Rivista Francese

Cognitivismo Il Dialogo Interno TRA S ED R /// RETROAZIONE S L’INTERPRETAZIONE MODIFICA SIGNIFICATO DELLO STIMOLO TEST OPERATE TEST EXIT H. I. P. Presentazione Modelli WORD ed Esercitazione MISSION

CATEGORIZZAZIONE DEGLI ERRORI SECONDO BECK Inferenza arbitraria: Condizione in cui una conclusione è tratta in assenza di prove sufficienti, o anche di qualsiasi prova; Personalizzazione: Irrealistica relazione tra se stessi e gli eventi, con iper responsabilizzazione (sopravvalutazione della propria influenza sugli eventi); Astrazione selettiva: Tendenza a trarre conclusioni sulla base di un solo elemento dei molti a disposizione relativamente ad un contesto dato; Ipergeneralizzazione: Tendenza a generalizzare e assolutizzare conclusioni tratte sulla base di un singolo evento; Dicotomia del pensiero: Tendenza a collocare le esperienze in categorie opposte in modo rigido, escludendo la possibilità del confronto e della sintesi; Ingigantimento e minimizzazione: Grossolani errori nella valutazione di una situazione.

Sistemico Relazionale Percezione e Realtà: Realismo Ingenuo ed Interpretazione del Mondo Il Tutto é di piu’ della Somma delle parti Relativismo culturale