LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SAN PAOLO DARGON abitanti AUMENTO NETTO: 1088 abitanti in 10 anni 2001 – abitanti AUMENTO PERCENTUALE: 32,1% in 10 anni
1- L’intervento di Napolitano
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
GEOMETRIA IPERBOLICA.
Definizioni di “Divulgazione Scientifica”
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
anni fa nel neolitico nella Mezzaluna Fertile
I.U.A.V 2006 | 2007 Corso di tecnologia dell’architettura_
Scambio culturale Padova-Budapest
Sociologia della cultura - 3
Ostia Antica.
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
I Parchi …perché?.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Le misure indirette di lunghezza
La teoria atomica della materia
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
IO & LA GEOMETRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
I Nativi Americani.
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Il Vaticano.
Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Claude Lévi-Strauss Le opere.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi.
Perché studiare la Storia della Scienza (SdS) In quanto disciplina storica, lo studio della SdS non ha bisogno di motivazioni esterne, comunque elenchiamo.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici

L'Orto botanico di Padova, che conserva tuttora l'originaria ubicazione e quasi inalterata l'originaria struttura che ne custodisce la storia, è stato iscritto nel 1997 nella Lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO come sito culturale, con la seguente motivazione:

L'Orto botanico di Padova è all'origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l'ecologia e la farmacia.

La creazione dellOrto botanico è legata alla figura di Francesco Bonafede ( ), professore di botanica alluniversità di Padova. Lo scopo dellorto botanico era quello di offrire agli studenti di Padova un luogo di studio dove poter mettere in pratica le loro conoscenze e poter osservare dal vero le diverse piante.

Il progetto dellorto fu stilato dallo scienziato Daniele Barbaro che pensava lorto come un paradiso terrestre circondato da un corso dacqua che doveva rappresentare loceano. Al suo interno costruì uno spazio chiuso (hortus conclusus): un cerchio di 86 metri di diametro che racchiude un quadrato. Due viali perpendicolari, orientati verso i quattro punti cardinali, si incrociano dividendo il giardino in quattro quadranti. LHortus è delimitato da un alto muro di mattoni. Anche nei quadranti le piante sono disposte in modo geometrico.

Larchitettura dellOrto è basata su alcuni fondamenti filosofici: la circonferenza rappresenta la perfezione del mondo nelluniverso e delluomo nel mondo; i quattro quadranti rappresentano le quattro terre scoperte allepoca (i quattro continenti); le forme geometriche che si formano con la disposizione delle piante nei quadranti hanno un significato comparabile alla perfezione.

Linterno della struttura è caratterizzato da un giardino allitaliana cioè da una disposizione delle piante complessa ed elegante. Invece allesterno si trova un giardino cosiddetto allinglese, tipico del romanticismo, dove viene riprodotta la natura come dovrebbe essere nel suo aspetto selvaggio.

Ladiacente Prato della Valle Vicino allOrto Botanico si trova Prato della valle, la grande piazza a forma di ellissoide; questa forma geometrica rappresenta una maggiore perfezione rispetto alla circonferenza. Gli assi del Prato dovevano coincidere con quelli dellOrto Botanico, ma per scelta dellarchitetto furono tracciati in modo che uno dei viali si orientasse verso la sua abitazione posta in Prato della valle.