Ipertesto COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Advertisements

Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Due gruppi di definizioni
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
FASCISMO E PROPAGANDA.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Che cos’è la globalizzazione?
Prof. De Giorgio Luciano
LE RETI INFORMATICHE.
La prima prova.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Alcune definizioni di comunicazione
La danza ‘a otto’ delle api
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
IL GIORNALE.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
La storia del telefono.
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Clicca sul titolo per procedere
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Progetto: quotidiani lucani in classe
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Comunicazione e mass media
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Adele Silingardi Classe D_6
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Comunicazione e mass media
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Ipertesto COMUNICAZIONE SAROUT HOUDA Classe IIIB Scuola Scipione Lapi

Comunicazione Tecnica Inglese Geografia Francese Italiano Musica Arte Storia

Geografia

La comunicazione Elementi indispensabili Mezzi di comunicazione : E’ _ emittente _ricevente Mezzi di comunicazione : E’ (Dal latino) Mettere in comune, far conoscere,rendere noto _radio _ internet _televisione _cinema _ giornale Vantaggi: _ offrire informazioni più ricche di particolari

Le telecomunicazioni Sono Le trasmissioni delle informazioni Usano _ canali _ reti Satelliti Tipologia Cablate Fibre ottiche Caratteristica Sono collegati al terreno o nell’ atmosfera, sono trasmessi sotto forma di radioonde Caratteristica Sono costituite da cavi metallici sono Reti telefoniche

Le reti telematiche A cosa devono la loro nascita Internet All’ elettronica e all’ informatica E’ detto Rete delle reti Funzione Scambiare informazioni Quali invenzioni sfruttano Dove Caratteristica Paesi più progrediti Oggi è lo strumento più usato per gli scambi di informazioni - Telefoni _ Cellulari

Italiano

Il giornale Significato odierno del termine Significato originario del termine Argomenti - Settimanali _ mensili _ bimestrali Era attribuito ai giornali stampati, che ogni giorno informavano sui più recenti fatti accaduti. E’ stato esteso a tutte quelle pubblicità che riferiscono informazioni e notizie Sono periodici Argomenti _ discipline _ le scienze _l’ economia _ la musica _ viaggi _ gli hobbi

Materie prime del giornale: le notizie Chi le pubblica Da dove vengono le notizie Chi scrive gli articoli Le aziende editrici Vengono scritti dai giornalisti Dalle aziende di stampa

Il giornale: caratteristiche Pezzi che lo compongono Struttura _ Testata _ Articolo di apertura _ Articolo di fondo _ Civetta _ Richiamo _ Contornato _ Occhiello _ Sommario _ la prima pagina : I titoli: tipologia Contiene le notizie e fa riferimento ai problemi più importanti della giornata. _ I titoli caldi: cercano di colpire il lettore, suscitando in lui una reazione emotiva _ titoli freddi: Presentano la notizia in modo neutro _ Pagina interna : Contiene sezioni che raggruppano servizi e commenti. _ Terza pagina: Contiene articoli inerenti al mondo della cultura, sport e spettacolo.

La televisione Che cosa è Quando nasce 1950 Caratteristica _ Un mezzo di comunicazione. _ Un insieme di elementi tecnici. _ Gli utenti possono solo ricevere, e non comunicare con la stazione televisiva. Breve storia Nel 1936 a Londra iniziò la sua attività. Nel 1939 gli Stati Uniti e la Germania erano in grado di trasmettere, ma la seconda guerra mondiale, bloccò tutto. Significato del termine “Lontano” e “ Visione”

I generi televisivi Generi Fiction Caratteristica Fiction Comprende un insieme di programmi, alcuni realizzati per il cinema, altri per la televisione. Film Sono destinati alle sale cinematografiche e a trasmissioni in TV, solo un certo periodo di tempo. Telefilm Brevi film che durano mezz’ ora, proiettati nelle sale cinematografiche, ma anche per essere venduti alle TV di tutto il mondo. Serie I personaggi sono sempre gli stessi, hanno sempre la stessa età, ma cambiano le vicende. Cartoni animati Sono i più preferiti dai bambini, i personaggi sono sempre gli stessi, ma ci sono nuovi episodi.

Tecnologia

La comunicazione Che cosa è Un’ esigenza primaria dell’ uomo, che si espressa nella preistoria attraverso grafiti e disegni. Obiettivo Caratteristica Far conoscere, rendere noto, condividere informazioni. La comunicazione è un processo nel quale un soggetto, chiamato emittente, agisce in modo tale che, un altro soggetto chiamato ricevente,arrivi al messaggio.

Comunicare un messaggio Cosa è necessario Per far si che avvenga la comunicazione è necessario che un soggetto emittente, trasmetta un messaggio a un ricevente, attraverso un canale. Dove avviene La comunicazione avviene all’ interno di un contesto specifico.

Gli elementi della comunicazione Messaggio CODICE Parola parlata scritta, immagine, suono, impiegati per “ formare” il messaggio. Contenuto L’oggetto, l’ argomento della comunicazione Ricevente Accoglie il messaggio,lo decodifica, lo interpreta e lo comprende Canale Il mazzo in cui si propaga il massaggio(onde sonore o elettromagnetiche .. ) Emittente Fonte delle informazioni; manda il messaggio Contesto L’ “ambiente all’ interno del quale avviene l’ atto della comunicazione.

Artistica

il cinema di animazione Che cos’ è Caratteristica È quel cinema che non si basa sulle immagini fotografiche, ma sui disegni che riproducono personaggi e ambienti. Il cinema d’ animazione si sviluppò, soprattutto negli Stati Uniti, sotto la diretta influenza di un fenomeno di grande popolarità e diffusione: il Fumetto Quando nasce Nella metà del 1800

Il cinema italiano negli anni di oggi Chi lo operarono I registi : _Roberto Rossellini _ Vittoro De Sica _ Luchino Visconti _ Giuseppe De Santis. Quando Alla fine della seconda guerra mondiale, dove conobbe uno dei periodi di maggiore splendore. Obiettivo Donare una rappresentazione più ottenuta dalla realtà italiana, nel tentativo non solo di raccontare storie, ma anche di guardare con occhi nuovi l’ ambiente che li circondava.

Storia

La propaganda fascista Mezzi Obiettivo Il fascismo venne proposto non solo con un programma politico ma soprattutto un nuovo stile di vita. Diffondere l’ideologia fascista: l’ amore per lo stato

I simboli dell' ideologia nazista _ Totalitarismo : Lo stato totalitario è lo stato in cui viene attuata l’ assoluta concentrazione del potere nelle mani di una persona o di un gruppo dominante, che assume il controllo di tutti gli aspetti della vita della nazione. _ Nazismo, caratteristica: terrore e sottomissione all’ ideologia ufficiale. _ Obiettivo : mostrare la partecipazione eufonica delle masse, nascondendo l’ anima vera del Nazismo, cioè la repressione e il terrore. SIMBOLI

Aquila : E’ raffigurata con le ali abbassate e la testa rivolta a destra, l’ aquila nazista richiama direttamente quella dell’ impero germanico e simboleggia la tradizione regale e di dominio della Germania. Svastica : era il simbolo fondamentale di una saetta mistico- esoterica,la Thule Gesellscaft, fondata a Monaco agli inizi del Novecento. Saluto : tipico saluto nazista: con la mano destra tesa.

Il manifesto della razza Scopo E’ Autore La svolta nella direzione del razzismo e dell’ antifascismo Imitare l’ antifascismo nazista Mussolini Quando 14 luglio 1938

Français

Le langage phonétique des SMS 2m’ 1, j’ HT1 jupe ke (j’) <3. L est Ac belle. G rdv avec Julie. Tu viens? Biz a 2m1. :-)

Dans cette Unité d’ apprentissag on a parlé du langage phonétique des SMS, c’est à dire du langage des textos que les jeunes utilisent pour envoyer des messages par leurs portables.

Code des SMS en France 2m1: à demain 2: de rdv: rendez-vous HT: acheter 2m’1: demain T: t’ es (tu es ) <3: amour/ aimer L: elle apL: appel ;-x Gros bisous IR: hier Ac: assez I6: ICI ;-( je pleure ID: idée Oci: aussi :-) je suis content Biz: bises (j’ ) <3: j’ adore :-( je suis triste CT: c’était G: j’ ai C: ces /c’est PLPP: pas libre pour parler

Pur comprendre et donc pur codifier le message que vous avez trouvez su le portable de la premiere image il faut connaìtre le code des SMS.

Inglese

The Beatles The members of the most famous group in the history of modern pop music, the Beaatles, were all born in Liverpool, in the north west of Englan. Ringo Starr was the oldest as he wos born in july 1940 and and George Horrison was the youngest, born in february 1943. The other two members were John Lennon and Paul McCartney.

Musica

É un compositore italiano Ennio Morricone Caratteristiche Nasce É Ha composto più di 500 colonne sonore in tutta la sua lunga carriera, di cui solamente 30, scritte per film western. Morricone è accademico effettivo dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Roma, 10 novembre 1928 É un compositore italiano

FINE !!!