Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi E-Tutor e Moderazione Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
E-moderator: il modello di G. Salmon Figura di Tutor specializzato. Ha un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento in cui la tecnologia è un mezzo per realizzare gli obiettivi formativi.
E-moderator: il modello di Salmon L’E-moderator svolge attività di supporto tecnico e moderazione che G. Salmon ripercorre nelle 5 fasi del suo modello di apprendimento/insegnamento: Fase 1: Accesso e motivazione Fase 2: Socializzazione online Fase 3: Scambio di informazioni Fase 4: Costruzione della conoscenza Fase 5: Sviluppo
Modello di apprendimento/insegnamento
Fase 1: Accesso e motivazione Obiettivi della fase: Accedere all’ambiente. Orientarsi nel percorso formativo. Azioni del Tutor: Facilita l’accesso, predispone l’ambiente. Accoglie, incoraggia, rassicura. Anima del Tutor: Controllore. Sostegno emotivo.
Fase 2: Socializzazione online Obiettivi della fase: Definizione della propria identità online. Socializzazione e interazione con il gruppo. Azioni del Tutor: Facilita le relazioni, incoraggia alla partecipazione, presidia la comunicazione, fa sentire i corsisti a proprio agio con la cultura online e con gli altri. Anima del Tutor: Padrone di casa.
Fase 3: Scambio di informazioni Obiettivi della fase: Dare e ricevere informazioni. Sviluppare strategie per gestire il flusso informativo. Azioni del Tutor: Suggerisce strategie di orientamento tra l’informazione del corso, stimola lo scambio costruttivo di nuove informazioni attraverso la discussione Anima del Tutor: Bussola.
Fase 4: Costruzione della conoscenza Obiettivi della fase: Ampliare il proprio punto di vista apprezzando prospettive differenti. Co-costruzione della conoscenza. Azioni del Tutor: Facilita il processo di sviluppo della conoscenza, orienta le riflessioni, fa sintesi, sollecita la partecipazione dei corsisti, non fornisce risposte. Anima del Tutor: Custode
Fase 5: Sviluppo Obiettivi della fase: Costruzione individuale della conoscenza. Metariflessione. Azioni del Tutor: Supporta e orienta i corsisti nel perfezionare le competenze di argomentazione e moderazione, stimola la riflessione sul processo di apprendimento attivato e il pensiero critico. Anima del Tutor: Avvocato del diavolo